Modellazione dei dati semplificata con ER/Studio Data Architect: Adattarsi alla modellazione agile dei dati in un mondo di Big Data

Punteggio:   (3,5 su 5)

Modellazione dei dati semplificata con ER/Studio Data Architect: Adattarsi alla modellazione agile dei dati in un mondo di Big Data (Steve Hoberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa per l'apprendimento della modellazione dei dati con E/R Studio, e fornisce un mix di indicazioni utili e critiche riguardo al suo contenuto e alla sua qualità. Mentre alcuni utenti ne apprezzano la chiarezza, gli esempi e la copertura dei modelli 3NF e di data warehouse, altri trovano lo stile inefficace e il materiale superficiale.

Vantaggi:

Ben scritto, ottimo per i principianti, copre bene i modelli 3NF e di data warehouse, facile da leggere, molti esempi, una risorsa migliore della documentazione di Idera.

Svantaggi:

Lo stile e gli esempi sono inefficaci, la trattazione degli argomenti è superficiale, l'approfondimento inadeguato, la qualità della stampa e della carta è bassa e alcuni utenti ritengono che non dimostri efficacemente i modelli dimensionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Modeling Made Simple with ER/Studio Data Architect: Adapting to Agile Data Modeling in a Big Data World

Contenuto del libro:

Acquisire una conoscenza pratica dei concetti di modellazione dei dati e delle best practice, nonché delle modalità di applicazione di questi principi con ER/Studio. Questa seconda edizione include numerosi aggiornamenti e nuove sezioni, tra cui una panoramica del supporto di ER/Studio per lo sviluppo agile e una descrizione di alcune delle nuove funzionalità di ER/Studio per NoSQL, come la struttura di contenimento di MongoDB. Costruirete molti modelli di dati ER/Studio lungo il percorso, applicando le migliori pratiche per padroneggiare questi dieci obiettivi:

⬤ Conoscere il motivo per cui è necessario un modello di dati e quali modelli ER/Studio sono i più appropriati per ogni situazione.

⬤ Comprendere ogni componente del modello di dati e come rappresentarlo e crearlo in ER/Studio.

⬤ Sapere come sfruttare le ultime funzionalità di ER/Studio, comprese quelle che assistono i team agili e il forward e reverse engineering dei database NoSQL.

⬤ Saper applicare tutte le funzionalità fondamentali di ER/Studio.

⬤ Saper costruire modelli di dati relazionali e dimensionali concettuali, logici e fisici in ER/Studio.

⬤ Saper applicare tecniche come l'indicizzazione, le trasformazioni e il forward engineering per trasformare un modello logico di dati in un progetto fisico efficiente.

⬤ Migliorare la qualità del modello di dati e i risultati dell'analisi d'impatto sfruttando la funzionalità di lineage e l'utilità di confronto/fusione di ER/Studio.

⬤ Essere in grado di applicare le funzionalità del dizionario dati di ER/Studio.

⬤ Imparare a condividere il modello di dati attraverso la reportistica e l'esportazione del modello in vari formati.

⬤ Utilizzare le funzionalità di denominazione di ER/Studio per migliorare la coerenza dei nomi, compresa la nuova funzione di traduzione automatica dei nomi.

Questo libro contiene quattro sezioni:

La sezione I introduce la modellazione dei dati e il panorama di ER/Studio. Scoprirete perché la modellazione dei dati è così fondamentale per lo sviluppo del software e, cosa ancora più importante, perché la modellazione dei dati è così fondamentale per comprendere il business. Imparerete a conoscere le nuove funzionalità di ER/Studio (comprese quelle relative ai big data e all'agilità) e l'ambiente ER/Studio. Alla fine di questa sezione, avrete creato e salvato il vostro primo modello di dati in ER/Studio e sarete pronti a iniziare la modellazione nella Sezione II.

La Sezione II spiega tutti i simboli e il testo di un modello di dati, tra cui entità, attributi, relazioni, domini e chiavi. Al termine di questa sezione, sarete in grado di "leggere" un modello di dati di qualsiasi dimensione o complessità e di creare un modello di dati completo in ER/Studio.

