Le poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le poesie (Propertius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come Properzio sia un poeta latino importante ma spesso trascurato, noto soprattutto per le sue appassionate poesie d'amore dedicate a Cinzia. Sebbene alcuni recensori trovino la sua poesia politica meno avvincente, viene riconosciuta la sua influenza sulla tradizione dell'amore erotico, in particolare dopo Catullo. Le traduzioni fornite sono generalmente ben accolte, anche se alcuni suggeriscono alternative per coloro che conoscono il latino.

Vantaggi:

Poesia coinvolgente e appassionata, traduzioni eccellenti, buona introduzione a Properzio, influenza significativa sulla tradizione dell'amore erotico, scrittura vivace e intelligente.

Svantaggi:

La poesia politica è vista come superflua, le traduzioni potrebbero non cogliere la piena consistenza dell'originale latino, alcuni consigliano edizioni alternative per chi ha familiarità con il latino.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poems

Contenuto del libro:

Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C.

circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato per i lettori di oggi. La sua infatuazione impotente per la sinistra figura dell'amante Cynthia costituisce il soggetto principale della sua poesia ed è analizzata con una grandezza tormentata ma arguta in tutti i suoi mutevoli stati d'animo, dall'estasi alla disperazione suicida.

Da oltre 100 anni Oxford World's Classics rende disponibile il più ampio spettro della letteratura mondiale. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198144977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegie - Elegies
Le elegie appassionate e drammatiche di Properzio gli valgono la fama di uno dei migliori poeti d'amore di Roma. Qui ritrae l'emozionante e irregolare corso della sua...
Elegie - Elegies
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato...
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Il poeta romano Properzio è conosciuto soprattutto come lo scrittore...
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Le poesie - The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato per i lettori di oggi. La sua...
Le poesie - The Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)