Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto tra genitori e figli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto tra genitori e figli (Alison Gopnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un punto di vista convincente sulla genitorialità, sottolineando la necessità di nutrire lo sviluppo naturale dei bambini piuttosto che imporre strutture rigide. Mescola intuizioni personali e ricerca scientifica, ma alcuni lettori hanno trovato i concetti principali poco esplorati e l'integrazione carente.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, per la miscela di riflessioni personali e dati scientifici e per il tema generale dell'educazione e del controllo dei genitori. Fornisce preziose intuizioni sullo sviluppo del bambino e serve come spunto di conversazione per i genitori. Molti lo hanno trovato arricchente e utile per comprendere gli approcci genitoriali e le implicazioni sociali.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di una chiara guida pratica, osservando che i concetti principali di genitorialità “giardiniera” e “falegname” sono stati esplorati in modo inadeguato. Alcuni hanno trovato la scrittura eccessivamente accademica e difficile da affrontare. La conclusione del libro ha lasciato alcuni lettori con una sensazione di smarrimento e le opinioni espresse dall'autore sono state considerate di parte e in contrasto con i temi centrali del libro.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gardener and the Carpenter: What the New Science of Child Development Tells Us about the Relationship Between Parents and Children

Contenuto del libro:

Uno dei più importanti psicologi infantili del mondo demolisce il mito della buona genitorialità Prendersi cura dei propri figli fa parte di ciò che ci rende umani. Tuttavia, ciò che chiamiamo “genitorialità” è un'invenzione sorprendentemente nuova.

Negli ultimi trent'anni, il concetto di genitorialità e l'industria multimiliardaria che lo circonda hanno trasformato la cura dei bambini in un lavoro ossessivo, controllante e orientato agli obiettivi, volto a creare un particolare tipo di bambino e quindi un particolare tipo di adulto. In Il giardiniere e il falegname, la pionieristica psicologa e filosofa dello sviluppo Alison Gopnik sostiene che l'immagine familiare del ventunesimo secolo di genitori e figli è profondamente sbagliata: non si basa solo su una scienza sbagliata, ma è negativa anche per i bambini e i genitori.

Basandosi sullo studio dell'evoluzione umana e sulla propria ricerca scientifica all'avanguardia su come i bambini imparano, la Gopnik dimostra che, sebbene prendersi cura dei bambini sia profondamente importante, non si tratta di plasmarli in un modo particolare. I bambini sono fatti per essere disordinati e imprevedibili, giocosi e fantasiosi, e per essere molto diversi sia dai loro genitori che gli uni dagli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250132253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto...
Uno dei più importanti psicologi infantili del...
Il giardiniere e il falegname: Cosa ci dice la nuova scienza dello sviluppo infantile sul rapporto tra genitori e figli - The Gardener and the Carpenter: What the New Science of Child Development Tells Us about the Relationship Between Parents and Children
Il bambino filosofico - Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della...
Per la maggior parte di noi, avere un bambino è...
Il bambino filosofico - Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della vita - Philosophical Baby - What Children's Minds Tell Us about Truth, Love & the Meaning of Life
Il bambino filosofico: Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una...
Il bambino filosofico: Ciò che la mente dei bambini ci dice sulla verità, l'amore e il senso della vita - The Philosophical Baby: What Children's Minds Tell Us about Truth, Love, and the Meaning of Life
Il giardiniere e il falegname - Ciò che la nuova scienza dello sviluppo infantile ci dice sul...
Prendersi cura dei propri figli fa parte di ciò...
Il giardiniere e il falegname - Ciò che la nuova scienza dello sviluppo infantile ci dice sul rapporto tra genitori e figli - Gardener and the Carpenter - What the New Science of Child Development Tells Us About the Relationship Between Parents and Children
Come pensano i bambini - La scienza dell'infanzia - How Babies Think - The Science of...
Un'esplorazione all'avanguardia di ciò che la psicologia...
Come pensano i bambini - La scienza dell'infanzia - How Babies Think - The Science of Childhood
Parole, pensieri e teorie - Words, Thoughts, and Theories
Words, Thoughts, and Theories articola e difende la "teoria della teoria" dello sviluppo cognitivo e semantico,...
Parole, pensieri e teorie - Words, Thoughts, and Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)