Oh, le mie stelle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Oh, le mie stelle (Lorna Landvik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia toccante di Violet Mathers, una ragazza che affronta immense difficoltà personali, tra cui abusi e perdite, ma che alla fine trova speranza, amicizia e amore nel corso del suo viaggio. Il libro ripercorre la sua vita da un'infanzia travagliata fino alle sue avventure nell'industria musicale durante gli anni Trenta, cogliendo i temi della resilienza e del legame.

Vantaggi:

È ben scritto, con una trama avvincente, personaggi ricchi e credibili, una miscela di umorismo e momenti di commozione, un contesto storico coinvolgente e un'attenzione particolare alla crescita personale e alle amicizie. Molti lettori hanno lodato la struttura della narrazione e l'abilità di Lorna Landvik nel raccontare storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i capitoli lunghi ed eccessivamente prolissi e hanno detto che a volte il linguaggio poteva essere crudo e forse sminuire la storia. Alcuni hanno ritenuto che alcuni elementi siano stati tirati per le lunghe inutilmente e che siano stati inclusi argomenti che avrebbero invece potuto essere sottintesi.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oh My Stars

Contenuto del libro:

Sono convinto che alla nascita la torta sia già pronta. Il nutrimento è la noce o la glassa, ma se sei una torta alle spezie, sei una torta alle spezie, e niente ti trasformerà in un cibo per angeli.

Violet Mathers, alta e slanciata, cresce nella Grande Depressione, che potrebbe anche definire il suo stato d'animo. Abbandonata dalla madre da bambina, maltrattata dal padre e presa in giro dai compagni di scuola ("Ehi, Olive Oyl, dov'è Braccio di Ferro?"), la ragazza solitaria trova conforto nelle attività artistiche. Solo quando viene assunta dall'unica femminista della città per fare il turno di notte nella fabbrica di filati locale, Violet trova il suo nome e fiorisce. Accettata dai suoi colleghi, l'adolescente entra nella fase più felice della sua vita, finché un terribile incidente la costringe a ritirarsi ancora una volta nel suo guscio solitario.

Rendendosi conto di avere un'unica scelta, Violet sale su un autobus diretto a ovest verso la California. Ma quando l'autobus si schianta nel North Dakota, sembra che il destino si stia facendo un'altra risata crudele a spese di Violet. Questa volta, però, Violet ride a sua volta. Lei e i suoi compagni di viaggio vengono salvati da due uomini: Austin Sykes, che Violet è certa essere l'uomo più nero che abbia mai messo piede nella prateria del North Dakota, e Kjel Hedstrom, che ispira a Violet sentimenti mai provati prima. Kjel e Austin sono musicisti il cui suono non ha eguali e, con grinta, verve e arguzia, Violet entra a far parte della loro ricerca per creare insieme un nuovo tipo di musica.

Oh My Stars è il romanzo più ambizioso di Lorna Landvik, con un cast di personaggi di cui ricorderete a lungo i travagli e i trionfi. È una storia d'amore e di speranza, di bigottismo e di tradimento, di perdita e di scoperta, in cui Violet, che si è sempre considerata un personaggio secondario nella storia della sua vita, emerge come un'eroina con cui riderete, piangerete e, soprattutto, per cui farete il tifo fino in fondo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345468369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache di una befana radicale (con ricette) - Chronicles of a Radical Hag (with Recipes)
Un romanzo agrodolce e molto divertente su una...
Cronache di una befana radicale (con ricette) - Chronicles of a Radical Hag (with Recipes)
La casa del riccio di Patty Jane - Patty Jane's House of Curl
Patty Jane Dobbin avrebbe dovuto sapere che non avrebbe dovuto sposare un uomo splendido come Thor Rolvaag,...
La casa del riccio di Patty Jane - Patty Jane's House of Curl
Oh, le mie stelle - Oh My Stars
Sono convinto che alla nascita la torta sia già pronta. Il nutrimento è la noce o la glassa, ma se sei una torta alle spezie, sei una torta alle...
Oh, le mie stelle - Oh My Stars
Una volta in una loggia di luna blu - Once in a Blue Moon Lodge
Alla deriva quando la madre vende il salone che è stato un'istituzione del quartiere per...
Una volta in una loggia di luna blu - Once in a Blue Moon Lodge
Meglio ridere - Best to Laugh
Nessuno si presenta al banchetto della vita, porge il vassoio e ordina: "Dolore, per favore". Ma da bambina a Candy Pekkala ne è stata servita...
Meglio ridere - Best to Laugh
Benvenuti nel Grande Mistero - Welcome to the Great Mysterious
Megastar del palcoscenico, dello schermo e della televisione, Geneva Jordan ha ora un'esibizione...
Benvenuti nel Grande Mistero - Welcome to the Great Mysterious
L'ultimo cerchio dell'amore - Last Circle of Love
Una storia divertente e commovente su un esuberante gruppo di donne che agitano, speziano e riscaldano le cose con un...
L'ultimo cerchio dell'amore - Last Circle of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)