Mother Camp: Imitatori femminili in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mother Camp: Imitatori femminili in America (Esther Newton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mother Camp” di Esther Newton è apprezzato per il suo significativo resoconto storico della cultura drag negli anni '60 e per la sua importanza negli studi gay. Sebbene molti lettori apprezzino la qualità della spedizione e della confezione, nonché lo stile di scrittura accattivante, alcuni notano che le informazioni sono un po' datate. Nel complesso, è considerato un testo fondamentale nonostante la sua analisi datata.

Vantaggi:

Ottime condizioni e confezione, approfondito resoconto storico della cultura drag, stile di scrittura coinvolgente e divertente, testo fondamentale per gli studi gay, ricca ricerca etnografica, pieno di empatia per i soggetti, importante per il lavoro accademico su drag e performance.

Svantaggi:

Le informazioni sono obsolete, soprattutto in termini di linguaggio e analisi culturale, possono mancare prospettive femministe o culturali più pregnanti, alcuni lettori vorrebbero un contesto più contemporaneo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mother Camp: Female Impersonators in America

Contenuto del libro:

Per due anni Ester Newton ha svolto ricerche sul campo nel mondo delle drag queen, uomini omosessuali che si guadagnano da vivere impersonando donne. La Newton ha trascorso del tempo nei bar rumorosi, nei camerini caotici, negli appartamenti e negli alberghi a basso costo che costituiscono la vita delle drag queen, intervistando gli informatori di cui si era guadagnata la fiducia e compilando un resoconto etnografico vivace e di prima mano della cultura degli imitatori di donne. Mother Camp esplora le distinzioni che le drag queen fanno tra di loro come performer, i vari tipi di night club e di spettacoli da cui dipendono per vivere e l'organizzazione sociale del loro lavoro. Una parte importante del libro riguarda la geografia simbolica degli stili maschili e femminili, così come si manifesta nel concetto omosessuale di "drag" (trasformazione del ruolo sessuale) e di "camp", un importante sistema umoristico coltivato dalle stesse drag queen.

"L'affascinante libro di Newton mostra come lo studio dello straordinario possa illuminare brillantemente l'ordinario - quella divisione sociale-sessuale della personalità, dell'aspetto e dell'attività che di solito diamo per scontata" - Jonathan Katz, autore di Gay American History.

"Un'affermazione incisiva della forza sociale e della natura arbitraria dei ruoli di genere" - Martin S. Weinberg, Contemporary Sociology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226577609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove,...
Pubblicato per la prima volta nel 1993, il...
Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove, Fire Island: Sixty Years in America's First Gay and Lesbian Town
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Durante la sua difficile infanzia, Esther Newton ricorda di essere "diventata...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
In My Butch Career Esther Newton racconta la storia avvincente, disarmante e a tratti sexy...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Per due anni Ester Newton ha svolto ricerche sul campo...
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal...
Margaret Mead Made Me Gay è l'autobiografia...
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal Essays, Public Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)