Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale (Dmitry Degtev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro copre gli sforzi di spionaggio tedeschi durante la Seconda guerra mondiale in varie regioni, come l'URSS, l'Iraq e il Nord Africa. Pur presentando resoconti dettagliati di queste operazioni, il successo complessivo e l'accuratezza delle affermazioni riguardanti l'intelligence tedesca sono stati messi in discussione dai lettori, portando a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Fornisce resoconti dettagliati delle attività di spionaggio tedesche, compresi i nomi degli agenti e le operazioni specifiche.
Dimostra un alto grado di erudizione con un'accurata identificazione di aerei ed eventi.
Copre un argomento meno conosciuto della Seconda guerra mondiale, riempiendo una nicchia nella letteratura storica.

Svantaggi:

Mancano le citazioni delle fonti e i documenti tedeschi primari, il che solleva dubbi sull'accuratezza storica di alcune affermazioni.
Molti degli sforzi di intelligence tedeschi descritti sono stati fallimentari e non hanno avuto un impatto significativo sui risultati della guerra.
Una recensione ha notato la mancanza di un titolo tedesco essenziale che avrebbe potuto aggiungere profondità all'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Luftwaffe's Secret WWII Missions

Contenuto del libro:

Gli autori, attingendo a fonti tedesche e russe, in gran parte recentemente declassificate, svelano per la prima volta le operazioni segrete della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale.

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto 1944, il rombo di un aereo sconosciuto fu udito sopra le fitte foreste a sud-est di Mosca. Sorvolando la capitale sovietica, l'aereo virò verso un sito di atterraggio “segreto” a Yegoryevsk, alla periferia della città. Ma ad attenderlo c'erano le truppe del servizio segreto d'élite di Stalin, lo SMERSH.

Le truppe accesero le luci di atterraggio e l'aereo, una macchina tedesca di qualche tipo, scese per atterrare. Quando l'aereo atterrò, alcune truppe dello SMERSH persero il coraggio e aprirono il fuoco prematuramente. Il pilota tedesco reagì rapidamente e riuscì ad alzare il suo aereo in tempo per sfiorare la cima degli alberi in fondo alla radura e scomparire di nuovo nel buio cielo sovietico.

Questo è stato solo uno dei tanti episodi vividi del servizio operativo delle unità speciali e segrete della Luftwaffe, impegnate nella consegna di agenti e sabotatori nelle retrovie del nemico per tutta la Seconda Guerra Mondiale - solo sul fronte orientale, ma anche in Asia e in Europa. Le attività dei piloti e degli equipaggi di queste squadriglie, anche all'interno della Luftwaffe stessa, erano chiuse e segrete. Le informazioni sulle operazioni e sulle missioni di queste unità erano note solo a un numero limitato di persone. Era prassi comune che l'equipaggio di un aereo di queste unità non sapesse nulla degli incarichi dei propri compagni.

L'area di attività di queste unità e di questi aerei copriva l'intera Europa, il Nord Africa, il circolo polare artico, gli Urali, il Caucaso e l'Asia centrale, compresi Iran, Iraq e Afghanistan. La Luftwaffe non solo volava in queste regioni remote, ma creava anche basi segrete per i suoi aerei.

Attingendo a fonti tedesche e russe, molte delle quali declassificate solo di recente, gli autori svelano per la prima volta le operazioni segrete della Luftwaffe e rivelano il destino di molti piloti, agenti e sabotatori in una storia drammatica e mozzafiato come quella di qualsiasi romanzo di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526775474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII...
Gli autori, attingendo a fonti tedesche e russe,...
Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII Missions
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic...
La Germania non fu mai in grado di eguagliare la...
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic Bombing Offensive on the Eastern Front: Blitz Over the Volga, 1943
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale...
Molto è stato scritto sui famosi caccia e...
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale - Hitler's Air Bridges: The Luftwaffe's Supply Operations of the Second World War
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944
L'assedio di Leningrado fu una delle battaglie più brutali della Seconda guerra...
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)