Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore (Iliana Regan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro per l'avvincente narrazione, la profondità emotiva e la bella scrittura. I lettori trovano che si tratti di un libro di memorie straordinario che li attira ed evoca forti legami con la natura e le esperienze personali. Molti ritengono che superi il primo libro dell'autrice, “Burn the Place”. Tuttavia, c'è almeno un recensore che ritiene che il libro non abbia soddisfatto le proprie aspettative, causando una delusione.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante e unico.
Narrazione evocativa che si collega profondamente alla natura e alle esperienze personali.
Contenuti onesti, vulnerabili e relazionabili.
Molti lettori lo considerano migliore del precedente libro dell'autore, “Brucia il posto”.
Altamente raccomandato sia per gli appassionati di cibo che per coloro che sono interessati alle memorie personali.

Svantaggi:

Almeno un recensore si è detto deluso e ha scoperto che non era quello che si aspettava.
Un potenziale senso di perdita quando si finisce il libro, come indicato dal lamento di un lettore per non avere più pagine.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fieldwork: A Forager's Memoir

Contenuto del libro:

Dalla candidata al National Book Award Iliana Regan, un nuovo libro di memorie sulla sua vita e la sua eredità di foraggiatrice, che spazia tra le sue origini nell'Europa dell'Est, la sua infanzia nell'Indiana rurale e la sua nuova vita nelle remote foreste dell'Upper Peninsula del Michigan. Fieldwork esplora come la complessa identità di genere di Regan informi il suo acclamato lavoro di chef e la sua profonda esperienza del mondo naturale.

Non molto tempo dopo che il celebre esordio di Iliana Regan, Burn the Place, è diventato il primo titolo legato al cibo in quattro decenni a essere candidato al National Book Award nel 2019, la sua carriera di chef premiata con una stella Michelin ha subito una brusca virata verso nord. Da tempo residenti a Chicago, Regan e la sua nuova moglie Anna hanno deciso di creare una destinazione culinaria, il Milkweed Inn, situato nella remota Upper Peninsula del Michigan, dove gran parte del cibo servito ai loro ospiti sarebbe stato raccolto da Regan stessa nella foresta circostante e nel vicino fiume. In parte una nuova sfida, in parte una fuga, il trasferimento di Regan nella foresta è stato anche un ritorno alle sue radici rurali, nel tentativo di approfondire l'intimo legame con la natura e la terra che ha espresso a lungo come chef, ma che ha sperimentato più intensamente crescendo.

Nella fattoria di famiglia nell'Indiana rurale, Regan era l'amata più giovane in una famiglia con tre sorelle molto più grandi. Fin dalla più tenera età, il suo rapporto con la madre e il padre è stato plasmato dalla sua identificazione infantile come maschio. Suo padre la trattava come il figlio che non aveva mai avuto e insieme andavano a cercare funghi, bacche, erbe e altro cibo selvatico nella campagna circostante, soprattutto nella vicina fattoria del nonno, dove pescavano anche nel suo stagno e dove la giovane Iliana esplorava i tesori di famiglia accumulati nel suo polveroso fienile. Suo padre raccontava le storie di sua nonna, Busia, che aveva aiutato a gestire una locanda di famiglia mentre cresceva nell'Europa dell'Est, da cui aveva importato le leggende selvagge delle sue foreste native, prima di stabilirsi a Gary, nell'Indiana, e aprire il Jennie's Caf, un ristorante che ha sfamato generazioni di operai siderurgici locali. Ha anche condiviso con Iliana una fornitura costante di coltelli affilati e, con l'età, di pistole.

Anche la madre di Iliana aveva delle storie di famiglia: non solo dei suoi anni di matrimonio giovane, di educazione di ragazze testarde e di cucina da Jennie, ma anche di suo padre, Wayne, che ha trascorso gran parte della sua infanzia a cacciare con gli uomini della sua famiglia nelle zone ghiacciate del Canada rurale. Le storie di questo lato della famiglia di Regan sono più cupe, segnate dall'alcolismo e dalle lotte domestiche, troppo spesso espresse nel male, fisico e non, perpetrato dagli uomini: il male che gli uomini fanno alle donne e alle famiglie, e il male che gli uomini fanno all'intero paesaggio che occupano.

Mentre Regan esplora l'antico paesaggio della foresta boreale del Michigan, le sue storie sulla terra, le sue creature e la sua abbagliante profusione di vita vegetale e vegetale sono intervallate dagli sforzi suoi e di Anna per fare di una locanda una casa e un'attività che improvvisamente, a partire dalla loro prima stagione completa nel 2020, si svuota di ospiti a causa della pandemia COVID-19. Scopre dove i cespugli di mirtilli selvatici danno i loro piccoli frutti, dove raccogliere l'acetosella e dove e quando compaiono le diverse specie di funghi del territorio, anche se gli appezzamenti circostanti vengono improvvisamente e violentemente decimati da squadre di taglialegna che cancellano la vita vegetale e allontanano gli uccelli della zona. Lungo il percorso, Regan lotta non solo con la minaccia del COVID, ma anche con i suoi retaggi personali e familiari di dipendenza, violenza, paura e ossessione, mentre cerca di concepire un figlio che lei e la moglie immunodepressa sperano di crescere nella loro nuova casa.

Con Burn the Place, Regan si è annunciata come una scrittrice il cui talento stravagante e anticonvenzionale è all'altezza delle sue capacità di cuoca apprezzata. In Fieldwork, l'autrice scava ancora più a fondo per esprimere il significato e la bellezza che cerchiamo nei paesaggi e nelle storie che rivelano le forze che informano, modellano e alimentano le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572843325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruciare il posto: Un libro di memorie - Burn the Place: A Memoir
Un libro di memorie d'esordio singolare e fortemente espressivo che ripercorre la lotta di una...
Bruciare il posto: Un libro di memorie - Burn the Place: A Memoir
Bruciare il posto: Un libro di memorie - Burn the Place: A Memoir
Candidato al National Book Award, il libro di esordio della chef Iliana Regan racconta il suo...
Bruciare il posto: Un libro di memorie - Burn the Place: A Memoir
Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore - Fieldwork: A Forager's Memoir
Non molto tempo dopo che il celebre esordio di Iliana Regan, Burn the Place, è...
Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore - Fieldwork: A Forager's Memoir
Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore - Fieldwork: A Forager's Memoir
Dalla candidata al National Book Award Iliana Regan, un nuovo libro di memorie...
Lavoro sul campo: Memorie di un foraggiatore - Fieldwork: A Forager's Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)