Punteggio:
Il libro è una guida ben studiata per gli insegnanti che desiderano migliorare le loro capacità di insegnamento, combinando basi teoriche e consigli pratici. Sebbene sia altamente raccomandato per i suoi contenuti, alcuni recensori hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura e la ripetizione.
Vantaggi:Contenuti ben studiati, esempi pratici per migliorare le lezioni, solide basi nella ricerca psicologica, preziosi sia per i docenti nuovi che per quelli esperti, autorevoli e completi.
Svantaggi:Scarsa qualità di scrittura, ripetizioni eccessive all'interno dei capitoli e tra di essi, potrebbe essere più breve, piccoli problemi di formattazione nella versione Kindle.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Dynamic Lecturing: Research-Based Strategies to Enhance Lecture Effectiveness
La lezione è un metodo di insegnamento superato che inibisce l'apprendimento attivo o è uno strumento potenzialmente potente che fa parte del repertorio di ogni insegnante? Questo libro presenta ricerche aggiornate sui diversi tipi di lezione, su ciò che costituisce una lezione efficace e sull'impatto della lezione se fatta bene e in modo appropriato. Colma il vuoto di risorse per lo sviluppo professionale su come tenere lezioni, convalidando la pratica quando è allineata con la missione educativa di creare ambienti di apprendimento impegnati.
Christine Harrington e Todd Zakrajsek dimostrano che, piuttosto che la lezione e l'apprendimento attivo si escludono a vicenda, l'efficacia della prima può essere notevolmente migliorata se combinata con tecniche di apprendimento attivo attraverso quella che definiscono la lezione dinamica; inoltre, forniscono un contesto sulla necessità di bilanciare questi approcci per soddisfare le esigenze degli studenti che passano da studenti principianti ad avanzati. Presentano una serie di strategie che migliorano l'apprendimento degli studenti durante le lezioni. Aprono ogni capitolo con le prove che stanno alla base di ogni strategia didattica descritta e concludono con suggerimenti pratici per una rapida applicazione in classe.
Offrono ai lettori gli strumenti di pianificazione e valutazione delle lezioni per rielaborare le loro lezioni in modo da garantire agli studenti un impegno e un risultato di alto livello. La sezione iniziale del libro esplora i benefici della lezione e descrive le diverse modalità di lezione, con una valutazione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna.
La seconda sezione si concentra sulle strategie didattiche per migliorare la lezione, tra cui l'attivazione delle conoscenze pregresse, l'enfatizzazione dei punti importanti, l'uso efficace dei supporti multimediali, il significato dei concetti attraverso gli esempi e l'importanza della pratica del recupero. Ciascuna di queste tecniche è accompagnata dalla teoria e dalla ricerca di base e da consigli su come allineare le tecniche di coinvolgimento con gli obiettivi didattici. Il libro si conclude con una guida sulla pianificazione efficace delle lezioni e sull'aiuto a presidenti, amministratori o colleghi per una valutazione efficace delle lezioni.
Si tratta di una risorsa dinamica per tutti i docenti interessati a rivitalizzare il proprio insegnamento. Le strategie sono sintetiche, facili da incorporare nelle lezioni e, se ben applicate, avranno un impatto immediato e aumenteranno la padronanza dei contenuti del corso da parte degli studenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)