Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati

Punteggio:   (4,9 su 5)

Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati (David E. J. R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di oppressione interiorizzata che colpisce diversi gruppi emarginati e minoritari. Fornisce una visione della storia e degli effetti attuali dell'oppressione, fungendo da risorsa per coloro che intendono comprendere e affrontare questi problemi nella loro vita personale e professionale.

Vantaggi:

Offre una profonda comprensione dell'oppressione interiorizzata, aiutando i lettori a identificare le lotte personali e i percorsi di guarigione.
Aumenta la competenza culturale, a beneficio dei professionisti dei servizi sociali, della salute mentale, delle forze dell'ordine e dell'istruzione.
Affronta il contesto storico dell'oppressione affrontata da gruppi diversi, dando voce agli emarginati.
Serve come eccellente panoramica di un concetto importante, particolarmente rilevante per le persone di colore.

Svantaggi:

Manca di profondità nel discutere le sfide della guarigione dall'oppressione interiorizzata.
Può presentare l'argomento come nuovo, nonostante la sua prevalenza storica, lasciando che alcuni lettori desiderino un'esplorazione più dettagliata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Internalized Oppression: The Psychology of Marginalized Groups

Contenuto del libro:

È un grande onore√ scrivere la prefazione di un libro così importante, curato da E. J. R. David, ricco di contributi di studiosi psicologici leader ed emergenti sull'oppressione interiorizzata. Una delle caratteristiche migliori del libro, a mio avviso, è che gli autori dei capitoli√ sono autorizzati a condividere le proprie esperienze personali e che tali esperienze sono considerate altrettanto valide e legittime delle "teorie" e degli "studi empirici" che passano in rassegna".

-Eduardo Duran, PhD.

7° Direzione Terapia, Valutazione e Consulenza.

Autore di Healing the Soul Wound e co-autore di Native American Postcolonial Psychology.

L'oppressione di vari gruppi ha avuto luogo nel corso della storia umana. Le persone vengono stereotipate, discriminate e trattate ingiustamente semplicemente a causa della loro appartenenza a un gruppo sociale. Ma cosa succede quando l'oppressione che le persone subiscono dall'esterno entra nella loro pelle? Questo libro, atteso da tempo, è il primo a evidenziare l'universalità dell'oppressione interiorizzata nei gruppi emarginati degli Stati Uniti da una prospettiva di salute mentale. Si concentra sulle manifestazioni psicologiche e sulle implicazioni per la salute mentale dell'oppressione interiorizzata per una serie di gruppi. Il libro fornisce una visione dei modi in cui l'oppressione interiorizzata influenza i pensieri, gli atteggiamenti, i sentimenti e i comportamenti degli oppressi verso se stessi, gli altri membri del loro gruppo e i membri del gruppo dominante. Prende inoltre in considerazione i promettenti programmi clinici e comunitari che attualmente affrontano l'oppressione interiorizzata tra gruppi specifici.

Il libro descrive le implicazioni e le manifestazioni uniche dell'oppressione interiorizzata tra gli afroamericani, i latinoamericani, gli asiatici, gli abitanti delle isole del Pacifico, gli indiani d'America e i nativi dell'Alaska, le donne, le persone con disabilità e la comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender. Per ogni gruppo, il testo considera il profilo demografico, la storia dell'oppressione, l'oppressione contemporanea, le manifestazioni comuni e le implicazioni per la salute mentale e comportamentale, i programmi clinici e comunitari e le direzioni future. I capitoli sono scritti da studiosi leader ed emergenti, che condividono le loro esperienze personali per fornire un punto di vista reale. Inoltre, ogni capitolo è coautorato da un membro di un particolare gruppo della comunità, che contribuisce a dare vita ai concetti accademici.

Caratteristiche principali:

⬤ Affronta l'universalità dell'oppressione interiorizzata tra i gruppi emarginati negli Stati Uniti e le relative manifestazioni psicologiche e di salute mentale.

⬤ Considera come gruppi specifici mostrino l'oppressione interiorizzata nei loro modi unici.

⬤ Fornisce informazioni su come l'oppressione interiorizzata influenzi i pensieri, i sentimenti, gli atteggiamenti e i comportamenti degli oppressi.

⬤ Evidenzia programmi clinici e comunitari promettenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826199256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'oppressione - The Psychology of Oppression
Scritto in modo accattivante e coinvolgente, questo libro passa in rassegna le teorie e le ricerche...
Psicologia dell'oppressione - The Psychology of Oppression
Non abbiamo ancora smesso di tremare - We Have Not Stopped Trembling Yet
In una serie di lettere alla sua famiglia di razza mista Koyukon Athabascan,...
Non abbiamo ancora smesso di tremare - We Have Not Stopped Trembling Yet
Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana - Brown Skin, White...
I filippini americani hanno una lunga e ricca...
Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana - Brown Skin, White Minds: Filipino -/ American Postcolonial Psychology
Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati - Internalized Oppression: The...
È un grande onore√ scrivere la prefazione di un...
Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati - Internalized Oppression: The Psychology of Marginalized Groups
Pelle marrone, menti bianche: Psicologia postcoloniale filippina e americana (Hc) - Brown Skin,...
I filippini americani hanno una lunga e ricca...
Pelle marrone, menti bianche: Psicologia postcoloniale filippina e americana (Hc) - Brown Skin, White Minds: Filipino -/ American Postcolonial Psychology (Hc)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)