Le Elegie complete di Sesto Properzio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le Elegie complete di Sesto Properzio (Propertius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La traduzione delle Elegie di Properzio è apprezzata per la qualità letteraria e la fedeltà alla voce del poeta, in particolare al personaggio di Cinzia. L'opera è vista come una risorsa coinvolgente per i lettori, in equilibrio tra ricerca scientifica e interpretazione poetica. Tuttavia, il narratore trova la voce di Properzio occasionalmente fuori luogo ed egocentrica, sentendosi in disaccordo con alcuni aspetti del poema.

Vantaggi:

La traduzione comprende le Elegie complete con il testo latino, note finali informative e una solida introduzione. La traduttrice riesce a catturare la voce unica di Properzio e permette di esprimere in modo vivido il carattere di Cynthia, migliorando il coinvolgimento con la poesia. L'approccio di Katz alla traduzione conferisce dinamicità al testo, rendendolo più vivo e comprensibile.

Svantaggi:

La voce di Properzio può sembrare a volte eccentrica ed egocentrica, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Il contesto storico delle traduzioni aggiunge complessità e il personaggio di Properzio potrebbe non piacere a tutti a causa del suo contegno meno energico rispetto ai suoi contemporanei.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Complete Elegies of Sextus Propertius

Contenuto del libro:

Il poeta romano Properzio è conosciuto soprattutto come lo scrittore che ha perfezionato l'elegia d'amore latina, un'impresa tanto tecnica quanto psicologica e culturale. Properzio è stato ammirato sia per il suo genio metrico sia per la modernità del suo flusso narrativo.

Molte delle poesie qui presenti rendono omaggio a Cinzia, l'ossessione romantica di Properzio, ma la portata di queste 107 elegie è ampia. La poesia di Properzio offre uno sguardo affascinante sulla vita in età augustea, affrontando temi sociali, politici e storici. Contemporaneo di Virgilio e Orazio, Properzio ha influenzato numerosi poeti, da Ovidio a Housman a Pound.

Le sue poesie appaiono qui per la prima volta in un'edizione in doppia lingua, con le traduzioni a fronte dell'originale latino. Reso in inglese da un poeta che è anche uno dei massimi esperti nazionali di Properzio, il volume porta la difficile miscela di allusione vernacolare e letteraria di Properzio nel linguaggio contemporaneo.

Cynthia è stata la prima. Mi ha catturato con gli occhi, uno sciocco.

Che non era mai stato toccato dai desideri.

L'amore ha gettato il mio sguardo di costante orgoglio,.

E ha premuto sulla mia testa con i suoi piedi,.

Fino a insegnarmi a disprezzare le ragazze caste,.

Perversamente, e a vivere senza progetti.

È già un anno intero che la frenesia non si è fermata,.

Quando, per tutto questo, gli dei sono contro di me.

?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691115825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegie - Elegies
Le elegie appassionate e drammatiche di Properzio gli valgono la fama di uno dei migliori poeti d'amore di Roma. Qui ritrae l'emozionante e irregolare corso della sua...
Elegie - Elegies
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato...
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Il poeta romano Properzio è conosciuto soprattutto come lo scrittore...
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Le poesie - The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato per i lettori di oggi. La sua...
Le poesie - The Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)