Los de abajo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Los de abajo (Mariano Azuela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Los de Abajo è un romanzo classico che offre un ritratto toccante della Rivoluzione messicana dalla prospettiva degli oppressi. Cattura la complessità delle esperienze e delle motivazioni dei personaggi, facendo luce sul contesto sociale e storico dell'epoca. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e l'autenticità, alcuni esprimono insoddisfazione per il linguaggio e lo sviluppo dei personaggi, suggerendo un'accoglienza contrastante da parte del pubblico moderno.

Vantaggi:

Potente rappresentazione della Rivoluzione messicana dal punto di vista degli oppressi.
Personaggi profondi e autentici con una forte risonanza emotiva.
Ricco contesto storico che migliora la comprensione dell'epoca.
Stile narrativo coinvolgente, con sequenze episodiche memorabili.
Offre spunti di riflessione sulle motivazioni e gli autoinganni dei rivoluzionari.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficili il dialetto e i colloquialismi, e richiedono un'edizione critica per una migliore comprensione.
Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di quelli femminili, è percepito come carente.
Ci sono segnalazioni di scarsa qualità in alcune versioni stampate, con conseguente delusione dei lettori.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano El Paso del Norte, nell'ottobre e novembre del 1915, e poi come libro pubblicato dallo stesso giornale, il romanzo Los de abajo è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Il capolavoro di Mariano Azuela esce cento anni dopo che El Periquillo Sarniento di Jos Loaqu n Fern ndez de Lazardi ha creato il genere del Romanzo della Rivoluzione, lasciandosi alle spalle le norme del romanzo europeo e forgiando nuovi parametri per la narrativa ispanoamericana.

L'impatto di Los de abajo si deve in gran parte alla sostenuta tensione drammatica del romanzo, dalla scena d'apertura alla morte del protagonista - nello stesso luogo geografico, creando un senso di circolarità - ma il suo successo è in parte il risultato della realizzazione della promessa del titolo di rappresentare gli sfavoriti. Chi sono gli underdog se non coloro che si trovano in fondo alla scala sociale ed economica, cioè i più poveri e diseredati. E gli underdog della storia di Azuela hanno deciso di lottare contro le ingiustizie perpetrate da chi sta in alto.

La lotta è cruenta, la sofferenza intollerabile. E tutto per cosa? Solo per rimanere allo stesso posto - da sfavoriti - dopo due anni di privazioni.

Questo atteggiamento di sconfitta, di fallimento, è uno degli elementi che sostengono il vivo interesse per il romanzo e gli conferiscono un valore permanente. Le descrizioni della natura servono ad ammorbidire le violente scene rivoluzionarie, ed è proprio questa tecnica di intrecciare le azioni umane con le descrizioni del paesaggio che conferisce un insolito equilibrio al romanzo e lo ha fatto considerare il migliore dei tanti romanzi sulla Rivoluzione messicana.

Questa edizione, annotata e con un prologo di Luis Leal, è un testo fondamentale per qualsiasi corso di letteratura ispanica, ed è indispensabile per i corsi incentrati sull'America Latina del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli sfavoriti - The Underdogs
Considerato il più grande romanzo della Rivoluzione messicana, The Underdogs racconta l'arruolamento di un giovane contadino nell'esercito di Pancho...
Gli sfavoriti - The Underdogs
Gli sfavoriti: Un romanzo della rivoluzione messicana - The Underdogs: A Novel of the Mexican...
Il più grande romanzo della Rivoluzione messicana,...
Gli sfavoriti: Un romanzo della rivoluzione messicana - The Underdogs: A Novel of the Mexican Revolution
Underdogs - con testi correlati - Underdogs - with Related Texts
Oltre a una nuova traduzione di Los de Abajo, il classico romanzo di Azuela sulla...
Underdogs - con testi correlati - Underdogs - with Related Texts
Los de abajo
Pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano El Paso del Norte, nell'ottobre e novembre del 1915, e poi come libro pubblicato dallo stesso giornale, il romanzo Los de...
Los de abajo
Los de Abajo
In questo quadro profondamente toccante del tumulto della prima grande rivoluzione del XX secolo - la Rivoluzione messicana del 1910 - Azuela descrive l'anarchia e l'idealismo, le...
Los de Abajo
Due romanzi del Messico: Le mosche e i capi - Two Novels of Mexico: The Flies and the...
Questo titolo fa parte del programma Voices Revived...
Due romanzi del Messico: Le mosche e i capi - Two Novels of Mexico: The Flies and the Bosses
I Cani Sottomessi - The Underdogs
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
I Cani Sottomessi - The Underdogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)