Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 (Murray Dahm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica accessibile e visivamente accattivante sugli Unni, in particolare sulle loro interazioni con l'Impero romano, concentrandosi sulle tattiche militari e sulle battaglie più significative. È apprezzato per le sue illustrazioni e per l'accuratezza con cui affronta le sfide della ricerca storica. Tuttavia, alcune recensioni suggeriscono che potrebbe beneficiare di un maggiore approfondimento degli aspetti politici degli Unni.

Vantaggi:

Facile da leggere, opere d'arte piacevoli, copertura completa delle tattiche militari e dell'addestramento, narrazione ben organizzata con illustrazioni, buona risorsa per gli studenti di storia.

Svantaggi:

Manca un'esplorazione approfondita degli aspetti politici degli Unni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunnic Warrior Vs Late Roman Cavalryman: Attila's Wars, Ad 440-53

Contenuto del libro:

I combattenti romani e unni sono valutati e confrontati in questo studio completamente illustrato sul tentativo di Attila di conquistare l'Europa nel V secolo d.C..

Gli Unni irrompono nella storia dell'Europa occidentale nel IV secolo d.C.. Combattendo per lo più a cavallo, gli Unni impiegarono tattiche sofisticate che sfruttavano la formidabile potenza dei loro archi; si guadagnarono anche una reputazione per la loro abilità nei combattimenti ravvicinati. Di fronte agli Unni, l'esercito romano schierò una varietà di tipi di cavalleria, dai clibanarii e cataphractii, pesantemente armati e corazzati, agli arcieri a cavallo e alla cavalleria missilistica. Molte di queste truppe furono reclutate da popoli o culture clienti, compresi gli stessi Unni.

Dopo essersi ritagliati un impero poliglotta nell'Europa orientale e centrale, gli Unni invasero ripetutamente il territorio romano, assediando la città di Naissus nel 443. Con la minaccia di Costantinopoli, i Romani accettarono di pagare un'enorme indennità. Nel 447, Attila rientrò nel territorio romano, affrontando i Romani nella battaglia di Utus, in Bulgaria. Gli Unni assediarono Costantinopoli, ma non riuscirono a conquistare la città. Nel 451, dopo che le forze unne invasero l'Impero romano d'Occidente, un esercito guidato dal generale romano Ezio inseguì gli invasori, portando gli Unni a combattere nelle Pianure Catalauniche.

Con opere d'arte e mappe appositamente commissionate, questo studio esamina le origini, i metodi di combattimento e la reputazione delle forze di cavalleria delle due parti, con particolare riferimento all'assedio di Naissus, alla battaglia di Utus e all'incontro culminante nelle pianure catalauniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472852083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. -...
I falangiti di Alessandro si scontrano con i...
Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. - Macedonian Phalangite Vs Persian Warrior: Alexander Confronts the Achaemenids, 334-331 BC
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan...
Questo nuovo studio dettagliato esplora la...
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan Dominance
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs...
Con un'opera d'arte a colori e un'ampia gamma di...
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs Spartan Hoplite: Peloponnesian War 431-404 BC
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic...
Questo vivace resoconto valuta le forze romane e...
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic Warrior: Ad 376-82
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs...
I combattenti romani e unni sono valutati e...
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs Late Roman Cavalryman: Attila's Wars, Ad 440-53
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs...
Completamente illustrato, questo avvincente...
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs Vandal Warrior: North Africa Ad 533-36

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)