Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 (Murray Dahm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata delle azioni militari e degli errori strategici che portarono alla sconfitta romana ad Adrianopoli nel 382 d.C.. Utilizza un approccio di confronto e contrasto con le varie fonti storiche e include illustrazioni e mappe complete.

Vantaggi:

Analisi dettagliata della campagna, testo ben studiato, chiaro e conciso, eccellenti illustrazioni e diagrammi di battaglia, ottimo per gli studenti e come riferimento per progetti di ricerca.

Svantaggi:

L'assenza di una trattazione sulla cavalleria è stata notata come un limite da alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Late Roman Infantryman Vs Gothic Warrior: Ad 376-82

Contenuto del libro:

Questo vivace resoconto valuta le forze romane e gotiche che si scontrarono in tre epocali battaglie in un momento cruciale della storia del successivo Impero Romano.

Devastata dalla guerra civile e dalla pressione degli Unni a est, alla fine dell'estate del 376 la tribù gotica dei Thervingi - fino a 200.000 persone sotto il loro capo Fritigern - si riunì sulla riva settentrionale del Danubio e chiese all'imperatore romano d'Oriente, Valente, asilo all'interno dell'impero. Dopo aver accettato di convertirsi al cristianesimo ariano e di arruolarsi nell'esercito romano, i Goti poterono attraversare il Danubio e stabilirsi nella provincia di Tracia. Tuttavia, il numero di persone che attraversarono il Danubio fu molto più alto di quanto i Romani si aspettassero e, con l'inverno alle porte, il comandante romano locale, Lupicinus, non aveva le risorse per sfamare i nuovi arrivati e non possedeva truppe sufficienti per controllarli. Trattati male e a corto di cibo, i Goti persero molto presto la fiducia nelle promesse romane.

Nel frattempo, anche altre tribù gotiche chiesero il permesso di attraversare il Danubio. Ai Greuthungi il permesso fu negato, ma ben presto vennero a sapere che le guarnigioni romane locali erano state esautorate per sorvegliare la marcia dei Thervingi verso la città di Marcianopoli, vicino alla sponda orientale del Mar Nero. Approfittando di ciò, anche i Greuthungi entrarono in territorio romano. Accampandosi fuori Marcianopoli, Lupicinus negò ai Goti l'accesso ai magazzini di cibo della città, provocando i Thervingi a iniziare le schermaglie con le truppe romane. Fritigern convinse Lupicino a lasciare andare i capi gotici e a calmare il loro popolo, ma questi non fecero nulla per placare l'indole bellicosa dei suoi guerrieri. Lupicinus chiamò a sé le truppe, ma alla fine del 376 queste forze romane furono sconfitte - la prima di una serie di sconfitte per i Romani che sarebbero culminate nella fatidica battaglia di Adrianopoli, nell'agosto del 378, in cui le forze romane guidate dall'imperatore stesso affrontarono l'esercito gotico. Le conseguenze e le ripercussioni di Adrianopoli sono state molto dibattute, ma gli storici concordano nel ritenere che essa abbia segnato un momento decisivo nella storia del mondo romano. Questo libro completamente illustrato analizza i combattenti di entrambe le parti che si scontrarono nelle battaglie di Marcianopoli, Ad Salices e Adrianopoli, mentre il destino dell'Impero Romano d'Occidente era in bilico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472845283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. -...
I falangiti di Alessandro si scontrano con i...
Falangita macedone contro guerriero persiano: Alessandro affronta gli achemenidi, 334-331 a.C. - Macedonian Phalangite Vs Persian Warrior: Alexander Confronts the Achaemenids, 334-331 BC
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan...
Questo nuovo studio dettagliato esplora la...
Leuctra 371 a.C.: la distruzione del dominio spartano - Leuctra 371 BC: The Destruction of Spartan Dominance
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs...
Con un'opera d'arte a colori e un'ampia gamma di...
Oplita ateniese contro oplita spartano: Guerra del Peloponneso 431-404 a.C. - Athenian Hoplite Vs Spartan Hoplite: Peloponnesian War 431-404 BC
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic...
Questo vivace resoconto valuta le forze romane e...
Il fante tardo romano contro il guerriero gotico: Ad 376-82 - Late Roman Infantryman Vs Gothic Warrior: Ad 376-82
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs...
I combattenti romani e unni sono valutati e...
Guerriero unno contro cavaliere tardo-romano: Le guerre di Attila, Ad 440-53 - Hunnic Warrior Vs Late Roman Cavalryman: Attila's Wars, Ad 440-53
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs...
Completamente illustrato, questo avvincente...
Cavaliere bizantino contro guerriero vandalo: Nord Africa, Ad 533-36 - Byzantine Cavalryman Vs Vandal Warrior: North Africa Ad 533-36

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)