Menandro Volume 1

Punteggio:   (4,7 su 5)

Menandro Volume 1 (Menander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione mette a confronto l'edizione Loeb e l'edizione Oxford World's Classics delle opere di Menandro, evidenziando i diversi approcci alla traduzione e alla leggibilità.

Vantaggi:

L'edizione Loeb offre una buona traduzione e include il testo originale greco, rendendola ideale per i puristi che apprezzano le opere originali inalterate. L'edizione di Oxford offre anch'essa una buona traduzione, ma migliora la leggibilità fornendo le linee mancanti ipotizzate, rendendola più piacevole per i lettori generici.

Svantaggi:

L'edizione Loeb può essere difficile da leggere a causa della sua natura frammentaria e della mancanza di righe mancanti, che possono ostacolare la comprensione. Al contrario, l'edizione di Oxford può essere considerata speculativa dai puristi perché aggiunge righe mancanti che riflettono l'interpretazione del traduttore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Menander Volume 1

Contenuto del libro:

Menandro, la figura dominante della Nuova Commedia, scrisse oltre 100 opere. Nel Medioevo erano andate tutte perdute. Fortunatamente, nell'ultimo secolo, i ritrovamenti di papiri in Egitto hanno permesso di recuperare un'opera completa, porzioni sostanziali di altre sei e frammenti più piccoli ma comunque interessanti. Menandro era molto apprezzato nell'antichità e le sue trame, ambientate in Grecia, furono adattate al mondo romano da Plauto e Terenzio. La nuova edizione Loeb di Geoffrey Arnott è in tre volumi.

Il primo volume contiene sei commedie, tra cui l'unica completa esistente, Dyskolos (L'amico irascibile), che vinse il primo premio ad Atene nel 317 a.C., e Dis Expaton (Due volte truffatore), l'originale delle Due Baccanti di Plauto.

Il secondo volume contiene le parti superstiti di dieci commedie di Menandro. Tra queste, i frammenti recentemente pubblicati di Misoumenos (L'uomo che odiava), che presenta con simpatia la relazione imperfetta tra un soldato e una ragazza prigioniera, e la metà superstite di Perikeiromene (La ragazza dai capelli corti), una commedia di scambi di persona e litigi amorosi.

Il terzo volume inizia con Samia (La donna di Samo), giunta a noi quasi completa. Qui si trovano anche le parti molto consistenti di Sikyonioi (I Siconi) e Phasma (L'apparizione), nonché Synaristosai (Le donne che pranzano insieme), su cui si basava la Cistellaria di Plauto. L'edizione di Arnott del grande drammaturgo ellenistico ha raccolto ampi consensi per aver reso più accessibili questi testi frammentari, delucidandone il movimento drammatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674991477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1979
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menandro Volume 1 - Menander Volume 1
Menandro, la figura dominante della Nuova Commedia, scrisse oltre 100 opere. Nel Medioevo erano andate tutte perdute. Fortunatamente,...
Menandro Volume 1 - Menander Volume 1
Menandro Volume III - Menander Volume III
Questo volume completa la nuova edizione della Loeb Classical Library del principale scrittore della Nuova Commedia. W. G. Arnott,...
Menandro Volume III - Menander Volume III
Menandro - Menander
Nuovi spettacolari ritrovamenti, molti dei quali in Egitto a Oxyrhynchus, hanno ampliato notevolmente l'opera di Menandro esistente dopo la pubblicazione dell'edizione...
Menandro - Menander
Opere e frammenti - Plays and Fragments
Menandro (341-291 a.C. circa) fu il principale innovatore della Nuova Commedia greca, uno stile drammatico che si allontanava dal fantastico...
Opere e frammenti - Plays and Fragments
Menandro: Samia (la donna di Samo) - Menander: Samia (the Woman from Samos)
Per otto secoli dopo la sua morte, Menandro fu il terzo poeta più popolare nel mondo di...
Menandro: Samia (la donna di Samo) - Menander: Samia (the Woman from Samos)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)