Gawdzilla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gawdzilla (Judy Juanita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Gawdzilla” di Judy Juanita è una potente raccolta di poesie che affronta temi sociali significativi come il razzismo, gli abusi e i cambiamenti della società attraverso versi di grande impatto. La raccolta utilizza il dialetto urbano e un linguaggio schietto per riflettere le esperienze degli afroamericani, in particolare delle donne, e provoca una profonda contemplazione su vari temi.

Vantaggi:

La raccolta è stata apprezzata per l'esplorazione stimolante di questioni sociali complesse, per l'espressione impavida e disinvolta e per la capacità di suscitare contemplazione. I lettori trovano valore nella rappresentazione cruda e onesta della vita urbana e l'uso metaforico di Godzilla come rappresentazione delle sfide sociali rende la lettura interessante.

Svantaggi:

Alcune poesie potrebbero non risuonare con tutti i lettori; alcune sono considerate fuori luogo o non corrispondono al tema generale del libro. Inoltre, una poesia specifica alla fine è nota per non essere una poesia convenzionale, il che potrebbe deludere alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie esamina la razza, il matrimonio, la famiglia, l'aborto e i cambiamenti sociali a partire dal 1954, quando si verificarono il film horror Godzilla e la sentenza della Corte Suprema sull'integrazione, Brown v. Bd. of Ed, Topeka, Ks. Gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta vengono trattati poeticamente, mentre escono i sequel di Godzilla. Versi liberi, haiku, terzine, soliloqui, monologhi drammatici, poesie trovate e in prosa mettono sotto la lente poetica il razzismo, l'oppressione, il sessismo, la mancanza di casa, la dismorfia del corpo, l'immigrazione, la celebrità e l'impero.

Come il mostro cinematografico che risorge in un film dopo l'altro, i mali sistemici della società appaiono dormienti pur continuando ad avere un enorme impatto sulla vita quotidiana. Il poeta utilizza personaggi pubblici, tra cui Lizzo, Richard Nixon, i Kardashian, Huey Newton, Rick James, Dave Chappelle e Trayvon Martin, per mostrare le contraddizioni e i conflitti della società. Un tema centrale è la messa in discussione di un Dio insensibile a chi è in difficoltà, tra cui un Gesù barbone e sciancato. Un altro tema è quello della schiavitù, del linciaggio, del business della schiavitù e del rifugismo.

Nel corso del libro, l'ortografia passa da godzillaall'ortografia modificata del titolo, gawdzilla. I toni cupi si alternano all'umorismo, al sarcasmo, al ridicolo e alla sorpresa, mentre le poesie espongono Godzilla/Gawdzilla nei luoghi più impensati. Le poesie hanno titoli come "nuotare verso godzilla, nuotare da godzilla" (rifugiati in fuga), "lizzo combatte godzilla" (corpo/peso), "quando godzilla cacciò nixon dallo studio ovale" (gli anni Settanta), "Barney, il giocattolo per addestrare godzilla", "gawdzilla fa nascere oranghi femmina" (Kardashian), "una preghiera a godzilla" e "il ritorno di godzilla".

Le voci narranti delle poesie spaziano da un bambino abortito a un senzatetto che dice la verità, rispecchiando le intrattabili contraddizioni che sono arrivate a definire la società americana. Il poeta si interroga sull'esistenza, usando spesso l'espressione "il sogno di essere" quando compaiono la morte, l'aborto o il genocidio della schiavitù.

Un lungo poema in prosa alla fine della raccolta, "The Gun as Performance Poem", è sia personale che storico. Juanita descrive l'uccisione di Trayvon Martin: "Un colpo a bruciapelo al petto = uno scambio perfetto... La pistola come arte e cultura... La pistola come forma d'arte e genere... La pistola fa la storia... La pistola come metafora dell'acciaio che porta con sé l'impulso umano di dominare e distruggere un nemico o una minaccia percepita. Le pistole come importazione ed esportazione. La pistola di Hollywood, i suoi ordigni cinematografici, sono il biglietto da visita internazionale degli Stati Uniti". Poi, in questo pezzo che è stato nominato per il Pushcart Prize nel 2014, l'autrice ripercorre la propria storia con le armi, a partire dall'essere membro del Black Panther Party (BPP) negli anni Sessanta (ne ha curato il giornale). L'autrice mostra la giustapposizione tra il Black Arts Movement e il suo rapporto con il BPP. I poeti e i drammaturghi sono in netto contrasto con le Pantere rivoluzionarie armate. Lei dovette scegliere e si unì alle Pantere, dove imparò che "la pistola era un'arma vera e propria portata e mantenuta dai membri del partito. Era arte. Era una metafora. Era carica di significato e di morte".

La poesia finale richiama la prima pagina del New York Times con i necrologi gemelli di Huey P. Newton e Diana Vreeland di Vogue, ciascuna icona morta il 22 agosto 1989. L'intero libro attraversa le grandi ondate culturali e politiche che hanno investito il Paese nei 35 anni che vanno dal 1954 al 1989. Il libro equipara metaforicamente il mostro cinematografico Godzilla ai mali dell'imperialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732609808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Judy Juanita, nata a Berkeley e cresciuta a Oakland, esplora la geografia...
Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Anima vergine - Virgin Soul
Scritto in prima persona, Virgin Sou l è il racconto semi-autobiografico della lotta di una giovane donna per la propria identità e il proprio...
Anima vergine - Virgin Soul
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A...
Homage to the Black Arts Movement: a handbook...
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A Handbook
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta...
Judy Juanita vede l'attivismo e il femminismo come...
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta Oakland
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Valutazione equilibrata dell'esperienza dei neri Vincitore del Tartt Fiction Award! Con aplomb, umorismo...
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Gawdzilla
Questa raccolta di poesie esamina la razza, il matrimonio, la famiglia, l'aborto e i cambiamenti sociali a partire dal 1954, quando si verificarono il film horror Godzilla e...
Gawdzilla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)