Anima vergine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Anima vergine (Judy Juanita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Virgin Soul è un romanzo di formazione ambientato nella Bay Area degli anni Sessanta, che segue Geniece Hightower, una donna afroamericana che affronta gli anni del college tra l'ascesa del Black Panther Party e i più ampi cambiamenti della società. Il romanzo intreccia la crescita personale di Geniece con gli eventi storici, offrendo un ritratto vivido di un periodo di trasformazione dell'America.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la prosa evocativa, la rappresentazione autentica della Bay Area degli anni Sessanta e il personaggio complesso di Geniece Hightower. I lettori hanno apprezzato il contesto storico coinvolgente, il viaggio di maturazione e l'inclusione di figure storiche significative. Molti hanno trovato coinvolgente e stimolante la miscela di narrazioni personali e politiche, che ha migliorato la comprensione dell'epoca e del movimento del Potere Nero.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che nelle ultime sezioni del romanzo mancasse un forte sviluppo dei personaggi, rendendo difficile il contatto con questi ultimi. I critici hanno sottolineato che la scrittura potrebbe essere disomogenea, suggerendo che non tutte le parti erano ben realizzate come altre. Alcuni hanno detto che la conclusione del romanzo è stata affrettata, facendo confluire troppi eventi importanti nei capitoli finali.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virgin Soul

Contenuto del libro:

Scritto in prima persona, Virgin Soul è il racconto semi-autobiografico della lotta di una giovane donna per la propria identità e il proprio scopo durante uno dei periodi più carichi di politica e di razzismo della storia americana. Virgin Soul" si concentra sugli anni del college di Geniece Hightower, "Niecy" per gli zii che l'hanno cresciuta. A prima vista, Geniece sembra una tipica giovane donna che va al college, incontra il suo primo ragazzo, perde la verginità, costruisce nuove amicizie, mette in discussione i suoi ideali e si destreggia tra i suoi impegni e un lavoro part-time. Giovane e intelligente afroamericana in procinto di rivoluzionare l'Oakland City College nel 1964, Geniece incontra molti attivisti e intellettuali. Inizia come reporter per il giornale della scuola e racconta la sua storia con l'orecchio di una giornalista esperta in dialoghi e dettagli crudi. Mentre riferisce al giornale del college sul movimento del potere nero, il suo attivismo si accende e la porta a prendere una decisione che le cambierà la vita.

Il romanzo ha quattro sezioni: Matricola, Secondo anno, Junior e Senior. Mentre Geniece persegue diligentemente la sua istruzione, riceve un diverso tipo di educazione. La colonna sonora degli anni Sessanta, il gergo funky degli anni Sessanta, le proteste, le armi e l'appello alla lotta armata contro l'oppressione, gli amici neri, gli amanti neri, gli scritti neri - tutto fa parte di un mondo nuovo e coraggioso quando attraversa il ponte dalla scuola superiore all'università, dalla scuola media alla SF State, da Oakland e Berkeley a San Francisco. Lo descrive: "Dissidenti. Le strade di Berkeley erano il punto di attrazione per chi si opponeva al sistema. Anticonformisti. SF)State attirava persone come me. Non ero una via di mezzo. Ero un giovane di fronte a un gruppo di migliaia di persone che volevano essere proprio dove ero, una parte di qualcosa di grande, essenziale, che nuotava nel grande oceano".

Al terzo anno di liceo si è posta al centro del vortice sociale in atto in tutto il Paese e nella Baia di San Francisco, diventando una militante e un membro delle Pantere Nere. Quando Huey Newton viene imprigionato nell'ottobre 1967 e le Pantere esplodono a livello nazionale, Geniece segue i suoi ideali ed entra nel mondo dell'organizzazione, fatto di proteste, programmi comunitari, raccolte di fondi, agenti dell'FBI, repressione della polizia e sparatorie mortali, mentre lotta per completare la sua istruzione formale.

I dettagli dei molti modi in cui la sua vita è cambiata per sempre da questo vortice di attivismo, droga, alleanze romantiche e amicizia/comunione. Geniece trova la sua identità di donna, di afroamericana e di adulta mentre il mondo intorno a lei, tutto ciò che le è caro, è in uno stato di cambiamento. Attraverso i suoi occhi, la narrazione di Geniece registra l'impatto della guerra del Vietnam, degli hippy di Haight Ashbury, delle Pantere Nere e di una nazione in guerra interna ed esterna. Con l'intimità di un libro di memorie, questo racconto segue una giovane donna che cresce da studentessa ingenua dal punto di vista sessuale e politico a donna indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971635241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Judy Juanita, nata a Berkeley e cresciuta a Oakland, esplora la geografia...
Manhattan il mio culo, sei a Oakland - Manhattan my ass, you're in Oakland
Anima vergine - Virgin Soul
Scritto in prima persona, Virgin Sou l è il racconto semi-autobiografico della lotta di una giovane donna per la propria identità e il proprio...
Anima vergine - Virgin Soul
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A...
Homage to the Black Arts Movement: a handbook...
Omaggio al Movimento delle Arti Nere: Un manuale - Homage to the Black Arts Movement: A Handbook
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta...
Judy Juanita vede l'attivismo e il femminismo come...
Femminismo DeFacto: Saggi direttamente da Oakland - DeFacto Feminism: Essays Straight Outta Oakland
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Valutazione equilibrata dell'esperienza dei neri Vincitore del Tartt Fiction Award! Con aplomb, umorismo...
L'alto prezzo delle autostrade - The High Price of Freeways
Gawdzilla
Questa raccolta di poesie esamina la razza, il matrimonio, la famiglia, l'aborto e i cambiamenti sociali a partire dal 1954, quando si verificarono il film horror Godzilla e...
Gawdzilla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)