Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944

Punteggio:   (3,7 su 5)

Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 (Dmitry Degtev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dei bombardamenti tedeschi durante l'assedio di Leningrado da una prospettiva sovietica, offrendo spunti critici e resoconti dettagliati che contrastano le tradizionali narrazioni occidentali.

Vantaggi:

Descrizione dettagliata dei bombardamenti tedeschi
evita la propaganda sovietica del dopoguerra
include fonti primarie
offre critiche alle strategie militari sovietiche e tedesche
copre aspetti unici come la flotta rossa del Baltico e i cannoni d'assedio tedeschi.

Svantaggi:

Copertura limitata delle battaglie di caccia tedesco-sovietiche; non si concentra sui dettagli dei combattimenti aerei.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Air Battle for Leningrad: 1941-1944

Contenuto del libro:

L'assedio di Leningrado fu una delle battaglie più brutali della Seconda guerra mondiale. Seconda città più grande e popolosa dell'Unione Sovietica, Leningrado, oggi San Pietroburgo, era uno dei tre obiettivi prioritari dell'invasione tedesca, l'Operazione Barbarossa. A Leningrado erano concentrate 333 grandi fabbriche militari, dove vivevano 565.000 operai che producevano carri armati, aerei, artiglieria e navi da guerra.

Il 10 luglio 1941, le divisioni di carri armati tedeschi, dopo aver sfondato il fronte a sud della città di Pskov, raggiunsero la città di Luga. Da lì, le forze di Hitler dovevano percorrere poco più di 110 miglia per raggiungere Leningrado. Nel frattempo, la città si preparava febbrilmente alla difesa. I deputati di Stalin, Zhdanov e Voroshilov, pianificarono di utilizzare a tale scopo l'intera popolazione di Leningrado pronta a combattere.

Ritenendo che la città sarebbe stata presto conquistata dai tedeschi, Stalin ordinò l'immediata evacuazione delle fabbriche militari e dei lavoratori qualificati da Leningrado verso est. Prima che la città fosse completamente bloccata, la maggior parte delle attrezzature di valore era stata rimossa. Tuttavia, la restante popolazione civile, tra cui circa 400.000 bambini, fu abbandonata al suo destino.

All'inizio di settembre del 1941, le divisioni tedesche appoggiate dall'VIII Fliegerkorps della Luftwaffe catturarono la città di Shlisselburg. Leningrado era ormai tagliata fuori dal resto dell'Unione Sovietica. Hitler credeva che la città avrebbe presto risuonato al suono degli stivali tedeschi.

Leningrado, tuttavia, non si arrese. Nell'autunno del 1941, la Wehrmacht non aveva forze sufficienti per conquistare la città e per tre lunghi anni i principali mezzi per combattere i suoi difensori furono la Luftwaffe e l'artiglieria a lungo raggio. Nel settembre 1941, quando iniziarono i bombardamenti e i bombardamenti sistematici, molte migliaia di famiglie cercarono di lasciare Leningrado, ma quasi tutte le vie di fuga furono tagliate. Le scorte di cibo in città diminuirono drasticamente.

In questo libro gli autori esplorano la storia completa delle battaglie aeree tedesche e sovietiche nel settore di Leningrado durante l'assedio. Ci sono dettagli devastanti sui bombardamenti della popolazione affamata, sui numerosi tentativi della Luftwaffe di distruggere la Flotta Rossa del Baltico, sugli attacchi aerei contro la "Strada della Vita", lungo la quale venivano consegnati alla città viveri e munizioni di vitale importanza, e sui combattimenti nei cieli sopra Leningrado e dintorni. Rivelando ciò che accadeva in aria e a terra, nonché nei quartieri generali tedeschi e russi, gli autori spiegano perché, nonostante i numerosi successi, la Luftwaffe non riuscì a forzare la resa di Leningrado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399061230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII...
Gli autori, attingendo a fonti tedesche e russe,...
Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII Missions
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic...
La Germania non fu mai in grado di eguagliare la...
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic Bombing Offensive on the Eastern Front: Blitz Over the Volga, 1943
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale...
Molto è stato scritto sui famosi caccia e...
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale - Hitler's Air Bridges: The Luftwaffe's Supply Operations of the Second World War
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944
L'assedio di Leningrado fu una delle battaglie più brutali della Seconda guerra...
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)