La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento (James Hankins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dell'Umanesimo rinascimentale e del suo impatto sul pensiero politico, sottolineando in particolare l'importanza della leadership virtuosa e dell'educazione. Il libro funge da correttivo alle opinioni contemporanee sulla filosofia politica, evidenziando le aspirazioni degli umanisti al miglioramento della società attraverso il condizionamento morale dei governanti. Pur essendo celebrato per la sua profondità scientifica e per le sue intuizioni coinvolgenti, è noto per la sua complessa natura accademica, che può mettere in difficoltà il lettore medio. Inoltre, ci sono dubbi sulla qualità dell'audiolibro e sui problemi di rilegatura delle edizioni stampate.

Vantaggi:

Fornisce una comprensione ricca e sfumata dell'Umanesimo rinascimentale e delle sue implicazioni politiche.
Argomenti stimolanti sulla leadership virtuosa e sull'educazione.
Offre nuovi spunti di riflessione su figure e testi rinascimentali ben studiati.
Accessibile per i lettori con un background di teoria politica, ma allo stesso tempo coinvolgente per i lettori generici.
Coinvolge i problemi contemporanei della politica, facendo da richiamo all'importanza di leader istruiti e virtuosi.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura accademico e complesso può risultare ostico per i lettori medi.
Alcuni lettori hanno trovato il libro inconcludente riguardo alla sua tesi principale.
Sono stati segnalati problemi di qualità con la rilegatura, che ha portato alla caduta delle pagine.
La qualità della narrazione dell'audiolibro è stata criticata perché sembra generata da una macchina e difficile da seguire.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virtue Politics: Soulcraft and Statecraft in Renaissance Italy

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Helen e Howard Marraro.

Libro dell'anno del Times Literary Supplement.

"Forse il più grande studio mai scritto sul pensiero politico del Rinascimento".

--Jeffrey Collins, Times Literary Supplement.

"Magistrale... Hankins dimostra che l'ossessione degli umanisti per il carattere spiega la loro sorprendente indifferenza per particolari forme di governo. Se i governanti mancavano di autentica virtù, ritenevano, non importava quali istituzioni inquadrassero il loro potere".

-- Wall Street Journal.

"Riporta la politica nell'umanesimo in un modo straordinariamente profondo e di vasta portata... Per le generazioni a venire, tutti coloro che scriveranno del pensiero politico dell'umanesimo italiano dovranno fare riferimento a questo libro; la sua influenza sarà... niente meno che trasformativa".

--Noel Malcolm, American Affairs.

"Un capolavoro... È solo l'instancabile esplorazione di Hankins di documenti dimenticati... e gli straordinari sforzi di editing, traduzione ed esposizione che ci permettono di ricostruire - quasi per la prima volta in 550 anni - i tre argomenti convincenti degli umanisti sul perché un forte carattere morale e l'abitudine alla verità siano vitali per governare bene. E sono altrettanto rilevanti per la democrazia contemporanea in Gran Bretagna e negli Stati Uniti che per Machiavelli".

--Rory Stewart, Times Literary Supplement.

"Le lezioni per oggi sono chiare e profonde".

--Robert D. Kaplan.

Convolti da una crisi di civiltà, i grandi pensatori del Rinascimento si misero a ripensare la natura della società. Ovunque vedevano problemi. Tiranni corrotti e sconsiderati che seminavano discordia e governavano con la paura; élite che privilegiavano la ricchezza e lo status rispetto al bene comune; leader religiosi preoccupati dell'auto-avanzamento mentre eserciti in lotta scatenavano guerre senza fine. La loro soluzione era al tempo stesso semplice e radicale. "Gli uomini, non le mura, fanno la città", come disse memorabilmente Tucidide. Avrebbero ricostruito il tessuto della società trasformando il carattere morale dei suoi cittadini. L'arte dell'anima, secondo loro, era un requisito indispensabile per il successo dello Stato.

Una rivalutazione storica del pensiero politico rinascimentale, Virtue Politics sfida la narrazione tradizionale che guarda al Rinascimento come al semenzaio del repubblicanesimo moderno e vede in Machiavelli il suo pensatore esemplare. James Hankins rivela che ciò che più interessava agli umanisti non era tanto riformare le istituzioni quanto formare i cittadini. Se il carattere contava più delle leggi, doveva essere coltivato attraverso un nuovo programma di educazione che essi chiamarono studia humanitatis: il precursore delle nostre tormentate scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674278738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue...
Libro dell'anno del Times Literary Supplement ...
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue Politics: Soulcraft and Statecraft in Renaissance Italy
Il Cambridge Companion alla filosofia del Rinascimento - The Cambridge Companion to Renaissance...
Il Cambridge Companion to Renaissance Philosophy,...
Il Cambridge Companion alla filosofia del Rinascimento - The Cambridge Companion to Renaissance Philosophy
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue...
Vincitore del Premio Helen e Howard...
La politica della virtù: Artigianato dell'anima e statalismo nell'Italia del Rinascimento - Virtue Politics: Soulcraft and Statecraft in Renaissance Italy
Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da...
Il primo studio completo su Francesco Patrizi -...
Meritocrazia politica nell'Italia del Rinascimento: La Repubblica Virtuosa di Francesco Patrizi da Siena - Political Meritocracy in Renaissance Italy: The Virtuous Republic of Francesco Patrizi of Siena
Una cosa di sangue - A Blood Thing
Mai fidarsi di un ricattatore.Il giovane e promettente governatore del Vermont, Andrew Kane, si trova ad un altro incontro pubblico quando...
Una cosa di sangue - A Blood Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)