Lettore, torna a casa: il cervello che legge in un mondo digitale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lettore, torna a casa: il cervello che legge in un mondo digitale (Maryanne Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Reader, Come Home” di Maryanne Wolf esplora le differenze e le implicazioni della lettura nell'era digitale rispetto alla tradizionale lettura profonda. Attraverso nove lettere personali, Wolf combina le intuizioni della scienza del cervello e delle scienze umane per discutere come le moderne abitudini di lettura influenzino la cognizione, l'empatia e la società. Il libro è allo stesso tempo un racconto ammonitore e un invito ad abbracciare la bilateralità nel mondo di oggi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da approfondimenti sulla scienza della lettura, da una scrittura chiara e da argomentazioni ben sostenute. Offre una ricca discussione sull'importanza della lettura profonda per l'empatia e il pensiero critico. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e trasformativo, aiutandoli a migliorare la loro attenzione e le loro abitudini di lettura. L'autore bilancia il realismo con l'ottimismo sul ruolo dell'alfabetizzazione cartacea e digitale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro a volte noioso o eccessivamente tecnico. Alcuni hanno ritenuto che le prescrizioni fossero meno convincenti delle descrizioni e hanno criticato l'eccessiva semplificazione di idee complesse. Inoltre, la struttura delle lettere potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reader, Come Home: The Reading Brain in a Digital World

Contenuto del libro:

L'autrice dell'acclamato Proust e il calamaro fa seguito con un libro vivace, ambizioso e profondamente informativo che considera il futuro del cervello che legge e la nostra capacità di pensiero critico, empatia e riflessione mentre diventiamo sempre più dipendenti dalle tecnologie digitali.

Un decennio fa, Proust e il calamaro di Maryanne Wolf ha rivelato ciò che sappiamo su come il cervello impara a leggere e su come la lettura cambia il nostro modo di pensare e di sentire. Da allora, il modo in cui elaboriamo il linguaggio scritto è cambiato radicalmente e molti si preoccupano dei propri cambiamenti e di quelli dei bambini. Le nuove ricerche sul cervello che legge raccontano questi cambiamenti nel cervello di bambini e adulti che imparano a leggere immersi in un mezzo di comunicazione dominato dalla tecnologia digitale.

Attingendo a piene mani da queste ricerche, questo libro comprende una serie di lettere che la Wolf scrive a noi - i suoi amati lettori - per descrivere le sue preoccupazioni e le sue speranze su ciò che sta accadendo al cervello di chi legge mentre cambia inevitabilmente per adattarsi ai mezzi digitali. Wolf solleva domande difficili, tra cui:

I bambini impareranno a incorporare l'intera gamma di processi di "lettura profonda" che sono al centro del cervello esperto di lettura?

Il mix di una serie apparentemente infinita di distrazioni per l'attenzione dei bambini e il loro rapido accesso a informazioni immediate e voluminose altererà la loro capacità di pensare da soli?

Con le informazioni a portata di mano, la prossima generazione imparerà a costruire il proprio bagaglio di conoscenze, il che potrebbe ostacolare la capacità di fare analogie e trarre inferenze da ciò che conoscono?

Tutte queste influenze cambieranno la formazione nei bambini e l'uso negli adulti di processi cognitivi "lenti" come il pensiero critico, la riflessione personale, l'immaginazione e l'empatia, che comprendono la lettura profonda e che influenzano sia il modo in cui pensiamo sia il modo in cui viviamo la nostra vita?

Come possiamo preservare i processi di lettura profonda nelle future iterazioni del cervello che legge?

Le preoccupazioni relative alla capacità di attenzione, al ragionamento critico e all'eccessiva dipendenza dalla tecnologia non riguardano solo i bambini: la stessa Wolf ha scoperto che, pur essendo un'esperta di lettura, la sua capacità di leggere profondamente è stata compromessa dalla crescente dipendenza dagli schermi.

Wolf attinge alle neuroscienze, alla letteratura, all'educazione e alla filosofia e mescola fatti storici, letterari e scientifici con esempi concreti e aneddoti calorosi per illuminare idee complesse che culminano in una proposta di cervello bilingue per la lettura. Provocatorio e intrigante, Reader, Come Home è una tabella di marcia che fornisce una prospettiva cautelativa ma piena di speranza sull'impatto della tecnologia sul nostro cervello e sulle nostre capacità intellettuali più essenziali, e su ciò che questo potrebbe significare per il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062388773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proust e il calamaro: storia e scienza del cervello che legge - Proust and the Squid - The Story and...
Esplora la capacità quasi miracolosa del nostro...
Proust e il calamaro: storia e scienza del cervello che legge - Proust and the Squid - The Story and Science of the Reading Brain
Lettore, torna a casa: il cervello che legge in un mondo digitale - Reader, Come Home: The Reading...
L'autrice dell'acclamato Proust e il calamaro fa...
Lettore, torna a casa: il cervello che legge in un mondo digitale - Reader, Come Home: The Reading Brain in a Digital World
Proust e il calamaro: storia e scienza del cervello che legge - Proust and the Squid: The Story and...
Gli esseri umani non sono mai nati per leggere,...
Proust e il calamaro: storia e scienza del cervello che legge - Proust and the Squid: The Story and Science of the Reading Brain
Racconti di alfabetizzazione per il XXI secolo: L'agenda letteraria - Tales of Literacy for the 21st...
L'Agenda letteraria è una serie di brevi...
Racconti di alfabetizzazione per il XXI secolo: L'agenda letteraria - Tales of Literacy for the 21st Century: The Literary Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)