Le dodici sedie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le dodici sedie (Ilya Ilf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Le dodici sedie” lo indicano come un romanzo satirico esilarante e divertente che descrive la Russia post-rivoluzionaria. Sebbene molti lettori ne apprezzino l'umorismo e la trama coinvolgente, alcuni esprimono preoccupazione per la qualità delle traduzioni, che potrebbero sminuire l'arguzia originale. Nel complesso, il libro affascina una serie di lettori, da quelli che conoscono la letteratura russa a quelli che la sperimentano per la prima volta.

Vantaggi:

Esilarante e divertente con una trama avvincente.
Satira acuta della società russa post-rivoluzionaria.
Sviluppo dei personaggi ben fatto, soprattutto del truffatore Ostap Bender.
Molti lettori hanno trovato la traduzione gradevole e rispecchiante la ricchezza dell'originale.
Fornisce uno sguardo affascinante sulla vita sovietica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la qualità della traduzione, suggerendo che diminuisce l'umorismo e le sfumature.
Sono stati menzionati problemi di formattazione del Kindle, che distraggono dall'esperienza di lettura.
Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere.
Alcune recensioni hanno notato che i riferimenti culturali potrebbero essere persi senza una precedente conoscenza del contesto russo.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twelve Chairs

Contenuto del libro:

Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due autori sovietici di prosa degli anni Venti e Trenta. Hanno scritto molto insieme e sono quasi sempre indicati come "Ilf e Petrov". Erano nativi di Odessa.

Ilf e Petrov ottennero una grande visibilità per i loro due romanzi satirici: Le dodici sedie (1928) e il suo seguito, Il piccolo vitello d'oro (1931). I due testi sono collegati dal personaggio principale, Ostap Bender, un truffatore alla ricerca di ricchezze inafferrabili. Entrambi i libri seguono le imprese di Bender e dei suoi collaboratori alla ricerca di tesori nella realtà sovietica contemporanea. Sono stati scritti e sono ambientati nell'epoca relativamente liberale della storia sovietica, la Nuova politica economica degli anni Venti. I personaggi principali generalmente evitano il contatto con le forze dell'ordine, apparentemente poco rigorose. La loro posizione al di fuori della società sovietica organizzata, orientata agli obiettivi e produttiva è enfatizzata. Questo dà agli autori una comoda piattaforma da cui guardare questa società e prendersi gioco dei suoi aspetti meno attraenti e meno socialisti. Questi sono tra i libri più letti e citati nella cultura russa. Le dodici sedie è stato adattato per circa venti film, in URSS (da Leonid Gaidai e da Mark Zakharov), negli Stati Uniti (in particolare da Mel Brooks) e in altri Paesi.

Dalla fine degli anni Venti al 1937, i coautori scrissero diverse opere teatrali e sceneggiature, oltre a numerosi racconti umoristici e articoli satirici sulle riviste: Chudak, 30 giorni, Krokodil, Ogoniok, i giornali: Pravda, Literaturnaya Gazeta. Nei primi anni di creatività comune Ilf e Petrov pubblicarono i loro racconti e le loro satire sotto pseudonimi parodici: Tolstoevsky (composto dai nomi degli scrittori Tolstoj e Dostoevskij), Don Busilio (da Don Basilio, personaggio dell'opera Il Barbiere di Siviglia, e dal verbo russo busa - scandalo, rumore), Filosofo freddo e altri.

I due scrittori viaggiarono anche attraverso gli Stati Uniti dell'epoca della Grande Depressione. Ilf scattò molte fotografie durante il viaggio e gli autori realizzarono un saggio fotografico intitolato "American Photographs", pubblicato sulla rivista Ogoniok. Poco dopo pubblicarono il libro "One-storied America", tradotto come Piccola America d'oro (un'allusione al Piccolo vitello d'oro). La prima edizione del libro non includeva le fotografie di Ilf. Sia il saggio fotografico che il libro documentano le loro avventure con l'umorismo e la giocosità che li contraddistinguono. In particolare, Ilf e Petrov non avevano paura di lodare molti aspetti dello stile di vita americano in queste opere. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647991418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Vincitore del Northern California Book Award 2012 per la narrativa in traduzione .Più fedele al testo originale e al suo umorismo di...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Questa nuovissima traduzione del famoso sequel satirico de Le dodici sedie resuscita il truffatore Ostap...
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il vitello d'oro - The Golden Calf
Un libro straordinariamente divertente scritto da una straordinaria coppia di collaboratori. -- New York Times.Ostap Bender, il grande stratega, è un...
Il vitello d'oro - The Golden Calf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)