L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 (Dmitry Degtev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto altamente dettagliato degli attacchi della Luftwaffe a nove città sovietiche nel giugno 1943, utilizzando fonti primarie provenienti da documenti sia tedeschi che sovietici. Sebbene offra spunti di riflessione sull'importanza strategica di specifici obiettivi industriali e sulle complessità del sistema militare-industriale sovietico, i recensori hanno notato che l'argomento potrebbe non avere una rilevanza significativa nel contesto più ampio della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Sorprendentemente dettagliato, buon argomento, facile da assemblare, include molte immagini, copre un aspetto poco conosciuto della guerra e ha un prezzo ragionevole.

Svantaggi:

L'argomento potrebbe non essere significativo nel grande schema della Seconda guerra mondiale, con conseguente percezione di un impatto limitato rispetto ad altri eventi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Strategic Bombing Offensive on the Eastern Front: Blitz Over the Volga, 1943

Contenuto del libro:

La Germania non fu mai in grado di eguagliare la potenza delle forze aeree alleate con i loro grandi bombardieri quadrimotore, i Lancaster, i Liberator e le Fortezze Volanti. In effetti, molti hanno attribuito la sconfitta della Germania nella Seconda Guerra Mondiale alla mancanza di una forza di bombardamento strategico. Tuttavia, ci furono due occasioni in cui i bombardieri bimotore della Luftwaffe intrapresero obiettivi strategici su larga scala. La prima fu il "Blitz" del 1940-1941, in cui la Luftwaffe tentò di distruggere la capacità industriale e militare della Gran Bretagna. Il secondo fu alla vigilia dell'Operazione Zitadelle, una grande offensiva contro le forze sovietiche nel saliente di Kursk.

L'obiettivo di Hitler era replicare il successo dei bombardamenti di massa alleati sulle città tedesche, con la Luftwaffe incaricata di distruggere i principali impianti di produzione di carri armati e aerei e i depositi di carburante. Hitler lo considerava il preludio necessario per indebolire i russi prima dell'assalto "decisivo" di Zitadelle.

L'operazione aerea, Carmen II, durò un mese e coprì un'enorme area bersaglio dal bacino di Rybinsk al Mar Caspio. Per queste complesse e rischiose missioni notturne furono impiegati tutti i bombardieri Ju-88 e Не-111 a disposizione di Hitler a est.

Gli autori hanno raccolto un'enorme quantità di materiale fattuale, ricostruendo tutti i dettagli di questa campagna poco conosciuta, che fu la più grande operazione della Luftwaffe sul fronte orientale. Questo libro apre una pagina completamente nuova nella storia della guerra aerea tedesca e fornisce un'indagine completa sulla natura degli obiettivi attaccati, sul grado di danno subito dalla macchina militare sovietica e su come questo abbia influito sull'operazione Zitadelle.

Le descrizioni delle pericolose missioni condotte dalla Luftwaffe nell'ambito di questa operazione sono presentate con grande dettaglio e tutti questi fatti esclusivi sono integrati da un gran numero di foto e documenti unici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526789891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII...
Gli autori, attingendo a fonti tedesche e russe,...
Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII Missions
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic...
La Germania non fu mai in grado di eguagliare la...
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic Bombing Offensive on the Eastern Front: Blitz Over the Volga, 1943
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale...
Molto è stato scritto sui famosi caccia e...
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale - Hitler's Air Bridges: The Luftwaffe's Supply Operations of the Second World War
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944
L'assedio di Leningrado fu una delle battaglie più brutali della Seconda guerra...
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)