Lettere a un giovane insegnante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lettere a un giovane insegnante (Jonathan Kozol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lettere a un giovane insegnante è un libro molto apprezzato che offre spunti preziosi sia per gli insegnanti alle prime armi che per quelli più esperti. Sottolinea l'importanza della creatività, della positività e delle alte aspettative nell'insegnamento, affrontando anche le sfide che gli educatori e i loro studenti devono affrontare nelle scuole pubbliche. Il libro è considerato da molti ispiratore e pratico, il che lo rende una risorsa eccellente per chi opera nel campo dell'istruzione.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e di facile lettura e presenta nuove prospettive per gli insegnanti. Fornisce consigli pratici sulla comunicazione con i genitori e affronta il tema delle disuguaglianze sociali nell'istruzione. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e valido, il che lo rende uno strumento prezioso per i giovani insegnanti e per coloro che intendono intraprendere la carriera di insegnante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono di Kozol a volte condiscendente, il che ha sminuito il messaggio caloroso del libro. Alcuni critici hanno sottolineato che la scrittura era troppo complessa o simile a un libro di testo e avrebbero preferito un approccio più colloquiale. Nel complesso, sebbene molti abbiano lodato il libro, il suo tono e il suo stile sono stati punti di contestazione.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to a Young Teacher

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario è una testimonianza degli insegnanti che non solo rispettano e difendono i bambini ogni giorno, ma sono anche i necessari guardiani dello spirito. Ogni cittadino che ha a cuore il futuro dei nostri figli dovrebbe leggerlo" - Eric Carle, autore de "Il bruco molto affamato" e di altri classici per bambini.

L'amore di Kozol per i suoi studenti è gioioso e genuino quanto le sue critiche al sistema sono severe. Non fa una piega" -- The Washington Post ...

In queste affettuose lettere a Francesca, insegnante di prima elementare in una scuola dei quartieri poveri di Boston, Jonathan Kozol descrive in modo vivido le sue ripetute visite alla sua classe e, sotto le domande simpaticamente irriverenti di Francesca, rivela anche le sue storie più personali degli anni trascorsi nelle scuole pubbliche.

Lettere a un giovane insegnante riaccende alcune delle questioni controverse che Jonathan ha affrontato con forza nei suoi bestseller The Shame of the Nation e On Being a Teacher (La vergogna della nazione e Essere un insegnante): la mania dei test ad alta valutazione che trasforma molte classi in fabbriche di preparazione ai test, dove la spontaneità e l'intelligenza critica non sono più valorizzate, l'invasione delle nostre scuole pubbliche da parte di società private predatrici e le disuguaglianze delle scuole urbane, che tornano a essere segregate quasi come lo erano un secolo fa.

Ma soprattutto, queste lettere sono ricche della felicità di insegnare ai bambini, della curiosità e dell'eccitazione che i bambini portano in classe fin da piccoli e della loro capacità di superare le loro insicurezze quando sono nelle mani di un insegnante adorante e laborioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307393722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rachel e i suoi figli: famiglie di senzatetto in America - Rachel and Her Children: Homeless...
VINCITORE DEL PREMIO LIBRO ROBERT F. KENNEDY -...
Rachel e i suoi figli: famiglie di senzatetto in America - Rachel and Her Children: Homeless Families in America
Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane - Savage Inequalities: Children in...
Un libro appassionato, pieno di rabbia e...
Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane - Savage Inequalities: Children in America's Schools
Lettere a un giovane insegnante - Letters to a Young Teacher
Questo libro straordinario è una testimonianza degli insegnanti che non solo rispettano e difendono...
Lettere a un giovane insegnante - Letters to a Young Teacher
La fine della disuguaglianza: abbattere i muri dell'apartheid educativa in America - An End to...
Un appello eloquente e appassionato per il...
La fine della disuguaglianza: abbattere i muri dell'apartheid educativa in America - An End to Inequality: Breaking Down the Walls of Apartheid Education in America
Sull'essere insegnante - On Being a Teacher
In questa critica del sistema scolastico pubblico statunitense, l'autore utilizza esempi tratti dalle esperienze reali di altri...
Sull'essere insegnante - On Being a Teacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)