Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da Siena

Punteggio:   (5,0 su 5)

Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da Siena (James Hankins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Meritocracy in Renaissance Italy: The Virtuous Republic of Francesco Patrizi of Siena

Contenuto del libro:

Il primo studio completo su Francesco Patrizi - il più importante filosofo politico del Rinascimento italiano prima di Machiavelli - che cercò di conciliare le contrastanti rivendicazioni di libertà e uguaglianza al servizio del buon governo.

Al centro del Rinascimento italiano c'era il desiderio di recuperare la saggezza e la virtù della Grecia e di Roma. Ma come si poteva fare? Una nuova scuola di riformatori sociali giunse alla conclusione che il modo migliore per rivitalizzare le istituzioni corrotte era quello di promuovere una nuova e ambiziosa forma di meritocrazia politica volta a coltivare cittadini e leader politici virtuosi.

Il più grande pensatore di questa tradizione di politica della virtù fu Francesco Patrizi da Siena, un filosofo umanista i cui scritti erano famosi quanto quelli di Machiavelli. Patrizi scrisse due opere principali: La fondazione delle repubbliche, che affronta l'annosa questione di come conciliare la libertà repubblicana con il principio del merito; e La regalità e l'educazione dei re, che espone un programma dettagliato di educazione volto a instillare le qualità necessarie per la leadership politica - soprattutto saggezza pratica e carattere solido.

Primo studio completo sulla vita e sul pensiero di Patrizi in qualsiasi lingua, Political Meritocracy in Renaissance Italy sostiene che Patrizi è un pensatore con profonde lezioni per il nostro tempo. Sostenitore pionieristico dell'alfabetizzazione universale, convinto che la pianificazione urbana potesse contribuire a plasmare i valori civici, Patrizi giunse alla conclusione che la limitazione del potere politico dei ricchi, la protezione dei poveri dalla schiavitù del debito e la riduzione dell'indipendenza politica del clero fossero essenziali per una società funzionante. Queste idee erano radicali ai suoi tempi. Molto più che un esemplare del suo tempo, Patrizi merita di essere annoverato tra i grandi pensatori politici del Rinascimento: Machiavelli, Tommaso Moro e Jean Bodin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674274709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue...
Libro dell'anno del Times Literary Supplement ...
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue Politics: Soulcraft and Statecraft in Renaissance Italy
Il Cambridge Companion alla filosofia del Rinascimento - The Cambridge Companion to Renaissance...
Il Cambridge Companion to Renaissance Philosophy,...
Il Cambridge Companion alla filosofia del Rinascimento - The Cambridge Companion to Renaissance Philosophy
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue...
Vincitore del Premio Helen e Howard...
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue Politics: Soulcraft and Statecraft in Renaissance Italy
Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da...
Il primo studio completo su Francesco Patrizi -...
Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da Siena - Political Meritocracy in Renaissance Italy: The Virtuous Republic of Francesco Patrizi of Siena
Una cosa di sangue - A Blood Thing
Mai fidarsi di un ricattatore.Il giovane e promettente governatore del Vermont, Andrew Kane, si trova ad un altro incontro pubblico quando...
Una cosa di sangue - A Blood Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)