Le dodici sedie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le dodici sedie (Ilya Ilf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Le dodici sedie” ne sottolineano la natura umoristica e satirica, lodando la celebrazione della cultura sovietica e criticando al contempo i difetti della società. I lettori apprezzano le traduzioni, in particolare quella di Anne Fisher, che aiutano a comprendere il contesto dell'opera. Sebbene molti trovino il libro divertente e un classico della letteratura russa, alcuni lo criticano per i suoi passaggi secchi e lunghi, affermando che può risultare noioso senza una conoscenza del contesto storico. Alcune recensioni sottolineano anche il suo uso come propaganda politica nel contesto di sentimenti antireligiosi.

Vantaggi:

Narrazione umoristica e divertente, personaggi ben delineati, satira efficace sui difetti umani e sulla cultura sovietica. Le traduzioni sono considerate accurate e riflettono bene il tono dell'originale, in particolare l'edizione di Anne Fisher. Il libro è rimasto popolare ed è considerato un classico della letteratura russa.

Svantaggi:

Alcune traduzioni presentano omissioni rispetto al testo originale. I lettori che non hanno familiarità con la storia sovietica possono trovare la trama lunga e a volte noiosa. Alcuni critici notano che il libro serve come propaganda antireligiosa, riflettendo l'agenda politica del regime.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twelve Chairs

Contenuto del libro:

Vincitore del Northern California Book Award 2012 per la narrativa in traduzione. Più fedele al testo originale e al suo umorismo di profonda risonanza, questa nuova traduzione de Le dodici sedie dà piena vita al classico russo di Ilf e Petrov.

L'iconico eroe del romanzo, Ostap Bender, un artista della truffa disoccupato che vive di espedienti, unisce le sue forze a quelle di Ippolit Matveyevich Vorobyaninov, un ex nobile tornato nella sua città natale per cercare un nascondiglio di gioielli scomparsi, nascosti in sedie di cui le autorità sovietiche si sono appropriate. La ricerca delle sedie li porta dalle province di Mosca alle zone selvagge delle montagne del Transcaucaso.

Nella loro ricerca incontrano una varietà di personaggi, dagli opportunisti burocrati sovietici agli anziani sopravvissuti delle vecchie classi agiate, ognuno più egoista, venale e pasticcione dell'altro. Brillante satira dei primi anni dell'Unione Sovietica e ispirazione per un film di Mel Brooks, Le dodici sedie conserva il suo fascino universale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810127722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Vincitore del Northern California Book Award 2012 per la narrativa in traduzione .Più fedele al testo originale e al suo umorismo di...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Questa nuovissima traduzione del famoso sequel satirico de Le dodici sedie resuscita il truffatore Ostap...
Il piccolo vitello d'oro - The Little Golden Calf
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Ilya Ilf (Ilya Arnoldovich Feinsilberg) (1897-1937) e Evgeny o Yevgeni Petrov (Yevgeniy Petrovich Kataev/Katayev) (1902-1942) sono stati due...
Le dodici sedie - The Twelve Chairs
Il vitello d'oro - The Golden Calf
Un libro straordinariamente divertente scritto da una straordinaria coppia di collaboratori. -- New York Times.Ostap Bender, il grande stratega, è un...
Il vitello d'oro - The Golden Calf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)