Cronache di una befana radicale (con ricette)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cronache di una befana radicale (con ricette) (Lorna Landvik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cronache di una befana radicale” di Lorna Landvik ha ricevuto un mix di recensioni che ne lodano la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e i temi che fanno riflettere. Ambientata nella piccola città di Granite Creek, la storia intreccia esperienze personali e riflessioni storiche attraverso le colonne di un'anziana giornalista in coma. Sebbene molti lettori abbiano trovato la scrittura abile e l'umorismo efficace, alcuni hanno ritenuto che ci volesse del tempo per immergersi completamente nella storia.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, personaggi ben sviluppati, temi umoristici ma che fanno riflettere, scrittura sapiente, uso efficace di prospettive multiple e una riflessione nostalgica sulla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento all'inizio, non così divertente come ci si aspettava, e hanno avuto sentimenti contrastanti riguardo al suo commento sociale e politico moderno. Una lamentela degna di nota è stata la menzione ripetuta del titolo “Befana radicale”.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicles of a Radical Hag (with Recipes)

Contenuto del libro:

Un romanzo agrodolce e molto divertente su una vita, una piccola città e una chiave di lettura dei nostri tempi difficili, tracciata attraverso il mezzo secolo di attività di un giornalista che ha accolto e affrontato il mondo.

Il bisbetico che scriveva la rubrica "Ramblin's by Walt" sulla Granite Creek Gazette definiva il suo successore "un vomito sulla carta". Ma quando Haze Evans apparve per la prima volta sul giornale di provincia, si guadagnò dei fan scrivendo una storia sullo zio scapolo che portava una regina del rodeo alla cena del Ringraziamento. Ora, cinquant'anni dopo, quando l'amata editorialista viene colpita da un grave ictus e cade in coma, l'editore Susan McGrath riempie il vuoto (temporaneo, spera) con le rubriche passate di Haze, insieme alle occasionali risposte ristampate dai lettori. La maggior parte delle lettere era favorevole, anche se Haze aveva i suoi troll; uno in particolare, Joseph Snell, definiva le sue idee "liberali" le "cronache di una megera radicale". Senza mai censurarsi, Haze scelse di placare i suoi critici con ricette casalinghe, riconoscendo, nel suo approccio costantemente pratico al mondo e alla sua comunità, che le Mezzelune di mandorle al burro certamente "scioglieranno ogni rabbia mal indirizzata".

Incorniciata dalle notizie di mezzo secolo e commentata dal coro di voci della città, la storia di Haze si dipana, così come quelle di altre persone toccate dalla Granite Creek Gazette, tra cui Susan, alle prese con il suo travagliato matrimonio, e suo figlio adolescente Sam, che - con grande sorpresa - si diverte a leggere gli archivi del giornale durante l'estate e scopre segreti rimasti chiusi negli archivi per decenni, insieme a verità tristi e sorprendenti sul passato di Haze.

Con il calore e l'arguzia che la contraddistinguono, Lorna Landvik rievoca una vita al tempo stesso perduta e recuperata, un passato complicato che parla con sapiente eloquenza a un presente confuso. Le sue Cronache di una befana radicale, attuali ma senza tempo, ci ricordano - a volte con un tocco sottile, a volte con un umorismo strabiliante - il potere delle parole e del silenzio, così come la meraviglia di trovare nell'altro ciò che non abbiamo mai saputo di perdere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache di una befana radicale (con ricette) - Chronicles of a Radical Hag (with Recipes)
Un romanzo agrodolce e molto divertente su una...
Cronache di una befana radicale (con ricette) - Chronicles of a Radical Hag (with Recipes)
La casa del riccio di Patty Jane - Patty Jane's House of Curl
Patty Jane Dobbin avrebbe dovuto sapere che non avrebbe dovuto sposare un uomo splendido come Thor Rolvaag,...
La casa del riccio di Patty Jane - Patty Jane's House of Curl
Oh, le mie stelle - Oh My Stars
Sono convinto che alla nascita la torta sia già pronta. Il nutrimento è la noce o la glassa, ma se sei una torta alle spezie, sei una torta alle...
Oh, le mie stelle - Oh My Stars
Una volta in una loggia di luna blu - Once in a Blue Moon Lodge
Alla deriva quando la madre vende il salone che è stato un'istituzione del quartiere per...
Una volta in una loggia di luna blu - Once in a Blue Moon Lodge
Meglio ridere - Best to Laugh
Nessuno si presenta al banchetto della vita, porge il vassoio e ordina: "Dolore, per favore". Ma da bambina a Candy Pekkala ne è stata servita...
Meglio ridere - Best to Laugh
Benvenuti nel Grande Mistero - Welcome to the Great Mysterious
Megastar del palcoscenico, dello schermo e della televisione, Geneva Jordan ha ora un'esibizione...
Benvenuti nel Grande Mistero - Welcome to the Great Mysterious
L'ultimo cerchio dell'amore - Last Circle of Love
Una storia divertente e commovente su un esuberante gruppo di donne che agitano, speziano e riscaldano le cose con un...
L'ultimo cerchio dell'amore - Last Circle of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)