Punteggio:
L'edizione commentata de “Lo Hobbit” offre approfondimenti e ampie informazioni di base sull'opera di J.R.R. Tolkien. Include ricche annotazioni marginali che contestualizzano il testo, oltre a numerose illustrazioni e riferimenti alle influenze e alle revisioni di Tolkien. Sebbene molti fan ne abbiano lodato la profondità e la qualità, alcuni hanno trovato che le annotazioni distraggono e non sono così approfondite come speravano.
Vantaggi:Il libro fornisce ampie annotazioni e informazioni di base, rendendolo un ricco compagno del testo originale. Include illustrazioni e approfondimenti sul processo creativo di Tolkien, sul contesto storico e sull'evoluzione della storia nelle diverse edizioni. La qualità della rilegatura e della stampa è elevata e ne fa un'edizione durevole.
Svantaggi:L'abbondanza di annotazioni può essere eccessiva e può distrarre dalla storia originale, soprattutto per i nuovi lettori. Alcuni lettori si aspettavano approfondimenti sul simbolismo o sui temi, ma hanno trovato che le note riguardavano soprattutto la derivazione delle parole e le curiosità. Non è un libro adatto a chi non ha familiarità con “Lo Hobbit”.
(basato su 149 recensioni dei lettori)
The Annotated Hobbit
Per i lettori di tutto il mondo, Lo Hobbit funge da introduzione all'incantevole mondo della Terra di Mezzo, patria di elfi, maghi, nani, folletti, draghi, orchi e una miriade di altre creature raffigurate ne Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion - racconti scaturiti dalla mente dell'autore più amato di tutti i tempi, J. R. R. Tolkien.
Completamente ampliato e ridisegnato, The Annotated Hobbit di Douglas A. Anderson è la spiegazione definitiva delle fonti, dei personaggi, dei luoghi e delle cose del classico senza tempo di J. R. R. Tolkien. Integrate con le note di Anderson e affiancate al testo completamente restaurato e corretto della storia originale, ci sono più di 150 illustrazioni che mostrano interpretazioni visive de Lo Hobbit specifiche di molte delle culture che hanno conosciuto e amato la Terra di Mezzo di Tolkien. Sono inclusi anche i disegni al tratto, le mappe e i dipinti a colori originali di Tolkien, che rendono questa edizione de Lo Hobbit la più ricca di informazioni disponibili.
The Annotated Hobbit mostra come Tolkien lavorava come scrittore, quali erano le sue influenze e i suoi interessi e come questi si collegano al mondo inventato della Terra di Mezzo. Fornisce una preziosa panoramica della vita di Tolkien e della storia editoriale de Lo Hobbit, e spiega come ogni elemento de Lo Hobbit si inserisca nel resto del mondo inventato da Tolkien. Qui apprendiamo come il personaggio di Gollum sia stato rivisto per adattarsi alla vera natura dell'Unico Anello e possiamo leggere il testo completo de La ricerca di Erebor, la spiegazione di Gandalf su come sia arrivato a mandare Bilbo Baggins in viaggio con i nani. Anderson fa anche collegamenti significativi e spesso sorprendenti con il nostro mondo e la nostra storia letteraria: da Beowulf a Il meraviglioso paese degli Snerg, dai Fratelli Grimm a C. S. Lewis.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)