Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
I Cannot Live Without You: Selected Poems of Mirabai and Kabir
Selvaggia e appassionata, Mirabai è la più grande poetessa indiana di devozione e amore. Sposatasi in giovane età, dopo la morte prematura del marito dedicò la sua vita al culto di Krishna che suonava il flauto. Una decisione che portò i suoceri a sfrattarla dalla loro casa. Mirabai trascorse il resto della sua vita viaggiando di villaggio in villaggio, cantando e ballando per celebrare il suo amore per Krishna. I testi estasianti che scrisse entusiasmarono i devoti di allora e continuano a essere cantati in India ancora oggi.
Kabir fu una figura controversa. Tessitore analfabeta, Kabir celebrava la spiritualità indiana e musulmana, criticando al contempo i credenti ottusi di ciascuna religione. Tuttavia, la sua schiettezza, la sua arguzia e la continua attualità delle sue intuizioni taglienti fanno sì che le sue poesie, spesso intricate, risuonino ancora con forza per i lettori contemporanei.
Tradotta in modo eccellente in lingua inglese, questa raccolta mostra perché Mirabai e Kabir hanno incantato i devoti per cinque secoli. Le loro poesie sono accompagnate da nuove versioni di due delle principali Upanishad che hanno gettato le basi della spiritualità indiana. Queste versioni accattivanti delizieranno i lettori che non conoscono l'opera di due dei più grandi poeti mistici indiani e sorprenderanno quelli che già conoscono la loro giocosa profondità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)