Heavy - Un libro di memorie americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Heavy - Un libro di memorie americano (Kiese Laymon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Kiese Laymon, “Heavy”, è un'esplorazione toccante e profondamente emotiva della sua vita cresciuta in Mississippi in circostanze difficili. Il libro è scritto come una lettera alla madre e affronta i temi dell'identità, della disfunzione familiare, delle dinamiche razziali, del trauma e della ricerca dell'amore e della verità. La scrittura di Laymon combina la cruda onestà con riflessioni complesse, risuonando con un'ampia gamma di lettori e provocando anche una riflessione critica sui problemi della società.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per la scrittura potente e poetica, la profondità emotiva e l'onesta esplorazione di temi difficili come il razzismo, le disfunzioni familiari e le lotte personali. I lettori lo trovano trasformativo e illuminante, in quanto offre sia una narrazione personale che un commento sociale più ampio. Molti apprezzano la capacità del libro di suscitare empatia e di fornire una visione delle esperienze vissute dai neri in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura possa essere disarticolata o sconclusionata, rendendo a volte difficile seguirla. Alcuni critici ritengono che il libro enfatizzi eccessivamente il ruolo delle questioni sistemiche, senza offrire sufficienti soluzioni per l'agency personale. Inoltre, il denso contenuto emotivo del libro può risultare opprimente per alcuni, il che porta a sentimenti contrastanti sulla sua efficacia.

(basato su 350 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heavy - An American Memoir

Contenuto del libro:

'Così splendidamente scritto, così perspicace, così riflessivo, così onesto, così vulnerabile, così intimo...'. Un dono” JESMYN WARD.

Wow. Semplicemente wow” ROXANE GAY.

Onestissimo” RENI EDDO-LODGE.

Un atto di verità diverso da qualsiasi altro a cui possa pensare” ALEXANDER CHEE.

IL LIBRO DELL'ANNO DI TLS.

La storia dell'esperienza dei maschi neri in America che non avete mai letto prima.

Kiese Laymon è cresciuto a Jackson, nel Mississippi, da una madre nera complicata e brillante. Dalle prime esperienze di violenza sessuale, alla sospensione dal college, alla carriera di giovane professore universitario, Laymon traccia il suo complesso rapporto con la madre, la nonna, gli abusi, l'anoressia, l'obesità, il sesso, la scrittura e infine il gioco d'azzardo.

In Heavy, cercando di dare un nome ai segreti e alle bugie che lui e sua madre hanno evitato per tutta la vita, Laymon chiede a se stesso, a sua madre, alla sua nazione e a noi di confrontarci con la terrificante possibilità che pochi sappiano amare in modo responsabile, e che ancora meno vogliano vivere sotto il peso di diventare liberi.

Un libro di memorie sfidante e vulnerabile che Laymon ha iniziato a scrivere all'età di undici anni, Heavy è un'esplorazione acuta del peso, dell'identità, dell'arte, dell'amicizia e della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526605764
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An American Memoir
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
'Così splendidamente scritto, così perspicace, così riflessivo, così onesto, così...
Heavy - Un libro di memorie americano - Heavy - An American Memoir
Lunga divisione - Long Division
Vincitore del NAACP Image Award per la narrativa Da Kiese Laymon, autrice del libro di memorie Heavy, acclamato dalla critica, arriva un romanzo...
Lunga divisione - Long Division
Lunga divisione - Long Division
Da Kiese Laymon, autrice dell'acclamato memoir Heavy, arriva un romanzo d'esordio "divertente, astuto, indagatore" (The Wall Street Journal) su...
Lunga divisione - Long Division
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and...
Una raccolta riveduta di tredici saggi, di cui sei...
Come uccidere lentamente se stessi e gli altri in America: Saggi - How to Slowly Kill Yourself and Others in America: Essays
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir
In questo libro di memorie potente e provocatorio, la saggista e scrittrice di genere Kiese Laymon esplora il...
Heavy: un memoir americano - Heavy: An American Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)