Mapping It Out: Cartografia espositiva per le scienze umane e sociali

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mapping It Out: Cartografia espositiva per le scienze umane e sociali (Mark Monmonier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto dai lettori per le sue preziose intuizioni sulla cartografia, soprattutto nel contesto delle scienze umane. È lodato per il suo approccio semplice e la ricchezza di informazioni, che lo rendono un'ottima risorsa per studenti e professionisti. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che alcune sezioni sono datate, in particolare i contenuti relativi alla tecnologia.

Vantaggi:

Una risorsa preziosa per i corsi di scienze umane, spiegazioni chiare, buoni esempi, informazioni, concetti senza tempo, ben strutturato, utile sia per gli studenti che per i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni contenuti tecnologici sono obsoleti e il libro può mostrare i segni dell'età.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping It Out: Expository Cartography for the Humanities and Social Sciences

Contenuto del libro:

Gli scrittori sanno fin troppo bene quanto possa essere lungo e scomodo descrivere le relazioni spaziali con le sole parole. Sebbene una mappa non valga sempre più di mille parole, una buona mappa può aiutare gli scrittori a comunicare un argomento o una spiegazione in modo chiaro, conciso ed efficace.

Nel suo acclamato How to Lie with Maps, Mark Monmonier ha mostrato come le mappe possano distorcere i fatti. In Mapping it Out: Expository Cartography for the Humanities and Social Sciences, mostra ad autori e studiosi come utilizzare la cartografia espositiva - l'organizzazione visiva e bidimensionale delle informazioni - per aumentare l'impatto dei loro libri e articoli.

Questo libro conciso e pratico è un'introduzione ai principi fondamentali della logica grafica e del design, dalle basi della scala alla complessa mappatura del movimento o del cambiamento. Monmonier aiuta scrittori e ricercatori a decidere quando le mappe sono più utili e quali formati funzionano meglio in una vasta gamma di aree tematiche, dalla critica letteraria alla sociologia. Dimostra, ad esempio, le varie tecniche per rappresentare i cambiamenti e i modelli; i diversi caratteri tipografici e il modo in cui possono chiarire o confondere le informazioni; e l'efficacia di forme cartografiche meno tradizionali, come le mappe a base di visibilità, i simboli a rettangolo e i disegni a dispersione complementari per trasmettere relazioni spaziali complesse.

Vi sono inoltre numerose informazioni pratiche sulla compilazione delle mappe, sulle cartobibliografie, sui diritti d'autore e sulle autorizzazioni, sulla riproduzione in facsimile e sulla valutazione dei materiali di partenza. Le appendici illustrano i vantaggi e i limiti della grafica elettronica e del disegno a penna e inchiostro, nonché le modalità di collaborazione con un illustratore cartografico.

Scritto in modo chiaro e ricco di esempi reali, Mapping it Out demistifica la creazione di mappe per chiunque scriva nel campo delle scienze umane e sociali.

"Una guida utile a un argomento che la maggior parte delle persone dà probabilmente troppo per scontato. Mostra come i cartografi traducono dati astratti in accattivanti cartogrammi, come vengono chiamati. Combatte l'analfabetismo cartografico. Combatte la cartofobia. Potrebbe persino insegnarvi a trovare la strada" - Christopher Lehmann-Haupt, The New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226534176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mentire con le mappe - How to Lie with Maps
Un classico immediato quando è stato pubblicato nel 1991, How to Lie with Maps (Come mentire con le mappe) ha...
Come mentire con le mappe - How to Lie with Maps
Connessioni e contenuti: Riflessioni sulle reti e sulla storia della cartografia - Connections and...
Dietro ogni grande mappa c'è una rete e dietro...
Connessioni e contenuti: Riflessioni sulle reti e sulla storia della cartografia - Connections and Content: Reflections on Networks and the History of Cartography
Effetto lago: Storie di grandi laghi, venti artici e nevi ricorrenti - Lake Effect: Tales of Large...
Mescolando la storia della meteorologia con la...
Effetto lago: Storie di grandi laghi, venti artici e nevi ricorrenti - Lake Effect: Tales of Large Lakes, Arctic Winds, and Recurrent Snows
Orologio e bussola: Come John Byron Plato diede agli agricoltori un indirizzo reale - Clock &...
Un ragazzo di città che aspirava a diventare...
Orologio e bussola: Come John Byron Plato diede agli agricoltori un indirizzo reale - Clock & Compass: How John Byron Plato Gave Farmers a Real Address
No dig, no fly, no go: come le mappe limitano e controllano - No Dig, No Fly, No Go: How Maps...
Alcune mappe ci aiutano a trovare la strada; altre...
No dig, no fly, no go: come le mappe limitano e controllano - No Dig, No Fly, No Go: How Maps Restrict and Control
Mapping It Out: Cartografia espositiva per le scienze umane e sociali - Mapping It Out: Expository...
Gli scrittori sanno fin troppo bene quanto possa...
Mapping It Out: Cartografia espositiva per le scienze umane e sociali - Mapping It Out: Expository Cartography for the Humanities and Social Sciences
Da Squaw Tit a Whorehouse Meadow: come le mappe danno nomi, rivendicano e infiammano - From Squaw...
Brassiere Hills, Alaska. Mollys Nipple, Utah...
Da Squaw Tit a Whorehouse Meadow: come le mappe danno nomi, rivendicano e infiammano - From Squaw Tit to Whorehouse Meadow: How Maps Name, Claim, and Inflame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)