Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano (Murray Dahm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Murray Dahm sulla battaglia di Leuctra offre un'analisi completa di questa battaglia cruciale della storia greca antica, esplorando varie fonti e mettendo in luce le complessità delle interpretazioni storiche. Il libro è ben documentato e presenta eccellenti mappe e illustrazioni, che lo rendono una risorsa preziosa per gli studenti dell'epoca, nonostante alcune critiche minori.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce una visione equilibrata delle fonti, include mappe e illustrazioni eccellenti, fa parte di una serie rinomata e fornisce un'analisi storica critica.

Svantaggi:

Alcune fonti antiche non sono attendibili, alcune battaglie non sono analizzate, le ipotesi sulle formazioni possono essere incerte e le mappe dettagliate perdono di chiarezza a causa della dispersione nelle pagine.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan Dominance

Contenuto del libro:

Questo nuovo studio dettagliato esplora la battaglia di Leuctra e le tattiche che alla fine portarono alla completa sconfitta di Sparta, liberando la Grecia dal dominio di Sparta in un solo pomeriggio.

La battaglia di Leuctra, combattuta all'inizio di luglio del 371 a.C., fu una delle più importanti mai combattute nel mondo antico. Non solo vide la distruzione del dominio spartano in Grecia, ma introdusse anche diverse innovazioni tattiche che vengono studiate ed emulate ancora oggi. L'egemonia di Sparta sulla Grecia (che durava dalle guerre persiane del 480/79 e soprattutto dalla guerra del Peloponneso del 431-404 a.C.) fu spazzata via in un solo giorno di distruzione. Sparta non si sarebbe mai ripresa dalle perdite di uomini subite a Leuctra.

La sconfitta di Sparta creò un vuoto di potere in Grecia che diversi Stati tentarono di colmare (l'egemonia tebana e la rinascita di Atene) e diede origine al dominio del Macedone nel 350, che avrebbe conquistato la Grecia nel 338 a.C. con la battaglia di Cheronea. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli eventi di Leuctra. La falange tebana di Leuctra, con la sua grande profondità di 50 ranghi, introdusse un nuovo pensiero tattico nella guerra greca, che alla fine portò alla falange macedone di Filippo e Alessandro, che conquistò la Grecia e l'Impero persiano meno di 40 anni dopo. Il comandante tebano a Leuctra, Epaminonda, introdusse anche l'idea di disporre le forze in fila e di combattere con un fianco rifiutato: un'idea che Alessandro emulò in tutte le sue battaglie principali e che da allora è stata tentata in innumerevoli battaglie.

L'importanza della battaglia di Leuctra non può essere sottovalutata. Questo titolo superbamente illustrato offre al lettore una comprensione dettagliata di questo epico scontro di forze, di ciò che lo portò, dei suoi comandanti, delle fonti e delle conseguenze che ebbe per le civiltà future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472843517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. -...
I falangiti di Alessandro si scontrano con i...
Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. - Macedonian Phalangite Vs Persian Warrior: Alexander Confronts the Achaemenids, 334-331 BC
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan...
Questo nuovo studio dettagliato esplora la...
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan Dominance
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs...
Con un'opera d'arte a colori e un'ampia gamma di...
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs Spartan Hoplite: Peloponnesian War 431-404 BC
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic...
Questo vivace resoconto valuta le forze romane e...
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic Warrior: Ad 376-82
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs...
I combattenti romani e unni sono valutati e...
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs Late Roman Cavalryman: Attila's Wars, Ad 440-53
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs...
Completamente illustrato, questo avvincente...
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs Vandal Warrior: North Africa Ad 533-36

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)