Menandro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Menandro (Menander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono a confronto le edizioni Loeb e Oxford delle opere di Menandro, evidenziandone i punti di forza e di debolezza. L'edizione Loeb fornisce una buona traduzione e conserva il testo greco originale, ma può risultare ostica a causa delle opere incomplete e frammentate. L'edizione di Oxford offre una traduzione più leggibile con interpretazioni dei versi mancanti, favorendo i lettori generici ma non soddisfacendo i puristi.

Vantaggi:

L'edizione Loeb è apprezzata per l'accurata rappresentazione del testo greco originale e offre note approfondite sui versi mancanti. L'edizione di Oxford è nota per la sua leggibilità, la traduzione scorrevole e l'inclusione della storia testuale, che la rendono preferibile per i lettori occasionali.

Svantaggi:

L'edizione Loeb può essere difficile da leggere a causa della frammentazione del testo e della mancanza di un restauro speculativo delle righe mancanti, che può frustrare alcuni lettori. L'edizione di Oxford, pur essendo più accessibile, può essere considerata speculativa dai puristi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Menander

Contenuto del libro:

Nuovi spettacolari ritrovamenti, molti dei quali in Egitto a Oxyrhynchus, hanno ampliato notevolmente l'opera di Menandro esistente dopo la pubblicazione dell'edizione Loeb di Allinson in un unico volume nel 1921. Questo nuovo Menandro Loeb è tre volte più grande del volume di Allinson. W. G. Arnott, esperto di Menandro riconosciuto a livello internazionale, ci presenta tutta l'opera del grande commediografo ellenistico oggi disponibile. Un testo greco basato su un attento studio dei papiri ritrovati si confronta con un'abile traduzione che si adatta ai gusti di oggi, con note esplicative complete.

Il secondo volume contiene le parti superstiti di dieci commedie di Menandro. Tra queste, i frammenti recentemente pubblicati di Misoumenos (L'uomo che odiava), che presenta con simpatia la relazione imperfetta tra un soldato e una ragazza prigioniera, e la metà superstite di Perikeiromene (La ragazza con i capelli tagliati corti), una commedia di scambi di persona e litigi amorosi.

Così influente nell'antichità - le sue commedie furono adattate per il palcoscenico romano da Plauto e Terenzio - l'arte comica di Menandro può finalmente essere nuovamente conosciuta e apprezzata. È una commedia che si concentra sui rischi dell'amore e sulle prove della vita familiare, come è tipico della Nuova Commedia, stile di cui Menandro è il principale autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674995062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menandro Volume 1 - Menander Volume 1
Menandro, la figura dominante della Nuova Commedia, scrisse oltre 100 opere. Nel Medioevo erano andate tutte perdute. Fortunatamente,...
Menandro Volume 1 - Menander Volume 1
Menandro Volume III - Menander Volume III
Questo volume completa la nuova edizione della Loeb Classical Library del principale scrittore della Nuova Commedia. W. G. Arnott,...
Menandro Volume III - Menander Volume III
Menandro - Menander
Nuovi spettacolari ritrovamenti, molti dei quali in Egitto a Oxyrhynchus, hanno ampliato notevolmente l'opera di Menandro esistente dopo la pubblicazione dell'edizione...
Menandro - Menander
Opere e frammenti - Plays and Fragments
Menandro (341-291 a.C. circa) fu il principale innovatore della Nuova Commedia greca, uno stile drammatico che si allontanava dal fantastico...
Opere e frammenti - Plays and Fragments
Menandro: Samia (la donna di Samo) - Menander: Samia (the Woman from Samos)
Per otto secoli dopo la sua morte, Menandro fu il terzo poeta più popolare nel mondo di...
Menandro: Samia (la donna di Samo) - Menander: Samia (the Woman from Samos)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)