Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane (Jonathan Kozol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disuguaglianze selvagge” di Jonathan Kozol è un'indagine avvincente ed emozionante sulle vaste disparità del sistema scolastico americano. Attraverso testimonianze di prima mano, mette in luce le condizioni deplorevoli in cui versano gli studenti delle scuole dei quartieri poveri rispetto ai ricchi istituti di periferia. Molti recensori hanno trovato il libro una rivelazione scioccante del razzismo sistemico e delle disuguaglianze nei finanziamenti, suggerendo che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per gli educatori e per chiunque si preoccupi della giustizia sociale nell'istruzione.

Vantaggi:

Il libro è descritto come illuminante, informativo e ben scritto. I recensori ne hanno apprezzato la forza emotiva, le prospettive di prima mano e l'urgente richiesta di attenzione alle disuguaglianze educative. Il libro è stato raccomandato a educatori, studenti e a chiunque sia coinvolto in discussioni sulla giustizia sociale, poiché solleva importanti questioni sui finanziamenti e sulla razza nell'istruzione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la natura ripetitiva dei contenuti, poiché nelle varie scuole descritte sono emersi temi simili. Sono state mosse critiche anche alla mancanza di soluzioni tangibili offerte da Kozol: alcuni ritengono che, pur evidenziando efficacemente i problemi, non fornisca misure attuabili per affrontarli. Inoltre, alcune critiche hanno suggerito che il libro propende per una narrazione a sfondo politico, che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 239 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savage Inequalities: Children in America's Schools

Contenuto del libro:

Un libro appassionato, pieno di rabbia e indignazione, su come il nostro sistema educativo pubblico disprezzi molti dei nostri bambini" - The New York Times Book Review.

Nel 1988, Jonathan Kozol è partito per trascorrere del tempo con i bambini del sistema educativo pubblico americano. Per due anni ha visitato le scuole dei quartieri di tutto il Paese, dall'Illinois a Washington D.C., da New York a San Antonio. Ha parlato con insegnanti, presidi, sovrintendenti e, soprattutto, con i bambini. Quello che ha scoperto è stato devastante. Non solo le scuole per ricchi e poveri erano palesemente diseguali, ma il divario tra i due estremi si stava allargando, e da allora è aumentato. Le scuole urbane che visitò erano sovraffollate e con poco personale, e mancavano degli elementi fondamentali per l'apprendimento, tra cui i libri e, troppo spesso, le aule per gli studenti.

In Savage Inequalities (Disuguaglianze selvagge), Kozol fornisce un'analisi cruda degli estremi della ricchezza e della povertà e mette in discussione la realtà delle pari opportunità nelle scuole della nostra nazione.

Elogio delle disuguaglianze selvagge

"Ero impreparato all'orrore e alla vergogna che ho provato.... Disuguaglianze selvagge è un atto d'accusa selvaggio.... Tutti dovrebbero leggere questo libro importante"-Robert Wilson, USA Today.

"Kozol ha scritto un libro che deve essere letto da chiunque si interessi di educazione"-Elizabeth Duff, Philadelphia Inquirer.

Le forze dell'equità sono state ora raggiunte da una voce potente". Kozol ha scritto un'esposizione cruda degli estremi di ricchezza e povertà nel sistema scolastico americano e dell'effetto devastante sui bambini poveri, specialmente quelli delle città"--Emily Mitchell, Time.

"Il libro più appassionato, e sicuramente il più discusso, sull'istruzione americana da diversi anni a questa parte... Classico muckraker americano con uno stile di prosa eloquente, Kozol offre... un marchio di indignazione morale vecchio stile che colpirà tutti i lettori il cui cuore non si è ancora trasformato in pietra"-- Entertainment Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780770435684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rachel e i suoi figli: famiglie di senzatetto in America - Rachel and Her Children: Homeless...
VINCITORE DEL PREMIO LIBRO ROBERT F. KENNEDY -...
Rachel e i suoi figli: famiglie di senzatetto in America - Rachel and Her Children: Homeless Families in America
Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane - Savage Inequalities: Children in...
Un libro appassionato, pieno di rabbia e...
Disuguaglianze selvagge: I bambini nelle scuole americane - Savage Inequalities: Children in America's Schools
Lettere a un giovane insegnante - Letters to a Young Teacher
Questo libro straordinario è una testimonianza degli insegnanti che non solo rispettano e difendono...
Lettere a un giovane insegnante - Letters to a Young Teacher
La fine della disuguaglianza: abbattere i muri dell'apartheid educativa in America - An End to...
Un appello eloquente e appassionato per il...
La fine della disuguaglianza: abbattere i muri dell'apartheid educativa in America - An End to Inequality: Breaking Down the Walls of Apartheid Education in America
Sull'essere insegnante - On Being a Teacher
In questa critica del sistema scolastico pubblico statunitense, l'autore utilizza esempi tratti dalle esperienze reali di altri...
Sull'essere insegnante - On Being a Teacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)