Opere complete - Volume I - I racconti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Opere complete - Volume I - I racconti (Sadegh Hedayat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno elogiato il contenuto e la possibilità di accedere alle opere di un autore importante, mentre altri hanno criticato l'impressione di autopubblicazione e i problemi di qualità.

Vantaggi:

Contiene storie inedite
accesso alle opere di un autore importante (Hedayat)
consegna veloce.

Svantaggi:

sensazione di autopubblicazione con errori di ortografia
tipografia non gradita
qualità complessivamente bassa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Complete Works - Volume I - The Short Stories

Contenuto del libro:

Pubblicato in lingua farsi dalla "Sadegh Hedayat Foundation" e dalla rinomata "Iranian Burnt Books Foundation", questo è il primo volume delle opere complete di Sadegh Hedayat, il famoso romanziere iraniano, riviste e aggiornate secondo i manoscritti originali. Questo volume contiene i suoi racconti completi in lingua farsi, tra cui le raccolte Zende Begur, Se Gh tre Xun, S ge Velg rd, Saye Roush n, F rda e altri racconti. Sadegh Hedayat è nato il 17 febbraio 1903 a Teheran, nella casa paterna. Suo padre era Hedayat Gholi Khan-e Hedayat (E'tezad-Ol-Molk), figlio di Jafar GholiKhan-e Hedayat, sua madre era Ozra-Zivar-Ol-Moluk Hedayat, figlia di Hossein GholiKhan-e Mokhber-ol-Dole il secondo. I suoi genitori appartenevano alla stirpe di Reza GholiKhan, uno dei più famosi scrittori, poeti e storici iraniani del XIII secolo, che discendeva da Kamal Khojandi. Nel 1909 frequentò la scuola elementare di Elmieh, a Teheran, e dopo aver completato l'istruzione di base iniziò la scuola superiore a Darolfonun nel 1914. A causa di un problema agli occhi, nel 1914 si interruppe la sua formazione, ma continuò a studiare alla Saint Louis School di Teheran, dove nel 1917 familiarizzò con la lingua e la letteratura francese. Completati gli studi secondari, nel 1925 fu inviato con altri studenti iraniani in Belgio per gli studi superiori.

All'inizio studiò all'Università del Porto di Gand, ma si dichiarò insoddisfatto a causa del maltempo e della situazione scolastica, così fu trasferito a Parigi per continuare gli studi. Nel 1928, Sadegh Hedayat tentò il suo primo suicidio gettandosi nel fiume Marna a Samoi, ma fu salvato dalle persone in barca. Infine, nel 1930, tornò a Teheran e in quell'anno fu assunto nella Banca Melli Iran. In quel periodo si formò il "Gruppo Rabe", di cui facevano parte Bozorg Alavi, Massud Farzad, Mojtaba Minavi e Sadegh Hedayat. Nel 1932 si recò a Isfahan e iniziò a lavorare presso il Dipartimento Generale del Commercio. Nel 1933 si reca a Shiraz e soggiorna per qualche tempo a casa dello zio (il dottor Kraim Hedayat). Nel 1934 si dimette dal Dipartimento Generale del Commercio e inizia a lavorare presso il Ministero degli Affari Esteri; nel 1935 si dimette dal Ministero degli Affari Esteri e in quell'anno viene convocato dal Dipartimento Investigativo di Polizia e interrogato per il contesto del libro "Mister Bow Wow". Nel 1936 iniziò a lavorare presso il Dipartimento Generale dell'Edilizia e si recò in India, dove iniziò a studiare la "lingua Pahlavi" con un ricercatore e professore indiano, Bahram Goor Anklesaria.

Nel 1937 torna a Teheran e ricomincia a lavorare presso la Banca Melli Iran, da cui si dimette nel 1938 e inizia a lavorare presso il Dipartimento di Musica dello Stato e a collaborare con la rivista "Music Magazine". Nel 1940 inizia a lavorare come traduttore presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Teheran e nel 1943 collabora con la rivista "Sokhan". Nel 1945 si reca a Tashkent su invito dell'Università di Stato dell'Asia Centrale in Uzbekistan e collabora con la rivista "Payam e Now". In quell'anno si tenne una cerimonia in onore di Sadegh Hedayat presso la Società culturale dell'Iran e dell'Unione Sovietica, nel 1949. Fu invitato a partecipare al Congresso mondiale della pace, ma non poté parteciparvi a causa di problemi amministrativi. Nel 1950 si recò a Parigi e l'8 aprile 1951, in quella città, si suicidò con il gas. Aveva 48 anni quando si liberò dalle pene della vita; la sua tomba si trovava nel cimitero di Pere-la Chaise a Parigi. Trascorse tutta la sua vita nella casa paterna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789186131296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata...
Ampiamente considerato il capolavoro di Sadegh...
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay) - The Blind Owl (Authorized by The Sadegh Hedayat Foundation - First Translation into English Based on the Bombay Edition)
Il gufo cieco - The Blind Owl
Descrizione della giacca/retro: Considerato l'opera più importante della letteratura iraniana moderna, Il gufo cieco è un racconto ossessionante di...
Il gufo cieco - The Blind Owl
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata...
Ampiamente considerato il capolavoro di Sadegh...
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay) - Blind Owl (Authorized by the Sadegh Hedayat Foundation - First Translation Into English Based on the Bombay Edition)
Opere complete - Volume IV - Bufe Kur (il gufo cieco) - Complete Works - Volume IV - Bufe Kur (the...
Pubblicato in lingua farsi dalla "Fondazione...
Opere complete - Volume IV - Bufe Kur (il gufo cieco) - Complete Works - Volume IV - Bufe Kur (the Blind Owl)
Opere complete - Volume I - I racconti - Complete Works - Volume I - The Short Stories
Pubblicato in lingua farsi dalla "Sadegh Hedayat...
Opere complete - Volume I - I racconti - Complete Works - Volume I - The Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)