La Sezione III analizza i tre diversi livelli di modelli: concettuale, logico e fisico. Un modello di dati concettuale (CDM) rappresenta un'esigenza aziendale in un ambito definito. Il modello logico dei dati (LDM) rappresenta una soluzione aziendale dettagliata, che cattura i requisiti aziendali senza complicare il modello con problemi di implementazione come software e hardware. Il modello fisico dei dati (PDM) rappresenta una soluzione tecnica dettagliata. Il PDM è il modello logico dei dati, spesso compromesso per migliorare le prestazioni o l'usabilità. Il PDM compensa le carenze della nostra tecnologia. Alla fine di questa sezione sarete in grado di creare modelli di dati concettuali, logici e fisici in ER/Studio.

La sezione IV illustra le caratteristiche aggiuntive di ER/Studio. Queste caratteristiche includono il dizionario dei dati, la discendenza dei dati, l'automazione delle attività, il repository e il portale, l'esportazione e la creazione di rapporti, gli standard di denominazione e le funzionalità di confronto e fusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634620925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra di Rosedata: Raggiungere un linguaggio aziendale comune utilizzando il modello dei termini...
Creare un diagramma preciso dei termini di...
La pietra di Rosedata: Raggiungere un linguaggio aziendale comune utilizzando il modello dei termini aziendali - The Rosedata Stone: Achieving a Common Business Language using the Business Terms Model
La modellazione dei dati semplificata con PowerDesigner - Data Modeling Made Simple with...
Data Modeling Made Simple with PowerDesigner fornirà...
La modellazione dei dati semplificata con PowerDesigner - Data Modeling Made Simple with PowerDesigner
La modellazione dei dati semplificata: Una guida pratica per professionisti del business e...
Data Modeling Made Simple fornirà ai...
La modellazione dei dati semplificata: Una guida pratica per professionisti del business e dell'informatica - Data Modeling Made Simple: A Practical Guide for Business and It Professionals
Modellazione dei dati per MongoDB: Costruire database MongoDB ben progettati e supportabili - Data...
Imparare a modellare le applicazioni MongoDB...
Modellazione dei dati per MongoDB: Costruire database MongoDB ben progettati e supportabili - Data Modeling for MongoDB: Building Well-Designed and Supportable MongoDB Databases
Modellazione dei dati per il business: Un manuale per allineare il business con l'It utilizzando...
Avete mai provato a mettere d'accordo imprenditori...
Modellazione dei dati per il business: Un manuale per allineare il business con l'It utilizzando modelli di dati di alto livello - Data Modeling for the Business: A Handbook for Aligning the Business with It Using High-Level Data Models
Blockchainopoly: Come la Blockchain cambia le regole del gioco - Blockchainopoly: How Blockchain...
Scopri come funziona la blockchain, dove...
Blockchainopoly: Come la Blockchain cambia le regole del gioco - Blockchainopoly: How Blockchain Changes the Rules of the Game
Data Model Scorecard: Applicazione dello standard di settore sulla qualità dei modelli di dati -...
I modelli di dati sono il mezzo principale...
Data Model Scorecard: Applicazione dello standard di settore sulla qualità dei modelli di dati - Data Model Scorecard: Applying the Industry Standard on Data Model Quality
Modellazione dei dati e progettazione di schemi Elasticsearch - Elasticsearch Data Modeling and...
La serie Align > Refine > Design tratta la...
Modellazione dei dati e progettazione di schemi Elasticsearch - Elasticsearch Data Modeling and Schema Design
Modellazione dei dati semplificata con ER/Studio Data Architect: Adattarsi alla modellazione agile...
Acquisire una conoscenza pratica dei concetti di...
Modellazione dei dati semplificata con ER/Studio Data Architect: Adattarsi alla modellazione agile dei dati in un mondo di Big Data - Data Modeling Made Simple with ER/Studio Data Architect: Adapting to Agile Data Modeling in a Big Data World
Manuale di formazione sulla modellazione dei dati: L'approccio alle migliori pratiche di Steve...
Questa è l'ottava edizione del manuale di...
Manuale di formazione sulla modellazione dei dati: L'approccio alle migliori pratiche di Steve Hoberman per comprendere e applicare i fondamenti attraverso i modelli avanzati - Data Modeling Master Class Training Manual: Steve Hoberman's Best Practices Approach to Understanding and Applying Fundamentals Through Advanced Model
Modellazione dei dati Neo4j - Neo4j Data Modeling
La serie Align > Refine > Design tratta la modellazione concettuale, logica e fisica dei dati (progettazione di...
Modellazione dei dati Neo4j - Neo4j Data Modeling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)