Heavy: un memoir americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Heavy: un memoir americano (Kiese Laymon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Heavy” di Kiese Laymon è un'esplorazione profondamente emotiva della sua vita cresciuta in Mississippi, segnata da relazioni complesse con sua madre, il suo corpo e le questioni sistemiche di razza e povertà. I lettori trovano la scrittura cruda, onesta e trasformativa, che offre profonde intuizioni sulle lotte personali e sociali. Nonostante i temi pesanti, il libro ha suscitato reazioni contrastanti per quanto riguarda lo stile e l'approccio alla scrittura.

Vantaggi:

Narrazione potente ed emotiva che risuona con i lettori.
Esplorazione onesta e cruda di relazioni familiari complesse.
Una prospettiva stimolante su razza, identità e trauma.
Una narrazione ricca di stratificazioni che cattura l'essenza del crescere in Mississippi.
Un invito all'empatia e alla comprensione per le questioni personali e sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura disarticolato o sconclusionato.
Altri hanno ritenuto che il libro non spiegasse adeguatamente alcuni temi, generando confusione.
Alcune critiche hanno rilevato che il libro potrebbe essere eccessivamente incentrato sulla razza senza un'esplorazione sufficiente dell'agency personale.
Il contenuto può essere emotivamente pesante e potrebbe richiedere delle pause per alcuni lettori.

(basato su 350 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heavy: An American Memoir

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie potente e provocatorio, la saggista e scrittrice di genere Kiese Laymon esplora il peso di una vita di segreti, bugie e inganni su un corpo nero, una famiglia nera e una nazione sull'orlo del collasso morale.

Kiese Laymon è uno scrittore senza paura. Nei suoi saggi, le storie personali si combinano con un'intelligenza penetrante per riflettere sia sullo stato della società americana sia sulle sue esperienze di abuso, che evocano sentimenti contrastanti di vergogna, gioia, confusione e umiliazione. Laymon ci invita a considerare le conseguenze della crescita in una nazione completamente ossessionata dal progresso ma del tutto disinteressata al difficile lavoro di fare i conti con il punto in cui siamo stati.

In Heavy, Laymon scrive in modo eloquente e onesto di come sia cresciuto a Jackson, nel Mississippi, un figlio nero dalla testa dura e una madre nera complicata e brillante. Dalle prime esperienze di violenza sessuale, alla sospensione dal college, al viaggio a New York come giovane professore universitario, Laymon traccia il suo complesso rapporto con la madre, la nonna, l'anoressia, l'obesità, il sesso, la scrittura e infine il gioco d'azzardo. Cercando di dare un nome ai segreti e alle bugie che lui e sua madre hanno evitato per tutta la vita, Laymon chiede a se stesso, a sua madre, alla sua nazione e a noi di confrontarci con la terrificante possibilità che pochi in questa nazione sappiano davvero amare in modo responsabile e che ancora meno vogliano vivere sotto il peso di diventare liberi.

Una narrazione personale che illumina i fallimenti nazionali, Heavy è una sfida ma anche una vulnerabilità, un'esplorazione perspicace e spesso comica del peso, dell'identità, dell'arte, dell'amicizia e della famiglia che inizia con un'infanzia confusa e continua attraverso venticinque anni di implosioni ossessionanti e lunghi riverberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501125652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
'Così splendidamente scritto, così perspicace, così riflessivo, così onesto, così...
Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
Lunga divisione - Long Division
Vincitore del NAACP Image Award per la narrativa Da Kiese Laymon, autrice del libro di memorie Heavy, acclamato dalla critica, arriva un romanzo...
Lunga divisione - Long Division
Lunga divisione - Long Division
Da Kiese Laymon, autrice dell'acclamato memoir Heavy, arriva un romanzo d'esordio "divertente, astuto, indagatore" (The Wall Street Journal) su...
Lunga divisione - Long Division
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and...
Una raccolta riveduta di tredici saggi, di cui sei...
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and Others in America: Essays
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir
In questo libro di memorie potente e provocatorio, la saggista e scrittrice di genere Kiese Laymon esplora il...
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)