Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche

Punteggio:   (4,2 su 5)

Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche (Esther Newton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro di Esther Newton presentano un mix di opinioni. Mentre alcuni lettori apprezzano i suoi contributi perspicaci e innovativi agli studi di genere e all'antropologia, altri criticano il libro per la mancanza di profondità e l'eccessivo semplicismo.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua scrittura avvincente, per il chiaro impegno nelle importanti questioni di genere e per la sua narrazione storica che collega le esperienze personali a un più ampio discorso accademico. La Newton è riconosciuta come una pensatrice dotata e in anticipo sui tempi, e il libro è notato per la sua accessibilità nonostante la sua natura accademica.

Svantaggi:

I critici ritengono che la raccolta manchi di profondità e di studiosità, descrivendo il contenuto come più incentrato sulla battuta femminista che su un'analisi rigorosa. Alcuni recensori esprimono disappunto per ciò che percepiscono come una comprensione infantile di questioni complesse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margaret Mead Made Me Gay: Personal Essays, Public Ideas

Contenuto del libro:

Margaret Mead Made Me Gay è l'autobiografia intellettuale dell'antropologa culturale Esther Newton, pioniera degli studi su gay e lesbiche. Cronicizzando lo sviluppo delle sue idee dall'entusiasmo del primo femminismo negli anni Sessanta alle critiche amichevoli della teoria queer negli anni Novanta, questa raccolta copre una serie di argomenti come la necessità di vocabolari sessuali più precisi, il motivo per cui ci sono state meno donne che hanno fatto le drag queen rispetto agli uomini e il modo in cui il mondo accademico può rendersi più ospitale nei confronti dei queer. Il libro riunisce classici come "The Mythic Mannish Lesbian" e "Dick(less) Tracy and the Homecoming Queen" con lavori completamente nuovi come "Theater: Gay Anti-Church".

I saggi provocatori della Newton raccontano una carriera accademica queer e offrono una visione dietro le quinte dell'omofobia accademica. In quattro sezioni che corrispondono ai principali periodi e interessi della sua vita - "Drag and Camp", "Lesbian-Feminism", "Butch" e "Queer Anthropology" - il volume riflette la sua lotta vincente per creare un corpo di lavoro che utilizza l'antropologia culturale per comprendere meglio l'oppressione di genere, il primo femminismo, la teatralità e la performance, e le dimensioni sessuali ed erotiche del lavoro sul campo. Combinando prospettive personali, teoriche ed etnografiche, Margaret Mead Made Me Gay include anche fotografie della vita personale e professionale della Newton.

Con discussioni sagge e rivelatrici delle complesse relazioni tra esperienza e filosofia, personale e politico, identità e pratiche, Margaret Mead Made Me Gay è importante per chiunque sia interessato alla nascita e alla crescita degli studi su gay e lesbiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822326120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove,...
Pubblicato per la prima volta nel 1993, il...
Cherry Grove, Fire Island: Sessant'anni nella prima città gay e lesbica d'America - Cherry Grove, Fire Island: Sixty Years in America's First Gay and Lesbian Town
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Durante la sua difficile infanzia, Esther Newton ricorda di essere "diventata...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
In My Butch Career Esther Newton racconta la storia avvincente, disarmante e a tratti sexy...
La mia carriera butch: Un libro di memorie - My Butch Career: A Memoir
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Per due anni Ester Newton ha svolto ricerche sul campo...
Mother Camp: Imitatori femminili in America - Mother Camp: Female Impersonators in America
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal...
Margaret Mead Made Me Gay è l'autobiografia...
Margaret Mead mi ha reso gay: Saggi personali, idee pubbliche - Margaret Mead Made Me Gay: Personal Essays, Public Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)