Nemico del popolo: La guerra di Trump alla stampa, il nuovo maccartismo e la minaccia alla democrazia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nemico del popolo: La guerra di Trump alla stampa, il nuovo maccartismo e la minaccia alla democrazia americana (Marvin Kalb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marvin Kalb offre un esame avvincente del ruolo di una stampa libera nella democrazia, tracciando un parallelo tra l'attuale clima politico e l'era McCarthy. Sottolinea il significato storico di figure come Edward R. Murrow e critica i pericoli posti dai politici che etichettano la stampa come “nemico del popolo”. Il libro è considerato tempestivo, informativo e una lettura necessaria per chiunque si preoccupi della democrazia e della verità nei media.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
collega gli eventi storici alle questioni attuali
sottolinea la necessità di una stampa libera
fa un parallelo convincente tra Trump e McCarthy
offre un contesto storico prezioso
promuove il pensiero critico sull'integrità dei media.

Svantaggi:

La versione e-book presenta significativi problemi di formattazione, soprattutto per la mancanza di cifre numeriche
alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia abusato di alcune citazioni
potrebbe non risuonare con i sostenitori di Trump
contiene errori di trascrizione nella versione Kindle.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy of the People: Trump's War on the Press, the New McCarthyism, and the Threat to American Democracy

Contenuto del libro:

Poco dopo aver assunto l'incarico nel gennaio 2017, il presidente Donald Trump ha accusato la stampa di essere un "nemico del popolo americano". Gli attacchi ai media erano stati un tratto distintivo della campagna presidenziale di Trump, ma questa accusa ha segnato una svolta drammatica: un linguaggio del genere si avventurava in un territorio pericoloso. I dittatori del XX secolo, in particolare Stalin, Hitler e Mao, hanno tutti denunciato i loro critici, in particolare la stampa, come "nemici del popolo". Il loro obiettivo era quello di delegittimare il lavoro della stampa come "fake news" e creare confusione nella mente del pubblico su ciò che è reale e ciò che non lo è; su ciò di cui ci si può fidare e ciò che non lo è.

Questo, a quanto pare, è anche l'obiettivo di Trump. In Enemy of the People, Marvin Kalb, pluripremiato giornalista americano con oltre sessant'anni di esperienza sia come giornalista che come osservatore dei media, scrive con passione perché dovremmo temere per il futuro della democrazia americana a causa degli attacchi incessanti dell'amministrazione Trump alla stampa.

Come dimostra il suo nuovo libro, la stampa è stata un baluardo nella difesa della democrazia. Kalb scrive del coraggioso reportage di Edward R. Murrow sul teatrino della "paura rossa" del senatore Joseph McCarthy nei primi anni Cinquanta, che portò alla scomparsa di McCarthy. Ci ricorda il reportage di Bob Woodward e Carl Bernstein all'inizio degli anni '70 che portò alle dimissioni del Presidente Richard Nixon.

Oggi, a causa dei cambiamenti rivoluzionari nel giornalismo, nessun Murrow è pronto a presidiare le mura. Il giornalismo è stato gravemente indebolito. Eppure, senza una stampa forte e virile, la democrazia è in pericolo.

Il libro di Kalb è uno spaventoso atto d'accusa contro gli sforzi del Presidente Trump per delegittimare la stampa americana e mettere in discussione il futuro della nostra democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815735304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assignment Russia: Diventare un corrispondente estero nel crogiolo della guerra fredda - Assignment...
". Un viaggio personale attraverso alcuni dei...
Assignment Russia: Diventare un corrispondente estero nel crogiolo della guerra fredda - Assignment Russia: Becoming a Foreign Correspondent in the Crucible of the Cold War
L'anno in cui sono stato Pietro il Grande - 1956 - Kruscev, il fantasma di Stalin e un giovane...
”Una cronaca dell'anno che cambiò la Russia...
L'anno in cui sono stato Pietro il Grande - 1956 - Kruscev, il fantasma di Stalin e un giovane americano in Russia - Year I Was Peter the Great - 1956-Khrushchev, Stalin's Ghost, and a Young American in Russia
Nemico del popolo: La guerra di Trump alla stampa, il nuovo maccartismo e la minaccia alla...
Poco dopo aver assunto l'incarico nel gennaio 2017, il...
Nemico del popolo: La guerra di Trump alla stampa, il nuovo maccartismo e la minaccia alla democrazia americana - Enemy of the People: Trump's War on the Press, the New McCarthyism, and the Threat to American Democracy
La scommessa imperiale: Putin, l'Ucraina e la nuova guerra fredda - Imperial Gamble: Putin, Ukraine,...
Marvin Kalb, ex giornalista e professore di...
La scommessa imperiale: Putin, l'Ucraina e la nuova guerra fredda - Imperial Gamble: Putin, Ukraine, and the New Cold War
Un'eredità inquietante: Il Vietnam e la presidenza americana da Ford a Obama - Haunting Legacy:...
Gli Stati Uniti non avevano mai perso una guerra,...
Un'eredità inquietante: Il Vietnam e la presidenza americana da Ford a Obama - Haunting Legacy: Vietnam and the American Presidency from Ford to Obama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)