Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay)

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay) (Sadegh Hedayat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il gufo cieco” di Sadegh Hedayat presentano un'opinione divisa tra i lettori, evidenziando i suoi temi complessi e la sua narrazione impegnativa. Mentre molti ne lodano la profondità psicologica e le immagini surreali, altri esprimono confusione e insoddisfazione per la traduzione e il ritmo.

Vantaggi:

Stile narrativo brillante e innovativo, affine ai thriller psicologici e all'alta letteratura modernista.
Immagini surreali e profondamente coinvolgenti, che coinvolgono il lettore.
Temi forti della disperazione, del desiderio e della condizione umana.
Una traduzione autorevole e più ricca, lodata per la sua fedeltà all'originale persiano.
Riconosciuto come un classico della letteratura iraniana moderna con una significativa importanza culturale e letteraria.

Svantaggi:

Trama e narrazione confuse che possono lasciare alcuni lettori disorientati.
Problemi di ritmo, a volte descritto come lento e noioso.
Alcune traduzioni mancano di fluidità, rendendo l'esperienza di lettura difficile e imbarazzante.
Sentimenti contrastanti sullo stile dei personaggi e della narrazione; alcuni lo trovano banale o sdolcinato.
Potrebbe non soddisfare tutti i gusti, con alcuni lettori che si sentono alienati o indifferenti nonostante il suo successo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blind Owl (Authorized by the Sadegh Hedayat Foundation - First Translation Into English Based on the Bombay Edition)

Contenuto del libro:

Ampiamente considerato il capolavoro di Sadegh Hedayat, Il gufo cieco è l'opera letteraria più importante uscita dall'Iran nell'ultimo secolo. All'apparenza quest'opera sembra una storia d'amore condannata, ma girando ogni pagina i fatti fondamentali diventano oscuri e il lettore si rende presto conto che questo libro è molto più di una storia d'amore. Sebbene Il gufo cieco sia stato paragonato alle opere di Kafka, Rilke e Poe, quest'opera sfida la categorizzazione. La traduzione francese di Lescot ha reso il Gufo cieco famoso in tutto il mondo, mentre la traduzione inglese di D. P. Costello lo ha reso ampiamente accessibile. Purtroppo, quest'opera non è ancora entrata a far parte del pantheon dei classici inglesi. Questa edizione per il 75° anniversario, tradotta dal pluripremiato scrittore Naveed Noori e pubblicata in collaborazione con la Fondazione Hedayat, mira a cambiare questa situazione e si distingue per una serie di novità: *L'unica traduzione approvata dalla Fondazione Sadegh Hedayat *La prima traduzione a utilizzare l'edizione definitiva di Bombay (il testo scritto a mano da Hedayat) *L'unica traduzione inglese disponibile, realizzata da un madrelingua persiano e inglese *La prefazione include un'analisi testuale dettagliata del Gufo cieco Infine, preservando in larga misura lo spirito e la struttura della scrittura di Hedayat, questa edizione porta il lettore inglese nel mondo del Gufo cieco di Hedayat come mai prima d'ora.

Le ampie note a piè di pagina (che spiegano parole, frasi e usanze persiane ignorate nelle traduzioni precedenti) permettono una comprensione più approfondita di quest'opera sia per il lettore occasionale che per lo studente serio di letteratura.

..".. Ci sono in effetti differenze marcate tra la traduzione di Costello e quella di Noori. Come indica Noori, il suo tentativo di preservare la sovrabbondanza di trattini dà al lettore un senso più immediato dell'agitazione del narratore... La prima frase scorre nella traduzione di Noori, accumulando sensazioni su sensazioni senza mai permetterci di fare una pausa per riprendere fiato o separare le immagini dalle sensazioni. Nella discussione sul rapporto tra la sua traduzione e quella di Costello, Noori si rifà anche alla teoria della traduzione e vede nell'attenzione di Costello alla fluidità del testo in inglese un "addomesticamento" dell'originale di Hedayat. La nuova traduzione inglese di Noori e la sua prefazione sono una gradita aggiunta e senza dubbio attireranno l'attenzione degli studiosi interessati alle opere di Hedayat. L'attenta analisi testuale e comparativa del tipo che Noori offre segna un nuovo e atteso approccio critico alla traduzione della più celebre opera di prosa persiana moderna." -Professoressa Nasrin Rahimieh in Letterature del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789176375037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata...
Ampiamente considerato il capolavoro di Sadegh...
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay) - The Blind Owl (Authorized by The Sadegh Hedayat Foundation - First Translation into English Based on the Bombay Edition)
Il gufo cieco - The Blind Owl
Descrizione della giacca/retro: Considerato l'opera più importante della letteratura iraniana moderna, Il gufo cieco è un racconto ossessionante di...
Il gufo cieco - The Blind Owl
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata...
Ampiamente considerato il capolavoro di Sadegh...
Il gufo cieco (Autorizzato dalla Fondazione Sadegh Hedayat - Prima traduzione in inglese basata sull'edizione di Bombay) - Blind Owl (Authorized by the Sadegh Hedayat Foundation - First Translation Into English Based on the Bombay Edition)
Opere complete - Volume IV - Bufe Kur (il gufo cieco) - Complete Works - Volume IV - Bufe Kur (the...
Pubblicato in lingua farsi dalla "Fondazione...
Opere complete - Volume IV - Bufe Kur (il gufo cieco) - Complete Works - Volume IV - Bufe Kur (the Blind Owl)
Opere complete - Volume I - I racconti - Complete Works - Volume I - The Short Stories
Pubblicato in lingua farsi dalla "Sadegh Hedayat...
Opere complete - Volume I - I racconti - Complete Works - Volume I - The Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)