Manhattan il mio culo, sei a Oakland

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manhattan il mio culo, sei a Oakland (Judy Juanita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Judy Juanita è apprezzato per la sua profonda esplorazione dei diritti umani, l'espressione artistica e la poesia coinvolgente. Le poesie sono note per i loro stili diversi, l'umorismo e i commenti sul potere e la dignità, che si rivolgono a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Le poesie sono potenti e piacevoli e presentano una gamma di stili e argomenti. Include umorismo, approfondimenti filosofici e spirito locale, che la rendono adatta e divertente per lettori di diversa provenienza.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manhattan my ass, you're in Oakland

Contenuto del libro:

Judy Juanita, nata a Berkeley e cresciuta a Oakland, esplora la geografia emotiva di un terreno accidentato. Queste poesie della diaspora urbana della Bay Area di Oakland-San Francisco comprendono poesie blues, versi e versi liberi, il sonetto, poesie epistolari, poesie di protesta e molti poemi in prosa.

Quest'opera segue le pastorali urbane di Sonia Sanchez, Gwendolyn Brooks e Amiri Baraka, sottolineate dall'umorismo e dai giochi di parole di E. E. Cummings.

Le sue battute, i suoi argomenti di ampio respiro e la sua dizione tratta dai notiziari, dalle conversazioni, dall'accademia e dallo slang, rimandano ad Allen Ginsberg, Jayne Cortez, Wanda Coleman, Charles Bukowski e Diane Wakoski.

Anche quando si avvicina alla tenerezza, come in “Momma Love You Yepper Do”, i suoi spigoli crudi escludono il sentimentalismo. Di “Bruno Was From Brazil”, il critico Jendi Reiter ha scritto: “all'inizio si inclina verso il lato prosaico dell'equazione, iniziando con la voce di un giallo hard-boiled: ‘Vengo da Oakland e non sono una statistica’.

Per ora”. A metà strada, intorno al verso “Certe parole sono come dei”, il pezzo decolla come un maniacale riff sul linguaggio razziale... La ripetizione della parola “dio” è parallela alle successive variazioni di “negro”, rafforzando il legame tra questi concetti.

Gli dei sono letalmente imprevedibili, un potere che cerchiamo e falliamo di contenere con parole e rituali, eppure un potere che non possiamo fare a meno di invocare per dare un senso alle nostre vite. Questa poesia suggerisce che l'identità razziale e culturale, e forse anche il linguaggio stesso, sono aspetti essenziali dell'essere umano, ma hanno anche il potenziale per disumanizzare". L'urlo nasce e diventa un rantolo mentre questo assalto decima una popolazione nera e marrone che sta scomparendo.

Scomparsa, distruzione, svalutazione sono le spade su cui combattono queste poesie. La città di Oakland diventa in queste pagine una zona di guerra, una Gettysburg, un terreno sacro dell'Occidente contemporaneo disseminato di palle di cannone, monumenti, vittorie, sconfitte, inni di battaglia e nenie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971635272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Judy Juanita, nata a Berkeley e cresciuta a Oakland, esplora la geografia...
Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Anima vergine - Virgin Soul
Scritto in prima persona, Virgin Sou l è il racconto semi-autobiografico della lotta di una giovane donna per la propria identità e il proprio...
Anima vergine - Virgin Soul
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A...
Homage to the Black Arts Movement: a handbook...
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A Handbook
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta...
Judy Juanita vede l'attivismo e il femminismo come...
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta Oakland
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Valutazione equilibrata dell'esperienza dei neri Vincitore del Tartt Fiction Award! Con aplomb, umorismo...
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Gawdzilla
Questa raccolta di poesie esamina la razza, il matrimonio, la famiglia, l'aborto e i cambiamenti sociali a partire dal 1954, quando si verificarono il film horror Godzilla e...
Gawdzilla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)