La mia carriera butch: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mia carriera butch: Un libro di memorie (Esther Newton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Esther Newton, “La mia carriera da Butch”, è un'esplorazione riflessiva e perspicace dell'identità, della cultura e dell'esperienza LGBTQ+ nel corso della sua vita. I lettori apprezzano la sua scrittura coinvolgente e il modo in cui cattura le lotte e le gioie dell'essere parte di una comunità emarginata. Il libro offre una narrazione personale ricca di umorismo, storia e sfide affrontate dagli individui queer. Inoltre, mette in evidenza l'esperienza butch in un modo che risuona profondamente con molti, fornendo un senso di appartenenza culturale.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente e ben scritto, e cattura le lotte e le gioie dell'essere parte della comunità LGBTQ+. Offre una profonda esplorazione dell'identità, in particolare dell'esperienza butch, e combina efficacemente umorismo e temi seri. I lettori trovano che sia un contributo prezioso alla comprensione della storia e della cultura queer e apprezzano le storie personali che creano connessioni culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi e le narrazioni specifici per una certa esperienza, il che potrebbe non risuonare con tutti. Sebbene la scrittura sia apprezzata, potrebbero esserci critiche riguardo al ritmo o alla profondità di argomenti specifici per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico LGBTQ+.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Butch Career: A Memoir

Contenuto del libro:

Durante la sua difficile infanzia, Esther Newton ricorda di essere "diventata un'anti-ragazza, una rifiutante, intrappolata tra i generi" e che il suo "corpo di bambina era uno strumento forte e capace infilato nella parola 'ragazza'". Più tardi, nella prima età adulta, mentre si avviava a diventare una figura all'avanguardia negli studi su gay e lesbiche, "aveva già scelto l'istruzione superiore rispetto alla passione più forte della mia vita, il mio amore per le donne, perché le due cose sembravano incompatibili".

In My Butch Career Newton racconta la storia avvincente, disarmante e a tratti sexy della sua lotta per scrivere, insegnare e trovare l'amore, il tutto venendo a patti con la sua identità durante un periodo particolarmente intenso di persecuzione omofobica nel ventesimo secolo.

Newton racconta una serie di traumi e conflitti, dalle molestie subite da bambina ai tentativi falliti di vivere una vita "normale" ed etero al liceo e all'università. Racconta di essersi vista negare la cattedra al Queens College - nonostante avesse scritto il fondamentale Mother Camp - e di averla sfiorata al SUNY Purchase. Con umorismo e grazia, descrive l'influenza che la forte mascolinità di suo padre Saul ha avuto su di lei, la sua introduzione alla vita gay della classe media e le sue relazioni amorose, tra cui una con un noto pittore astratto e un'altra con un accademico francese che ha incontrato durante un viaggio improvviso in Messico e con il quale ha viaggiato in Francia e in Svizzera. All'età di quarant'anni, dove termina la narrazione della Newton, iniziò a raggiungere una stabilità personale e accademica in compagnia della prima generazione politicizzata di studiosi lesbiche e gay con cui contribuì a creare gli studi di genere e sessualità.

Coinvolgente e immediato, My Butch Career è la storia di una fuorilegge di genere in divenire, un resoconto inestimabile di una figura amata e influente nella storia LGBT e un potente promemoria di quanto recentemente sia stato possibile essere un accademico apertamente queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478001294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove,...
Pubblicato per la prima volta nel 1993, il...
Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove, Fire Island: Sixty Years in America's First Gay and Lesbian Town
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Durante la sua difficile infanzia, Esther Newton ricorda di essere "diventata...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
In My Butch Career Esther Newton racconta la storia avvincente, disarmante e a tratti sexy...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Per due anni Ester Newton ha svolto ricerche sul campo...
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal...
Margaret Mead Made Me Gay è l'autobiografia...
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal Essays, Public Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)