Il vitello d'oro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il vitello d'oro (Ilya Ilf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il vitello d'oro è una satira classica della prima vita sovietica, che racconta con umorismo le avventure del truffatore Ostap Bender mentre naviga nella burocrazia della Russia stalinista. I lettori lodano il libro per la sua arguzia, i personaggi coinvolgenti e la profondità del commento sociale, anche se a volte risulta disarticolato a causa del suo formato a puntate. Le varie traduzioni in inglese differiscono per stile e accuratezza, ma tutte le versioni sembrano cogliere l'essenza della narrazione. Sebbene la maggior parte delle recensioni sottolinei l'umorismo e l'inventiva della narrazione, alcuni notano possibili sfumature oscure nella rappresentazione dell'ambizione e della ricchezza.

Vantaggi:

Esilarante e stimolante ritratto della burocrazia sovietica
ben tradotto, con alcune versioni molto apprezzate per l'accuratezza e la vivacità
personaggi divertenti e coinvolgenti
commento sociale acuto
narrazione fantasiosa e comica.

Svantaggi:

Alcune traduzioni possono mancare della vivacità dell'originale
la narrazione può risultare disarticolata a causa della sua natura seriale
occasionali temi oscuri riguardanti l'ambizione e la moralità
la diversa qualità della traduzione può complicare la scelta del lettore.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Golden Calf

Contenuto del libro:

Un libro straordinariamente divertente scritto da una straordinaria coppia di collaboratori. -- New York Times.

Ostap Bender, il grande stratega, è un truffatore in carriera nell'Unione Sovietica durante il periodo della Nuova Politica Economica (NEP). È ossessionato dall'idea di fare un ultimo grande colpo - qualche centinaio di migliaia di dollari basteranno - e si dirige verso Rio de Janeiro, dove ci sono un milione e mezzo di persone, tutte con i pantaloni bianchi, senza eccezioni.

Quando Bender viene a conoscenza della storia di Alexandr Koreiko, un milionario in incognito - a nessun cittadino sovietico era consentito accumulare apertamente così tanti capitali - parte la caccia. Koreiko ha fatto i suoi milioni approfittando della corruzione diffusa e del caos totale della NEP, mentre lavorava tranquillamente come contabile in un ufficio governativo e viveva con 46 rubli al mese. Sta solo aspettando che il regime sovietico crolli per poter utilizzare la sua scorta, che tiene nascosta in una valigia.

Ilya Ilf (1897-1937) e Evgeny Petrov (1903-1942) erano gli pseudonimi di Ilya Arnoldovich Faynzilberg e Evgeny Petrovich Katayev, una coppia di scrittori sovietici che si incontrarono a Mosca negli anni Venti mentre lavoravano nello staff di un giornale distribuito ai lavoratori delle ferrovie. I più importanti romanzieri comici della prima Unione Sovietica (invariabilmente indicati come Ilf & Petrov), i due collaborarono insieme per una dozzina d'anni, scrivendo due dei più venerati e amati romanzi russi, Le dodici sedie e Il vitello d'oro, oltre a vari pezzi umoristici per la Pravda e altre riviste. La loro collaborazione si concluse con la morte di Ilya Ilf nel 1937, che aveva contratto la tubercolosi mentre i due stavano viaggiando negli Stati Uniti per la ricerca del libro che sarebbe poi diventato Little Golden America.

Konstantin Gurevich si è laureato all'Università Statale di Mosca e all'Università del Texas ad Austin. Traduce con sua moglie, Helen Anderson. Entrambi sono bibliotecari presso l'Università di Rochester.

Helen Anderson ha studiato lingua e letteratura russa alla McGill University di Montr al. Traduce con il marito, Konstantin Gurevich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Vincitore del Northern California Book Award 2012 per la narrativa in traduzione .Più fedele al testo originale e al suo umorismo di...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Questa nuovissima traduzione del famoso sequel satirico de Le dodici sedie resuscita il truffatore Ostap...
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il vitello d'oro - The Golden Calf
Un libro straordinariamente divertente scritto da una straordinaria coppia di collaboratori. -- New York Times.Ostap Bender, il grande stratega, è un...
Il vitello d'oro - The Golden Calf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)