Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland

Punteggio:   (4,8 su 5)

Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland (Judy Juanita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

DeFacto Feminism: Essays Straight Outta Oakland

Contenuto del libro:

Judy Juanita vede l'attivismo e il femminismo come si manifestano nella sua vita politica, artistica e spirituale. Semifinalista al Premio OSU 2016 per la raccolta di saggistica, De Facto... mescola saggi, poesie, grafici della defunta Rini Templeton e critica letteraria. Questi saggi, un atto di autodefinizione con il sapore del memoir, seguono una lunga serie di pensatori, tra cui Anna Julia Cooper, Ida B. Wells-Barnett, Audre Lorde, Alice Walker, Michelle Wallace, Angela Davis, Bell Hooks, Paula Giddings, Michelle Alexander, Roxane Gay e Chimamanda Ngozi Adiche. Nel suo romanzo semi-autobiografico Virgin Soul, il personaggio centrale si unisce al Black Panther Party e si definisce una donna soldato della rivoluzione nera degli anni Sessanta. La soldatessa femminista di De Facto... elabora i principali cambiamenti della società americana attraverso il proprio sviluppo. I saggi sono disposti cronologicamente, iniziando con un'immagine del padre Tuskegee Airman dell'autrice e con il racconto di un'infanzia non del tutto idilliaca a Oakland. Il concetto di libertà qui è una libertà dalla complicazione, da una coscienza nera in attesa.

Emerge un racconto: Crescere a Oakland negli anni Cinquanta e Sessanta. Confrontando la sua sessualità nascente con le giovani donne bianche che, in massa, nel 1964 rispondevano in modo orgiastico ai Beatles. Formulare un concetto di femminilità basato sul nazionalismo nero. Decostruendo la famigerata controversia sulla parola N. Ripensando con acredine alla sua storia d'amore con The Gun e all'analoga fascinazione del movimento Black Power. Rendendo omaggio alla poetessa Carolyn M. Rodgers. Celebrando il femminismo del XXI secolo in luoghi inaspettati. Esaminare la razza e la microaggressione nella liberale Berkeley. Vivere con un fantasma/mentore per un anno.

Il formato del libro passa dal saggio alla poesia all'epistola nel saggio finale, "Acknowledge Me", una vera e propria storia di fantasmi in cui un drammaturgo morto, un tempo suo insegnante, la spinge ad avere successo nonostante i suoi dubbi.

"Che fine ha fatto Carolyn M. Rodgers? "rende omaggio a una poetessa che è diventata un fantasma del Black Arts Movement (BAM). Rodgers ha utilizzato la militanza sfrenata dell'epoca, mescolando slang, nostalgia, parolacce, sociologia, rivelazione cruda dell'intimità sessuale per affrontare l'abisso tra uomini e donne neri; è diventata quasi una paria dopo aver ripreso la sua fede cristiana.

"Tutte le donne della mia famiglia leggono Terry McMillan" si chiede cosa fare della letteratura nera, all'uscita del suo romanzo che non è in linea con i libri che amici e parenti stanno leggendo.

"Putting the Funny in the Novel" è la risposta dell'autrice al suo agente che le aveva detto che il suo romanzo sulle Pantere non era abbastanza divertente.

"Report from the Front" indica come la città più liberale d'America, Berkeley, sia ancora un canale di razzismo.

Il saggio "Femminismo di fatto" elenca la miriade di modi in cui il femminismo si manifesta in un Paese che considera le donne nere escluse, dalla lotta alla ricerca di contingenze, alla costruzione di ponti, allo spezzare il pane e al fare affari alla vecchia maniera.

"Cleaning Other People's Houses" considera il valore del lavoro fisico mentre l'autrice lavora come domestica per vivere; lascia quel lavoro ricordando che Zora Neale Hurston lavorò come domestica nell'ultimo decennio impoverito della sua vita.

Sulla scia di Trayvon Martin, "The Gun as Ultimate Performance Poem" analizza il potere oscuro e il ruolo della pistola nella comunità afroamericana dalle Pantere a oggi.

"Five Comrades in The Black Panther Party, 1967-1970" ricorda l'adesione dell'autrice alle Pantere Nere.

"The N-Word", in un'epoca di trigger warnings e di esplosioni multiple di N-Word, ne denuncia la prematura sepoltura... con le dovute qualificazioni, e la chiama in causa i poliziotti bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971635210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Judy Juanita, nata a Berkeley e cresciuta a Oakland, esplora la geografia...
Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Anima vergine - Virgin Soul
Scritto in prima persona, Virgin Sou l è il racconto semi-autobiografico della lotta di una giovane donna per la propria identità e il proprio...
Anima vergine - Virgin Soul
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A...
Homage to the Black Arts Movement: a handbook...
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A Handbook
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta...
Judy Juanita vede l'attivismo e il femminismo come...
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta Oakland
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Valutazione equilibrata dell'esperienza dei neri Vincitore del Tartt Fiction Award! Con aplomb, umorismo...
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Gawdzilla
Questa raccolta di poesie esamina la razza, il matrimonio, la famiglia, l'aborto e i cambiamenti sociali a partire dal 1954, quando si verificarono il film horror Godzilla e...
Gawdzilla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)