I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale (Dmitry Degtev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Pur contenendo ricerche preziose, soffre di notevoli problemi di editing, tra cui una cattiva traduzione, errori grammaticali e ripetitività, che ne rendono difficile la lettura. Alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio critico degli autori alle narrazioni storiche.

Vantaggi:

Buona ricerca sull'argomento
prospettiva critica sull'eroismo postsovietico
gli autori sono da lodare per la loro capacità di mettere in discussione i miti storici.

Svantaggi:

Necessita di un'adeguata revisione
è pieno di errori grammaticali
difficile da capire
traduzione scadente
contenuto ripetitivo
manca di mappe.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Air Bridges: The Luftwaffe's Supply Operations of the Second World War

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sui famosi caccia e bombardieri della Luftwaffe che hanno avuto un grande successo nell'invasione della Polonia, nella battaglia di Francia, nella battaglia d'Inghilterra e nelle prime operazioni in Europa orientale. Poca attenzione, invece, è stata rivolta agli aerei da trasporto della Luftwaffe, che svolsero un ruolo vitale nel rifornimento delle forze tedesche in ogni teatro.

All'inizio di maggio del 1940, la battaglia di Norvegia si stava avvicinando al suo culmine, ma la 3a divisione Jger del generale Eduard Dietl era bloccata dagli Alleati nella zona di Narvik. Solo la Luftwaffe poteva fornire un'assistenza efficace alle truppe accerchiate. Ai gruppi speciali KGr. zbV107 e KGr. zbV108 fu ordinato di rifornire la divisione per via aerea. I trasporti consegnarono munizioni, cibo e persino stivali per i marinai tedeschi che si trovavano a terra.

Questa fu la prima di una serie di occasioni in cui i Gruppen di trasporto della Luftwaffe, spesso equipaggiati con il lento ma affidabile Junkers 52, crearono un "ponte aereo" per rifornire le truppe isolate o circondate dal nemico. I Gruppen di trasporto erano già stati coinvolti in precedenza nel sostegno all'avanzata delle forze tedesche durante la campagna di Polonia, seguita dalla conquista di Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Grecia.

Durante l'Operazione Barbarossa, le truppe tedesche furono disperse nelle vaste distese della Russia. Si trattava di un Paese senza strade, dove il normale rifornimento di camion e treni alle truppe era difficile e talvolta impossibile. Spesso erano solo gli aerei da trasporto della Luftwaffe a tenere in vita i tedeschi.

Ma con l'insistenza di Hitler sul fatto che non ci sarebbe stata alcuna ritirata nonostante la forza schiacciante delle forze sovietiche, le sue armate tedesche si trovarono circondate e la Luftwaffe dovette creare ponti aerei per rifornire le truppe assediate. Questo fu più evidente che nella battaglia di Stalingrado, quando Gring convinse Hitler che la Luftwaffe era in grado di rifornire la Sesta Armata.

Mentre la guerra volgeva sempre più a sfavore del Terzo Reich, i ponti aerei furono fondamentali per sostenere e mantenere le sue guarnigioni in luoghi come Demyansk, Holm, Korsun, Budapest, Breslau e molti altri. Hitler's Air Bridges presenta la storia dei Gruppen di trasporto della Luftwaffe in modo più ampio e dettagliato che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526789938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII...
Gli autori, attingendo a fonti tedesche e russe,...
Le missioni segrete della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - The Luftwaffe's Secret WWII Missions
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic...
La Germania non fu mai in grado di eguagliare la...
L'offensiva strategica di Hitler sul fronte orientale: Blitz sul Volga, 1943 - Hitler's Strategic Bombing Offensive on the Eastern Front: Blitz Over the Volga, 1943
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale...
Molto è stato scritto sui famosi caccia e...
I ponti aerei di Hitler: Le operazioni di rifornimento della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale - Hitler's Air Bridges: The Luftwaffe's Supply Operations of the Second World War
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944
L'assedio di Leningrado fu una delle battaglie più brutali della Seconda guerra...
Battaglia aerea per Leningrado: 1941-1944 - Air Battle for Leningrad: 1941-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)