Punteggio:
Le recensioni presentano una visione divisa del libro di Peter Sloterdijk su Nietzsche. Un recensore apprezza il libro perché fornisce nuove prospettive e sottolinea l'importanza di mettere in discussione i dogmi attraverso la filosofia di Nietzsche, mentre l'altro lo critica perché manca di sostanza e contribuisce poco alla comprensione dell'opera di Nietzsche.
Vantaggi:Il libro offre un'altra prospettiva su Nietzsche, promuove il pensiero critico e incoraggia i lettori a mettere in discussione le proprie convinzioni. Sottolinea l'importanza di comprendere l'impatto di Nietzsche sulla psicologia e sulla filosofia.
Svantaggi:Il libro è considerato poco originale e non aggiunge valore allo studio di Nietzsche. Un recensore lo critica per aver ignorato l'influenza della malattia mentale di Nietzsche sulla sua filosofia e suggerisce che esistono opere più concise e perspicaci sull'argomento.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Nietzsche Apostle
Saggio di Peter Sloterdijk su Friedrich Nietzsche e i benefici e i pericoli dell'esultanza narcisistica.
Per Peter Sloterdijk, Friedrich Nietzsche rappresenta una vera e propria "catastrofe nella storia del linguaggio", un nuovo evangelista per una linguistica dell'esultanza narcisistica. Nietzsche ha offerto una dichiarazione filosofica di indipendenza dall'umiltà, un punto di incontro tra sobrietà e megalomania che per Sloterdijk è arrivato a definire il progetto stesso della filosofia.
Eppure, nonostante l'importanza di questo evento linguistico chiamato Nietzsche, i contributi di Nietzsche sono stati troppo spesso elisi e le contraddizioni alla base della sua filosofia troppo spesso cancellate. Come osserva Sloterdijk, "mai un autore ha insistito tanto sulla distinzione e ha attirato tanta volgarità". L'apostolo di Nietzsche, tratto da un discorso tenuto da Sloterdijk nel 2000 in occasione del centenario della morte di Nietzsche, esamina i modi in cui Nietzsche è stato marchiato nel corso degli anni attraverso una compilazione selettiva e i modi in cui Nietzsche ha trasformato se stesso in un marchio, un marchio annunciato dal suo proclamato "quinto Vangelo", Così parlò Zarathustra. Per Sloterdijk, l'attenzione non dovrebbe concentrarsi sulla figura di Zarathustra o sulla "volontà di potenza", spesso usata come una sorta di stenografia filosofica per riassumere l'opera di Nietzsche, ma sull'atto stesso di "parlare" di Zarathustra. L'apostolo di Nietzsche offre una breve storia dell'autoelogio e dell'autoaffermazione, un esame dell'evoluzione della vanagloria (sia da parte di Dio che da parte dell'uomo) e un approccio molto originale a Nietzsche, il primo marchio di individualismo della filosofia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)