Parole, pensieri e teorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parole, pensieri e teorie (Alison Gopnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente per l'esplorazione chiara e coinvolgente delle teorie epistemologiche, in particolare in relazione all'azione come fondamento della conoscenza. Alcuni lettori hanno apprezzato la capacità degli autori di sfidare convinzioni preconcette e di promuovere il pluralismo intellettuale.

Vantaggi:

Presentazione chiara di idee epistemologiche complesse
sfida le credenze convenzionali
sostiene il pluralismo epistemologico
argomentazioni ben studiate e perspicaci
stile di scrittura piacevole e umoristico.

Svantaggi:

Condizioni fisiche del libro all'arrivo (bordi leggermente danneggiati); potrebbe beneficiare di un imballaggio migliore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words, Thoughts, and Theories

Contenuto del libro:

Words, Thoughts, and Theories articola e difende la "teoria della teoria" dello sviluppo cognitivo e semantico, l'idea che i neonati e i bambini piccoli, come gli scienziati, imparino a conoscere il mondo formando e rivedendo teorie, una visione delle origini della conoscenza e del significato che ha ampie implicazioni per le scienze cognitive.

Gopnik e Meltzoff intrecciano argomenti filosofici e dati empirici provenienti dalla loro stessa ricerca e da quella di altri. Sia la filosofia che la psicologia, le argomentazioni e i dati, affrontano la stessa domanda epistemologica fondamentale: Come arriviamo a comprendere il mondo che ci circonda?

Di recente, la teoria ha dato luogo a molte ricerche interessanti. Tuttavia, questo è il primo libro che esamina la teoria in modo approfondito e la contrappone sistematicamente ad altre teorie. È anche il primo ad applicare la teoria all'infanzia e alla prima giovinezza, a utilizzare la teoria per fornire un quadro di riferimento per la comprensione dello sviluppo semantico e a dimostrare che l'acquisizione del linguaggio influenza il cambiamento della teoria nei bambini. Gli autori dimostrano che i bambini che iniziano a parlare sono impegnati in profonde ristrutturazioni di diversi domini di conoscenza. Queste ristrutturazioni sono simili ai cambiamenti teorici nella scienza e influenzano lo sviluppo semantico precoce dei bambini, poiché le loro preoccupazioni cognitive modellano e motivano l'uso di parole molto precoci. Inoltre, i bambini prestano attenzione al linguaggio che sentono intorno a loro e anche questo rimodella la loro cognizione e li porta a riorganizzare le loro teorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262571265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto...
Uno dei più importanti psicologi infantili del...
Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto tra genitori e figli - The Gardener and the Carpenter: What the New Science of Child Development Tells Us about the Relationship Between Parents and Children
Il bambino filosofico - Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della...
Per la maggior parte di noi, avere un bambino è...
Il bambino filosofico - Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della vita - Philosophical Baby - What Children's Minds Tell Us about Truth, Love & the Meaning of Life
Il bambino filosofico: Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una...
Il bambino filosofico: Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della vita - The Philosophical Baby: What Children's Minds Tell Us about Truth, Love, and the Meaning of Life
Il giardiniere e il falegname - Ciò che la nuova scienza dello sviluppo infantile ci dice sul...
Prendersi cura dei propri figli fa parte di ciò...
Il giardiniere e il falegname - Ciò che la nuova scienza dello sviluppo infantile ci dice sul rapporto tra genitori e figli - Gardener and the Carpenter - What the New Science of Child Development Tells Us About the Relationship Between Parents and Children
Come pensano i bambini - La scienza dell'infanzia - How Babies Think - The Science of...
Un'esplorazione all'avanguardia di ciò che la psicologia...
Come pensano i bambini - La scienza dell'infanzia - How Babies Think - The Science of Childhood
Parole, pensieri e teorie - Words, Thoughts, and Theories
Words, Thoughts, and Theories articola e difende la "teoria della teoria" dello sviluppo cognitivo e semantico,...
Parole, pensieri e teorie - Words, Thoughts, and Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)