Mason-Dixon: Crogiolo della nazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mason-Dixon: Crogiolo della nazione (G. Gray Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito della linea Mason-Dixon e delle regioni circostanti della Pennsylvania occidentale e del Maryland settentrionale dal 1630 al 1860, descrivendo in dettaglio i conflitti, le dinamiche sociali e l'evoluzione delle tensioni politiche che portarono alla Guerra Civile. Sebbene sia ricco di dettagli e informazioni, può risultare eccessivo per il suo livello di dettaglio e potrebbe non essere accessibile per alcuni lettori. Mappe e illustrazioni a supporto del testo avrebbero migliorato l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esauriente ricerca, l'intrigante esplorazione dei conflitti storici e l'inclusione di mini-biografie che arricchiscono la narrazione. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di presentare storie complesse e di rendere vivi i personaggi, nonché l'approfondita discussione sull'impatto sociale, politico ed economico dei confini. La narrazione diventa più coinvolgente nelle ultime parti, quando affronta il significato della linea Mason-Dixon nella storia americana.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che il livello di dettaglio può ostacolare la leggibilità, soprattutto nella prima metà del libro, che alcuni hanno trovato ripetitiva ed eccessivamente concentrata sulle minuzie. I lettori hanno anche espresso il desiderio di avere più mappe per aiutare la comprensione visiva delle regioni discusse. Inoltre, sono state riscontrate piccole imprecisioni fattuali, come la confusione tra vittime e morti in battaglia, che hanno sminuito l'esperienza complessiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mason-Dixon: Crucible of the Nation

Contenuto del libro:

La prima storia completa della linea Mason-Dixon, una storia drammatica di rivalità imperiale e di violenza coloniale, di legami di schiavitù e di lotta per la libertà.

Gli Stati Uniti sono il prodotto di dinamiche di confine, non solo alle frontiere internazionali, ma anche al confine che attraversa il suo primo heartland. La storia della linea Mason-Dixon è la storia degli inizi coloniali dell'America, della costruzione della nazione e del conflitto sulla schiavitù.

L'acclamato storico Edward Gray offre la prima narrazione completa del confine che definisce l'America. Formalizzata nel 1767, la linea Mason-Dixon risolse una disputa di generazioni iniziata con la fondazione della Pennsylvania nel 1681. La rivalità con i Calverts del Maryland - complicata dalle lotte con i coloni olandesi del Delaware, dal frenetico sviluppo agricolo e dalla resistenza dei nativi Lenape e Susquehannock - aveva portato a una controversa ambiguità giurisdizionale, a battaglie su larga scala tra i coloni e a massacri etnici. Nel 1780, la legge della Pennsylvania per la graduale abolizione della schiavitù inaugurò la fase successiva della storia della linea. I sentimenti pro-schiavitù e anti-schiavitù erano coesistiti a lungo nelle terre di confine tra Maryland e Pennsylvania, ma ora gli afroamericani - schiavi e liberi - si trovavano di fronte a un confine tra regimi legali distinti. Con l'approvazione della legge sugli schiavi fuggitivi nel 1850, la linea Mason-Dixon divenne uno strumento federale per arrestare il flusso verso nord dei neri in cerca di libertà. Solo con la fine della Guerra Civile il significato della linea svanì, anche se continuò a perseguitare gli afroamericani con l'affermarsi del Jim Crow.

Mason-Dixon racconta l'avvincente storia di grandiosi coloni, diplomatici nativi americani, abolizionisti quaccheri, fuggiaschi dalla schiavitù, costruttori capitalisti di ferrovie e canali, presidenti degli Stati Uniti, giudici della Corte Suprema e conduttori della Underground Railroad, tutti alle prese con l'implacabile violenza e la discordia politica di una terra di confine che è stata una forza trasformatrice nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674987616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sulla rivoluzione americana - The Oxford Handbook of the American...
L'Oxford Handbook of the American Revolution attinge a...
Il manuale di Oxford sulla rivoluzione americana - The Oxford Handbook of the American Revolution
Mason-Dixon: Crogiolo della nazione - Mason-Dixon: Crucible of the Nation
La prima storia completa della linea Mason-Dixon, una storia drammatica di...
Mason-Dixon: Crogiolo della nazione - Mason-Dixon: Crucible of the Nation
L'incontro linguistico nelle Americhe, 1492-1800 - The Language Encounter in the Americas,...
Quando Colombo arrivò nelle Americhe, si ritiene...
L'incontro linguistico nelle Americhe, 1492-1800 - The Language Encounter in the Americas, 1492-1800
La creazione di John Ledyard: Impero e ambizione nella vita di un viaggiatore americano - Making of...
Nel corso della sua breve ma straordinaria vita,...
La creazione di John Ledyard: Impero e ambizione nella vita di un viaggiatore americano - Making of John Ledyard: Empire and Ambition in the Life of an Early American Traveler
Il manuale di Oxford sulla rivoluzione americana - The Oxford Handbook of the American...
L'Oxford Handbook of the American Revolution attinge a...
Il manuale di Oxford sulla rivoluzione americana - The Oxford Handbook of the American Revolution
La Babele del Nuovo Mondo: Lingue e nazioni nella prima America - New World Babel: Languages and...
New World Babel è un'innovativa storia culturale e...
La Babele del Nuovo Mondo: Lingue e nazioni nella prima America - New World Babel: Languages and Nations in Early America
Il ponte di ferro di Tom Paine: La costruzione degli Stati Uniti - Tom Paine's Iron Bridge: Building...
In una lettera alla moglie Abigail, John Adams...
Il ponte di ferro di Tom Paine: La costruzione degli Stati Uniti - Tom Paine's Iron Bridge: Building a United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)