Lunga divisione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lunga divisione (Kiese Laymon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Long Division” è un romanzo dal ritmo incalzante e ben scritto, che intreccia elementi di viaggio nel tempo, di razza e di crescita nel Mississippi. I lettori trovano la scrittura di Kiese Laymon coinvolgente, con personaggi complessi che risuonano. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti la struttura e la chiarezza della conclusione, in particolare nella versione Kindle dove i capitoli sono fuori ordine, causando confusione.

Vantaggi:

Stile di scrittura bello e coinvolgente.
Trama unica e divertente che include il viaggio nel tempo.
Personaggi complessi e relazionabili, soprattutto la protagonista, City.
Affronta temi importanti come la razza, l'identità e il commento sociale.
Descritto come umoristico e di grande impatto emotivo, si rivolge a un pubblico ampio che comprende ragazzi delle scuole medie, adolescenti e adulti.

Svantaggi:

La conclusione manca di chiarezza e può lasciare i lettori confusi sui temi trattati.
La versione Kindle ha i capitoli fuori ordine, alterando il flusso narrativo.
Alcuni lettori hanno trovato gli elementi del viaggio nel tempo complicati e contorti.
Lo sviluppo di alcuni personaggi, come quello di LaVander Peeler, è stato carente.
Le occasionali transizioni tra periodi temporali possono risultare stridenti.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Division

Contenuto del libro:

Vincitore del NAACP Image Award per la narrativa Da Kiese Laymon, autrice del libro di memorie Heavy, acclamato dalla critica, arriva un romanzo d'esordio “divertente, astuto, indagatore” (The Wall Street Journal) su adolescenti neri che è un'esplorazione satirica della celebrità, della paternità, della violenza, della religione e del raggiungimento dell'età adulta nel Mississippi post-Katrina. Scritto con una voce alternativamente umoristica, lacerante e saggia, Long Division presenta due storie intrecciate.

Nella prima, è il 2013: dopo un crollo sul palco durante un concorso a quiz trasmesso a livello nazionale, il quattordicenne Citoyen “City” Coldson diventa una celebrità su YouTube. Il giorno dopo, viene mandato a stare con la nonna nella piccola comunità costiera di Melahatchie, dove è recentemente scomparsa una ragazza di nome Baize Shephard. Prima di partire, City riceve uno strano libro senza autore intitolato Long Division.

Scopre che anche uno dei personaggi principali del libro si chiama City Coldson, ma Long Division è ambientato nel 1985. Questa versione del 1985 di City, insieme all'amica e interesse amoroso Shalaya Crump, scopre un modo per viaggiare nel futuro e ruba un computer portatile e un cellulare a un rapper orfano chiamato...

Baize Shephard. Alla fine portano questi oggetti con sé fino al 1964, per aiutare un altro viaggiatore del tempo che incontrano a proteggere la sua famiglia dal Ku Klux Klan.

Le due storie di City convergono infine nel capannone di lavoro dietro la casa della nonna, dove scopre la chiave della scomparsa di Baize. Brillantemente "scalfendo la maschera insincera del razzismo istituzionale" (Publishers Weekly), questo romanzo onirico "intelligente, divertente e acuto" (Jesmyn Ward), mostra il lavoro che i giovani neri americani devono fare, mentre vivono all'ombra di una storia "che capiscono solo a tentoni e che devono cercare di riempire da soli" (The Wall Street Journal).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982174828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
'Così splendidamente scritto, così perspicace, così riflessivo, così onesto, così...
Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
Lunga divisione - Long Division
Vincitore del NAACP Image Award per la narrativa Da Kiese Laymon, autrice del libro di memorie Heavy, acclamato dalla critica, arriva un romanzo...
Lunga divisione - Long Division
Lunga divisione - Long Division
Da Kiese Laymon, autrice dell'acclamato memoir Heavy, arriva un romanzo d'esordio "divertente, astuto, indagatore" (The Wall Street Journal) su...
Lunga divisione - Long Division
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and...
Una raccolta riveduta di tredici saggi, di cui sei...
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and Others in America: Essays
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir
In questo libro di memorie potente e provocatorio, la saggista e scrittrice di genere Kiese Laymon esplora il...
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)