Elegie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Elegie (Propertius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano i suoi punti di forza e di debolezza come edizione della poesia di Properzio. Viene elogiato per le sue condizioni, la leggibilità e la qualità delle traduzioni di Goold, che molti trovano belle e arricchenti. Tuttavia, ci sono critiche significative riguardo alle scelte editoriali e all'accuratezza delle traduzioni di Goold, con alcuni recensori che sostengono che spesso opta per significati più semplici a scapito della fedeltà testuale.

Vantaggi:

Il libro è in perfette condizioni all'arrivo.
Le traduzioni di Goold sono considerate belle e catturano l'essenza della poesia elegiaca augustea.
L'edizione include un eccezionale saggio introduttivo, utile per la ricerca e la comprensione dell'elegia d'amore romana.
È considerata una grande aggiunta per coloro che sono interessati alla poesia latina, mostrando la bellezza e la modernità dell'opera di Properzio.

Svantaggi:

Le scelte editoriali di Goold sono criticate per la mancanza di fedeltà alla tradizione manoscritta, e alcuni recensori sostengono che semplifichi eccessivamente i significati.
Alcune traduzioni sono ritenute scorrette e inadeguate al contesto dei significati intesi da Properzio.
L'edizione non è così radicale o innovativa come altre alternative pubblicate di recente.
Un utente specifico raccomanda edizioni alternative come più affidabili di quella di Goold.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elegies

Contenuto del libro:

Le elegie appassionate e drammatiche di Properzio gli valgono la fama di uno dei migliori poeti d'amore di Roma. Qui ritrae l'emozionante e irregolare corso della sua storia d'amore con Cinzia e ci racconta molto dei suoi contemporanei e della società in cui vive, mentre nelle poesie successive si dedica a temi mitologici e alle leggende della prima Roma.

In questa nuova edizione di Properzio, G. P. Goold risolve alcune annose questioni interpretative e ci offre una traduzione in prosa fedele ed elegante.

Le sue note esplicative e il glossario/indice offrono una guida costante e una ricchezza di informazioni. Nato ad Assisi intorno al 50 a.C., Sesto Properzio si trasferì da giovane a Roma, dove entrò in contatto con un gruppo di poeti, tra cui Virgilio, Tibullo, Orazio e Ovidio.

La pubblicazione del suo primo libro gli procurò un immediato riconoscimento e il sostegno incondizionato di Mecenate, l'influente mecenate dei poeti augustei. Morì forse intorno ai trent'anni, lasciandoci quattro libri di elegie che hanno attirato ammiratori in tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674990203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegie - Elegies
Le elegie appassionate e drammatiche di Properzio gli valgono la fama di uno dei migliori poeti d'amore di Roma. Qui ritrae l'emozionante e irregolare corso della sua...
Elegie - Elegies
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato...
Properzio: Le poesie - Propertius: The Poems
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Il poeta romano Properzio è conosciuto soprattutto come lo scrittore...
Le Elegie complete di Sesto Properzio - The Complete Elegies of Sextus Propertius
Le poesie - The Poems
Di tutti i grandi poeti d'amore classici, Properzio (50-10 a.C. circa) è sicuramente uno di quelli con il fascino più immediato per i lettori di oggi. La sua...
Le poesie - The Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)