Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Leadership Unhinged: Essays on the Ugly, the Bad, and the Weird
La recente proliferazione di movimenti populisti in tutto il mondo - insieme ai leader demagogici e spesso pericolosi che li accompagnano - ha suscitato domande sulle condizioni di fondo che danno origine a questi sviluppi preoccupanti. Leadership Unhinged: Essays on the Ugly, the Bad and the Weird esamina ciò che accade a un livello più profondo, sia collettivamente che individualmente, tra leader e seguaci. Utilizzando teorie derivate dalla psicologia psicoanalitica, dalla psicologia dello sviluppo, dalle neuroscienze e dalla psicologia evolutiva, questi saggi aiutano a svelare e a mettere a nudo le dinamiche patologiche tra leader e follower che generano tali movimenti.
Il libro è impregnato dell'ormai famoso e inimitabile stile di analisi di Kets de Vries, che attinge ai miti, crea favole e usa l'ironia e la metafora per mettere in risalto le sue conclusioni e per suscitare nuove intuizioni.
Come spiega Kets de Vries, i leader efficaci hanno la capacità di unire le persone e di renderle migliori, più forti. Ciò suggerisce che questi leader sono guidati da valori, in grado di stabilire un tono morale. Tuttavia, quando tale tono è assente o, nel peggiore dei casi, viene distorto verso la distruzione, la leadership diventa rapidamente pericolosa. La storia ha mostrato la devastazione che hanno lasciato i leader sconsiderati che non sono stati controllati. Diventare pienamente consapevoli delle condizioni che permettono l'emergere di tali leader è diventato un requisito morale del nostro tempo. In modo commovente e divertente, il nuovo contributo di Kets de Vries ci mette in una posizione migliore per soddisfare questa esigenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)