Punteggio:
Il libro è una profonda esplorazione dello zen, dell'ambientalismo e della consapevolezza di sé, presentata in modo accessibile. I lettori lo hanno trovato capace di cambiare la vita, offrendo speranza e approcci pratici per affrontare problemi personali e planetari. Tuttavia, alcuni hanno avuto un'esperienza deludente durante le visite ai monasteri, notando una mancanza di impegno verso le iniziative ambientali sostenute nel libro.
Vantaggi:⬤ Fornisce prospettive fresche e accessibili sui concetti dello Zen e del Buddismo.
⬤ È facile da leggere, anche per i non buddisti.
⬤ Offre suggerimenti pratici per salvare il pianeta.
⬤ Incoraggia l'autoconsapevolezza e la consapevolezza come basi per l'azione ambientale.
⬤ Ispira speranza e presenta schemi mentali per gestire l'ansia ambientale.
⬤ Combina efficacemente la filosofia zen con l'ambientalismo.
⬤ I dialoghi toccanti tra gli autori migliorano l'esperienza di lettura.
⬤ I lettori delusi hanno sperimentato pratiche ritualistiche e cupe nei monasteri affiliati.
⬤ Alcune recensioni hanno notato che il libro è una compilazione piuttosto che un'opera esclusiva di Thich Nhat Hanh, il che ha portato a interrogarsi sulla sua autenticità.
⬤ Consigli pratici limitati per azioni ambientali immediate, al di là dell'auto-miglioramento.
(basato su 41 recensioni dei lettori)
Zen and the Art of Saving the Planet
BESTSELLER NAZIONALE
"Quando ci si sveglia e si vede che la Terra non è solo l'ambiente, la Terra è noi, si tocca la natura dell'inter-essere. E in quel momento si può avere una vera comunicazione con la Terra... Dobbiamo svegliarci insieme. E se ci svegliamo insieme, allora abbiamo una possibilità. Il nostro modo di vivere la vita e di pianificare il futuro ci ha portato a questa situazione. E ora dobbiamo guardare in profondità per trovare una via d'uscita, non solo come individui, ma come collettività, come specie".
-- Thich Nhat Hanh.
Ci troviamo di fronte a un potente incrocio di crisi: distruzione ecologica, aumento delle disuguaglianze, ingiustizia razziale e l'impatto duraturo di una pandemia devastante. La situazione è più che urgente. Per affrontare queste sfide, dobbiamo trovare il modo di rafforzare la nostra chiarezza, la compassione e il coraggio di agire.
L'amato Maestro Zen Thich Nhat Hanh è estremamente chiaro: c'è una cosa che tutti noi abbiamo il potere di cambiare e che può fare la differenza, ed è la nostra mente. Il nostro modo di guardare, vedere e pensare determina ogni scelta che facciamo, le azioni quotidiane che compiamo o evitiamo, il modo in cui ci relazioniamo con coloro che amiamo o che osteggiamo e il modo in cui reagiamo in caso di crisi.
La mindfulness e le intuizioni radicali della meditazione zen possono darci la forza e la chiarezza di cui abbiamo bisogno per contribuire a creare un mondo rigenerativo in cui tutta la vita sia rispettata. Con le meditazioni ispirate di Thich Nhat Hanh, le storie zen e le esperienze del suo attivismo, nonché i commenti di Sorella Vera Dedizione, una delle sue studentesse Lo zen e l'arte di salvare il pianeta, ci mostra un nuovo modo di vedere e di vivere che può portare guarigione e armonia a noi stessi, alle nostre relazioni e alla Terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)