Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 (Murray Dahm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro si concentra sulle campagne militari di Belisario durante il primo periodo degli sforzi del Sacro Romano Impero per recuperare il Nord Africa dai Vandali. Il libro presenta varie battaglie e include illustrazioni e mappe dettagliate.

Vantaggi:

Racconti ben documentati e dettagliati di battaglie storiche. Include mappe, diagrammi e illustrazioni che ne migliorano la comprensione. Consigliato agli studenti di guerra del periodo.

Svantaggi:

Tratta un argomento oscuro che potrebbe non interessare tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Byzantine Cavalryman Vs Vandal Warrior: North Africa Ad 533-36

Contenuto del libro:

Completamente illustrato, questo avvincente studio esplora il modo in cui i Vandali del Nord Africa tentarono di difendere il loro regno dal risorgente Impero Bizantino nel 533-36.

Nel 533 d.C., l'imperatore bizantino Giustiniano I lanciò la prima delle sue campagne di riconquista dell'Impero romano d'Occidente. Questo sforzo iniziò in Nord Africa (le moderne Algeria e Tunisia), prendendo di mira il regno vandalo stabilito lì un secolo prima, che comprendeva anche la Sardegna, la Corsica e le Isole Baleari. Con immagini e cartografie a colori e illustrazioni d'archivio accuratamente selezionate, questo libro mostra come il generale bizantino Belisario si sia fatto una reputazione formidabile nella fulminea campagna che ne seguì, esplorando le origini, le tattiche e la reputazione delle forze delle due parti in lotta per il controllo del Nordafrica.

Lo sbarco delle forze di Belisario colse completamente di sorpresa il re dei Vandali, Gelimero; nel settembre del 533 le due parti si scontrarono nei pressi di Cartagine in un incontro noto ai posteri come Ad Decimum, con Gelimero che tentò ambiziosamente di intrappolare le forze di Belisario mentre avanzavano. A dicembre, le due parti si scontrarono di nuovo in uno scontro epocale a Tricamarum, dove si sarebbe determinato il destino del regime di Gelimero. Una terza battaglia si svolse nel 536, quando le truppe bizantine e vandale del ribelle Stotzas affrontarono le forze di Belisario, e l'esito sancì la fama del generale bizantino come il più importante soldato della sua epoca.

Con opere d'arte e cartografie appositamente commissionate, oltre a illustrazioni e fotografie d'archivio, questo vivido resoconto mette a confronto e valuta i combattenti delle due fazioni che si contendevano la supremazia in Nord Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472853707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. -...
I falangiti di Alessandro si scontrano con i...
Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. - Macedonian Phalangite Vs Persian Warrior: Alexander Confronts the Achaemenids, 334-331 BC
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan...
Questo nuovo studio dettagliato esplora la...
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan Dominance
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs...
Con un'opera d'arte a colori e un'ampia gamma di...
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs Spartan Hoplite: Peloponnesian War 431-404 BC
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic...
Questo vivace resoconto valuta le forze romane e...
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic Warrior: Ad 376-82
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs...
I combattenti romani e unni sono valutati e...
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs Late Roman Cavalryman: Attila's Wars, Ad 440-53
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs...
Completamente illustrato, questo avvincente...
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs Vandal Warrior: North Africa Ad 533-36

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)